CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#170746 Biografie

Un santo al Cremlino. Giorgio La Pira.

Author:
Publisher: Edizioni Paoline.
Date of publ.:
Series: Coll.Uomini e Donne,3.
Details: cm.14x21, pp.156, alcune foto bn. fuori testo, legatura editoriale con sopraccoperta. Coll.Uomini e Donne,3.

EAN: 9788831500098
ConditionsUsato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Intervista a cura di Enrico Nistri. Prefaz.di Gianfranco Fini. Firenze, Loggia de' Lanzi 1996, cm.14x20, pp.128, brossura, cop.muta, sovraccop.fig.a col. Stato di nuovo. Collana Saggistica.

EAN: 9788881050550
Usato, come nuovo
EUR 9.30
-35%
EUR 6.00
Available
#246807 Arte Varia
Le Louvre des Antiquaires - 2, Place du Palais-Royal - 75001 Paris. Paris, Les Enluminures 1998, cm.18x24, pp.99,(1), 44 tavv. a colori nt. e una all'antiporta, brossura, cop. fig. a colori. Listino prezzi allegato.

EAN: 9780963425560
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
#300593 Arte Varia
Radda in Chianti Castello di Volpaia Fattoria editrice 1994, cm.16x24, pp.84, brossura, Collana I Libri della Commenda,13.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Available
#329449 Biografie
Vicenza, Neri Pozza Editore 2018, cm.14x21,5, pp.459, brossura con bandelle e copertina figurata. Collana I Narratori delle Tavole. Dalla nascita palermitana alla formazione torinese, fino al definitivo trasferimento a Roma, Sandra Petrignani ripercorre la vita di una grande protagonista del panorama culturale italiano. Ne segue le tracce visitando le case che abitò, da quella siciliana di nascita alla torinese di via Pallamaglio - la casa di "Lessico famigliare" - all'appartamento dell'esilio a quello romano in Campo Marzio, di fronte alle finestre di Italo Calvino. Incontra diversi testimoni, in alcuni casi ormai centenari, della sua avventura umana, letteraria, politica, e ne rilegge sistematicamente l'opera fin dai primi esercizi infantili. Un lavoro di studio e ricerca che restituisce una scrittrice complessa e per certi aspetti sconosciuta, cristallizzata com'è sempre stata nelle pagine autobiografiche, ma reticenti, dei suoi libri più famosi. Accanto a Natalia - così la chiamavano tutti, semplicemente per nome - si muovono prestigiosi intellettuali che furono suoi amici e compagni di lavoro: Calvino appunto, Giulio Einaudi e Cesare Pavese, Elsa Morante e Alberto Moravia, Adriano Olivetti e Cesare Garboli, Carlo Levi e Lalla Romano e tanti altri. Perché la Ginzburg non è solo l'autrice di un libro-mito o la voce - corsara quanto quella di Pasolini - di tanti appassionati articoli che facevano opinione e suscitavano furibonde polemiche. Narratrice, saggista, commediografa, infine parlamentare, Natalia è una "costellazione" e la sua vicenda s'intreccia alla storia del nostro paese (dalla grande Torino antifascista dove quasi per caso, in un sottotetto, nacque la casa editrice Einaudi, fino al progressivo sgretolarsi dei valori resistenziali e della sinistra). Un destino romanzesco e appassionante il suo: unica donna in un universo maschile a condividere un potere editoriale e culturale che in Italia escludeva completamente la parte femminile. E donna vulnerabile, e innamorata di uomini problematici. A cominciare dai due mariti: l'eroe e cofondatore della Einaudi, Leone Ginzburg, che sacrificò la vita per la patria, lasciandola vedova con tre figli in una Roma ancora invasa dai tedeschi, e l'affascinante, spiritoso anglista e melomane Gabriele Baldini che la traghettò verso una brillante mondanità: uomini fuori dall'ordinario ai quali ha dedicato nei suoi libri indimenticabili ritratti.

EAN: 9788854511187
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy