CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Storie del Premio Viareggio.

Author:
Publisher: Mauro Pagliai Editore.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.392, alcune tavv.in bn.nt., brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Stato di nuovo. Collana Cronaca e Storia,1.

Abstract: Chiamata dal fondatore Leonida Rèpaci al ruolo di segretaria (e giurata), Gabriella Sobrino è stata per quarant'anni testimone e protagonista di quello che fu subito definito "il più grande evento culturale dell'estate italiana". Attraverso ben cinque presidenze (dopo Rèpaci, quelle di Sapegno, Villari, Garboli e Siciliano), lei è stata il punto di riferimento in una competizione che ha chiamato sulla scena il gotha intellettuale dell'intero secondo Novecento. "Anima instancabile e memoria storica del Viareggio" come è stata definita da Cesare Garboli, Gabriella Sobrino di questo libro è la voce narrante: non soltanto di moltissime storie di libri e autori ma anche del retroscena di sentimenti e risentimenti, attese e delusioni, manovre editoriali e impuntature di primedonne che lei ha via via registrato da quel suo privilegiato osservatorio.

EAN: 9788856400151
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Paris, Société d'Editions d'Enseignement Supérieur 1959, cm.11,5x18, pp.450, brossura Buon esempl.
EUR 8.00
Last copy
Con note italiane compilate da Atto Vannucci. Prato, Alberghetti & C. 1879, cm.12x18,8, pp.XX,216, rilegatura in mz.tela, titoli in oro al dorso. (segni d'uso in cop.).
EUR 12.00
Last copy
Traduzione e cura di Giovanni Gaglio. Dai maestri del Delta e dai moderni bluesman i segreti per una corretta esecuzione. Roma, Polo Books 2006, cm.23x30, pp.62, brossura con soprac.
Usato, molto buono
Note: MANCANTE DEL CD
EUR 6.50
Available
Roma, Salerno Ed. 2021, cm.15x21, pp.364, brossura con copertina figurata a colori. Collana Sestante,47. Drammaturgo fra i più importanti del Seicento spagnolo, Pedro Calderón de la Barca (1600-1681) è l’autore di opere fondamentali del patrimonio culturale universale che sono state fonte di ispirazione per altri grandi scrittori e per molti registi. La sua fortuna europea, iniziata nella Francia e nell’Italia del Seicento soprattutto grazie a commedie come "La dama folletto" e "Il carceriere di se stesso", culminò nel Romanticismo grazie a drammi come "La vita è un sogno", "Il principe costante", "La figlia dell’aria", "Il mago prodigioso", "La devozione della croce". Sentimenti contrastanti suscitano tuttora le sue tragedie dell’onore coniugale, crudeli ma splendidamente costruite, mentre raccoglie plauso unanime "Il giudice di Zalamea", centrale oggi nel canone calderoniano. Questo volume si propone di presentare al lettore un quadro completo della produzione teatrale del drammaturgo, dalle commedie e tragedie scritte per i teatri pubblici a pagamento, alle grandi produzioni spettacolari composte per la Corte, dagli "autos sacramentales" agli intermezzi comici all’unica commedia burlesca. Si tratta di un universo estremamente variegato, dalla sorprendente ricchezza di registri, che mette in scena una gamma vastissima di emozioni. Un universo che va messo in rapporto con le coordinate storico-culturali e con il sistema drammatico del Seicento, restituendogli al tempo stesso il respiro moderno e anticipatore che lo anima in tante sue espressioni; la scommessa di fondo del volume è infatti quella di strappare il teatro di Calderón alla visione parziale, spesso ideologicamente tendenziosa e filologicamente inesatta, che ancora ne ostacola una fruizione libera da pregiudizi, capace di apprezzarne al meglio la bellezza e le sfumature.

EAN: 9788869734960
Nuovo
EUR 25.00
-20%
EUR 19.90
Available