CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Teatro Tomo II:Il marescalco-Talanta-Lo ipocrito.

Author:
Curator: A cura di Carmine Moccia, Enrico Garavelli, Giovanni Rabitti.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.5.2.
Details: cm.16x24, pp.500 legatura editoriale in tutta tela,sopraccoperta. Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.5.2.

Abstract: Aretino e Pasquino rappresentano un'endiadi apparentemente indissolubile. Malgrado le ampie zone d'ombra che gravano sulle prime esperienze romane dello scrittore e sul costituirsi della sua vocazione di poeta satirico, la sua fama è saldamente legata ai testi pasquineschi prodotti in occasione del conclave del 1521, da cui uscì papa Adriano VI. Molto prima del progetto dei libri di Lettere, i testi poetici e prosastici di argomento politico costituiscono per l'autore uno strumento efficace di intervento nella scena contemporanea. Si tratta di una pratica che, pur sottoposta a inevitabili trasformazioni nei modi, non viene sostanzialmente mai meno nell'arco di circa un quarantennio. Proprio la natura "anonima" del codice satirico-pasquinesco rende talvolta controversa l'attribuzione dei singoli componimenti; da testimonianze coeve sappiamo come ciò si verificasse anche per gli intrinseci di Pietro. Ciò che non perde tuttavia di evidenza dal 1521, negli anni convulsi successivi al Sacco di Roma, fino al periodo contrassegnato dall'avvio dei lavori del Concilio di Trento e dall'affermarsi dell'egemonia spagnola, è la volontà aretiniana di confrontarsi con gli interlocutori più prestigiosi del suo tempo. È vero che le testimonianze ci consegnano l'immagine di una pratica che tende a ritrarsi in spazi privati, abbandonando i testi di ampio respiro con i quali il giovane Pietro si illudeva di ritagliarsi un ruolo nel gioco politico internazionale...

EAN: 9788884026774
ConditionsNuovo
EUR 49.00
-32%
EUR 33.00
Available
Add to Cart

See also...

Contiene: Dell'Aretino, ampia scelta di Lettere, testi tratti dai Ragionamenti, dalle Carte Parlanti, dalle Opere Religiose. Del Doni, Nota biografica, bibliografica, testi tratti dalle Lettre, da "La Libraria", La Mula, Diceria del Doni, testi tratti da "La Zucca", da I Mondi", da "I Marmi", ampi glossari e indici. A cura di Giuseppe Guido Ferrero. Torino, UTET 1951,1966, cm.15,5x23,5, pp.631, alcune tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, scritte e fregi in oro al dorso. Coll.Classici Italiani.
Usato, molto buono
EUR 12.00
3 copies
A cura di Paolo Procaccioli. Roma, Salerno Ed. 1997, cm.17x25, pp.705, 1 tavv.a col.in antip. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,IV. Tomo I, Libro I.

EAN: 9788884022288
Nuovo
EUR 64.00
-54%
EUR 29.00
Available
A cura di Fausto Nicolini. Bari, Gius.Laterza & figli 1913, cm.14x22, pp.458, 1 tav.in bn.in antip., brossura intonso, [copia in ottimo stato]. Coll.Scrittori d'Italia,53.
EUR 45.00
2 copies
A cura di Giovanni Aquilecchia. Roma, Salerno Ed. 2006, cm.13x20, pp.80, brossura copertina figurata a colori. Coll.Faville,35. L'aretino possedeva non solo il gusto per la provocazione letteraria, ma certamente anche quello per la polemica politica di carattere antiprelatizio e anticortigiano. Ne è dimostrazione questo libretto, la cui vicenda di pubblicazione è interessante e scandalosa quanto i versi e le immagini che lo compongono. I sonetti sopra i "XVI modi", aprono la stagione della letteratura più propriamente pornografica del cinquecento, proponendosi al pubblico di tutti i tempi come documento fresco e pizzicante di artistica bravura. L'edizione: dell'edizione del 1530, subito distrutta, si è salvato un unico esemplare, su cui si fonda questa edizione. I sonetti sono accompagnati dalle tavole originali che riproducono le posizioni erotiche descritte nei versi dell'aretino. Nuova ediz. (I ediz. Collana "minima", 29; 1992).

EAN: 9788884025166
Nuovo
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Available

Recently viewed...

Milano, Euroclub su licenza Laterza 1977, cm.14x21, pp.391, legatura ed. cartonata, sopraccoperta. fig.
EUR 6.00
Last copy
#328960 Angolo Antico
particolare del Globo . Il volume contiene 5 carte geografiche ripiegate in 3 parti. L'africa 1799, L'Asia 1799, L'Italia 1804 L'Europa divisa ne suoi principali Stati, 1799, Mappamondo 1799. Nonostante il volume rechi la data di stampa del 1796. Edizione decima settima. Primo tomo. In Venezia, presso Antonio Zatta 1796, cm.14,5x21, pp.XII,176, testatina incisa, legatura cartonata, Edizione decima settima riveduta, corretta, ed accresciuta dal Sig. .... ed ora per la prima volta riprodotta con le recentissime osservazioni, ed emendazioni del Signor Antonio Federico Busching.
Usato, molto buono
EUR 280.00
Last copy