CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#148109 Sociologia

Il contagio e i suoi simboli. Saggi semiotici.

Curator: A cura di Giovanni Manetti, Laura Barcellona, Cora Rampoldi.
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.204, brossura cop.fig.con bandelle. Collana Comunicazione e Oltre,3.

Abstract: Il fenomeno del contagio delle malattie ha accompagnato la storia intera dell’umanità e ha prodotto come contraccolpo rappresentazioni simboliche di vario tipo (pittoriche, letterarie, culturali in genere). Da alcuni anni esso è stato anche assunto come modello euristico che alcune discipline (inizialmente la scienza cognitiva e l’antropologia) hanno considerato adeguato per spiegare i fenomeni di comunicazione in generale e quelli relativi ai fatti cosiddetti simbolici in particolare. La strada è stata percorsa, in forme originali e più o meno apertamente critiche rispetto alla prospettiva cognitivista, dalla semiotica, che ha più volte in questi anni messo al centro dei propri interessi le strategie contagiose che si istaurano tra attori sociali, le mode e i simboli socialmente trasmessi. I saggi presentati in questo volume offrono un quadro organico del punto di vista semiotico relativo al contagio, che viene qui proposto anche come categoria atta a superare il modello classico della disciplina, soprattutto nelle situazioni comunicative che chiamano in causa la dimensione della prensione estesica e del corpo.

EAN: 9788846707222
ConditionsUsato, buono
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#144467 Marina Esercito
A cura di Enrico Magnani. Roma, Stato Maggiore dell'Esercito 1992, cm.24x29, pp.236, num.ill.a colori nt., legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, accettabile
Note: Pagine ondualte con tracce di umidità. Testo comunqu fruibile.
EUR 16.00
Last copy
#241216 Ippica Cavalli
Paris, Editions Atlas 2002, cm.23x29, pp.240, ill.col. Cartonnage éditeur illustré en couleurs. Collana Atlas Nature. Au sein du règne animal, le cheval fait incontestablement figure de surdoué. Il développe en effet différentes formes d'intelligence, qui captivent l'homme. Il possède ainsi un langage gestuel riche souvent méconnu, et semble par ailleurs plus doué que nous pour s'orienter ; il est également très bien doté en ce qui concerne l'intelligence du mouvement et pour les relations qu'il développe avec ses congénères et les humains. Ce sont tous ces aspects du comportement et du caractère des chevaux qui sont étudiés dans ce passionnant Atlas nature du cheval. Ce livre très complet présente non seulement la psychologie du cheval, mais aussi la relation de l'homme au cheval : le cavalier voit apprendre à communiquer visuellement, à capter son intérêt, à savoir le contrôler et à se faire respecter. Illustré par de somptueuses photos, cet ouvrage va combler tous les amateurs de chevaux !

EAN: 9782723440622
Nuovo
EUR 12.00
2 copies
1989, cm.16,5x24, pp.non numerate 40 illustrate a colori. fascicolo spillato.
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy
#343608 Sociologia
A cura di Raf Valvola Scelsi. Traduzione di Giancarlo Carlotti. Milano, Shake Edizioni 2020, cm.15x23, pp.160, brossura copertina figurata. Collana Universale, 1. Alla fine degli anni venti, qualche mese prima del Grande crollo di Wall Street, Edward L. Bernays, nipote di Freud, emigrato da un paio di decenni in America, scrive un manuale su come orientare l'opinione pubblica: Propaganda. Un testo crudo nella sua sincerità, che tocca non solo il modo di vendere prodotti che il mercato non è ancora pronto ad accettare, ma che considera la politica al pari di una merce qualsiasi, mostrando il modo di influenzare i risultati elettorali e quindi i meccanismi decisionali che stanno alla base della democrazia. A partire da questo saggio illuminante, Bernays farà una carriera di "spin doctor" straordinaria. Diventerà il dottore dell'età del consumo e lo stratega finissimo nel lanciare le mode. Sarà consulente ascoltatissimo delle strategie industriali della American Tobacco Company, della Dodge, della General Motors, dei grandi trust dell'energia. Ma anche dell'Associazione degli industriali americani che combatterono il New Deal di Roosevelt. E nel dopoguerra, in piena Guerra fredda, divenne il suggeritore del colpo di stato antisocialista in Guatemala, pur di difendere i minacciati interessi della United Fruit, attraverso una influente operazione di lobbying al Congresso americano. Inutile dire che il suo insegnamento e le sue riflessioni teoriche sono ancora di grande attualità, in una fase quale quella odierna segnata dalle nuove macchine di propaganda "sovraniste". Un libro che non vende "prodotti" ma idee per farlo.

EAN: 9788897109853
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy