CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Fuga, Ferro e fuoco.

Author:
Curator: Traduzione di A.Manenti.
Publisher: Marco Tropea Ed.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x20, pp.346, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Collez.Tropea,12.

Abstract: È nero di rabbia, il vescovo Fabián y Merido. Lui - algido e distaccato teologo castigliano - non sopporta più quegli angeli paffuti e privi di palpebre che si arrampicano libidinosi sulle volte delle chiese barocche di Puebla de los Angeles, in Messico. Ma la sua croce (e delizia?) più grande si chiama suor Maria Magdalena de la Concepción. Questa domenicana tutta d'un pezzo - e cocciuta come una mula - non vuole conformarsi alle regole dell'ortodossia europea, "perché perfino il vino cambia quando attraversa l'oceano". A lei, e a un nutrito numero di "pasionarie", piace vivere in celle sfarzose, fumare tabacco all'imbrunire, giocare a carte e bere cioccolata. E, soprattutto, circondarsi di domestiche e bambine, i cui servizi vanno ben oltre ciò che un convento di clausura alla fine del Settecento potrebbe tollerare. Il braccio di ferro si fa sempre più serrato e si sa, dove non arriva la croce, arriva la spada... Due secoli più tardi, il primo maggio del 1973, nella stessa città di Puebla, la polizia apre il fuoco contro un gruppo di studenti che manifestano il proprio dissenso politico. La Storia si ripete - con tutte le sue ombre.

EAN: 9788855802055
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-50%
EUR 6.50
Available
Add to Cart

See also...

Traduz.di P.Cacucci. Milano, Marco Tropea Ed. 2011, cm.14x21,5, pp.351, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Fuorionda. Il portoghese Yanez de Gomera e il principe malese Sandokan vedono minacciati i loro beni, le loro stesse vite e quelle dei loro amici quando subiscono l'attacco di una misteriosa forza maligna che si manifesta attraverso una nebbia verde e lascia dietro di sé una scia di cadaveri. I due vecchi pirati libertari sono allora costretti a richiamare a raccolta le Tigri della Malesia per intraprendere quella che si presenta come la più pericolosa delle loro avventure. Una vera e propria discesa agli inferi su un'imbarcazione che porta il nome di La Mentirosa. Ben presto incontreranno Friedrich Engels, il professor Moriarty, sottomarini minacciosi, società segrete cinesi, Rudyard Kipling, i postriboli della Cambogia, gli orangutan del Borneo, trafficanti di schiavi, una sopravvissuta della Comune di Parigi, fondamentalisti islamici, filologi greci, la flotta militare britannica, filosofi stoici, piante carnivore, messaggi cifrati, banchieri filippini alleati di José Marti, spie antimperialiste... Paco Ignacio Taibo II sceglie di scrivere, sotto forma di pastiche, un nuovo capitolo della saga salgariana. Un intreccio di avventura, sesso e politica, dove coesistono lo spirito ribelle e antimperialista del narratore, l'attenzione alla Storia e i grandi modelli del feuilleton ottocentesco.

EAN: 9788855801553
Nuovo
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
Milano, Est 2001, cm.13,3x20,5, pp.338, brossura cop.ill.a col. Coll.Best,187. Gli "Arcangeli" sono dodici eroi senza gloria, protagonisti pressoché sconosciuti di altrettanti momenti nella storia del Novecento le cui vicende personali emulano quelle di Che Guevara. C'é il Robin Hood bolscevico che assalta le fabbriche in Germania per spartire il bottino con gli operai; ci sono i muralisti messicani al seguito di Diego Rivera che dipingono pareti immortali fra le pistolettate degli studenti rivoluzionari; c'é il veneziano Malabocca, eroe della battaglia di Guadaljara durante la guerra civile spagnola, che incrocia il proprio destino con quello del nonno dell'autore. L'idea dell'autore è che il Che non fu un incidente, ma uomini come lui hanno vissuto e agito in altri luoghi e momenti del nostro secolo tormentato.

EAN: 9788842809197
Nuovo
EUR 8.78
-8%
EUR 8.00
Available
Traduz.di A.Manenti. Milano, Marco Tropea Ed. 2008, cm.14x21,5, pp.348, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori. In "Fuga, ferro e fuoco" s'intrecciano due racconti ambientati in epoche distinte. Da una parte la rivolta di un gruppo di suore nella città messicana di Puebla, nell'anno di grazia 1776; dall'altra, la vicenda personale dello scrittore, vecchio e malato, che si lascia alle spalle una vita priva di emozioni, e si ritira in una casa della Puebla di oggi per scrivere il suo romanzo. Mentre evoca quel lontano successo - la ribellione delle suore contro il potere delle autorità religiose e civili - la città è sconvolta dagli scontri fra studenti e polizia. In questi disordini, ecco il figlio rivoluzionario dello scrittore, che cerca riparo nella casa del padre per curare un compagno ferito. Il passato e il presente risultano così molto meno distanti di quanto si potrebbe pensare, e da queste coincidenze storiche nasce un senso più profondo e complesso della realtà e del romanzo.

EAN: 9788855800112
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
Traduz.di Pino Cacucci. Milano, Marco Tropea Ed. 2005, cm.14x21,5, pp.248, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Le Gaggie. Non si pretenda di trovare altro che la testimonianza di un militante. Con questa premessa, Taibo introduce la sua raccolta di racconti e cronache per quotidiani e periodici messicani. Diversi gli spunti: la collaborazione tra studenti e operai per riorganizzare il sindacato nelle fabbriche, episodi di corruzione, contestatori che mostrano i genitali alle feste degli intellettuali, donne che si armano di coltelli da cucina per attaccare sbirri a cavallo durante uno sciopero, sparizioni in Nicaragua di fantomatici giornalisti... Una visione corrosiva del Messico contemporaneo, immagini di un tassello di storia misconosciuta che rivive nell'epica popolare della gente comune.

EAN: 9788843805099
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
2 copies