CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Al Giro d'Italia. Vasco Pratolini al 38° Giro d'Italia (14 maggio-5 giugno 1955).

Author:
Curator: A cura di Ermanno Paccagnini.
Publisher: Edizioni La Vita Felice.
Date of publ.:
Series: Coll.Adularia Minima,13.
Details: cm.13x19, pp.142, brossura sopraccop.fig.a col. Coll.Adularia Minima,13.

Abstract: Della propria "passione" sportiva, e per il Giro in particolare, Vasco Pratolini non ha mai fatto mistero. Non solo: dato che "sport e nostalgia sono compenetrabili l'un l'altro", ecco allora che i due termini che si possono richiamare per meglio qualificare la disposizione e l'atteggiamento dello scrittore nei confronti del Giro possono ben essere "vacanza" e, al tempo stesso, "vacanza memoriale". Una vacanza che si muove tra presente e ricordi che ne rinverdiscono l'atteggiamento, facendogli recuperare una visione anche adolescenziale, festosa, della corsa; "ritrovare sotto la scorza dei quarant'anni gli entusiasmi dell'adolescente acceso d'ammirazione per Binda e per Brunero, per Girardengo e per Belloni. E in realtà non ho che da sostituire dei nomi per rivivere cotesta stagione, una volta di più e con lo stesso cuore".

EAN: 9788877990976
ConditionsUsato, buono
EUR 9.50
-26%
EUR 7.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1963, cm.12x19, pp.453, legatura editoriale. Coll.Narratori Italiani,114.
Usato, buono
Note: Mancante della soprcoperta.
EUR 7.00
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Editore. 1970, cm.12x19, pp.200, tascabile, copertina figurata a colori. Coll.Gli Oscar,155. Ambientato nel rione popolare di Santa Croce a Firenze negli anni intorno al 1935, "Il Quartiere" coglie un gruppo di ragazzi e ragazze nel passaggio dall'adolescenza alla prima giovinezza e ne racconta le vicende d'amore e d'amicizia. I protagonisti, nell'intreccio di affetti che li unisce, sono posti tutti sullo stesso piano, senza che l'esperienza di nessuno di essi venga mai privilegiata: ne risulta un vero e proprio romanzo corale in cui Pratolini fonde il memorialismo e il tono lirico e intimistico delle sue prime opere con un interesse più prettamente civile, perfino politico (il libro venne scritto nel 1943-44, quando l'autore prendeva parte attiva alla Resistenza), per approdare a una dimensione narrativa più ampia.
Usato, accettabile
Note: Tracce d'uso.
EUR 5.00
Available
Nuova edizione. Edizione definitiva in prima edizione. Firenze, Vallecchi Ed. 1947, cm.13x19, pp.221, brossura (numero a penna al frontespizio).
Usato, buono
EUR 19.00
Last copy
Introduz.di Ruggero Jacobbi. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1993, cm.11x18, pp.291, tascabile, copertina illustrazioni a colori. Coll.Gli Oscar,429.
Usato, molto buono
EUR 8.00
2 copies