CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

La verità sul sentimento. Saggio su Tre Croci di Federigo Tozzi.

Author:
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.212, brossura con cop.fig. Collana Letteratura italiana.

Abstract: Per quanto la maggioranza dei pareri critici correnti tenda ad esaltare la qualità e la sostanza innovativa di Con gli occhi chiusi, "Tre croci" risulta a tutt’oggi uno dei romanzi migliori di Tozzi e, in assoluto, una delle opere più interessanti del primo ventennio del Novecento, ovvero di un periodo di oggettiva crisi del romanzo che patisce, dopo l’esaurimento delle esperienze veriste e simboliste, la condanna delle poetiche vociane e, in parte, futuriste. "Tre croci" tenta di superare un simile impasse avvalendosi dell’integrazione di tecniche e strutture provenienti dagli ambiti di competenza di tradizioni narrative più o meno recenti, le cui rispettive acquisizioni risultano conciliate in una forma essenziale e «compatta» in grado di rimandare non solo ai referenti di una realtà esteriore, ma anche a quelli assai meno definibili della realtà interiore: della «realtà» o «verità del sentimento», per usare termini tozziani. Né «naturalista» né «espressionista», come vorrebbero in contrapposizione fra loro due affermate linee interpretative del romanzo, "Tre croci" è invece il risultato di un notevole lavoro di sintesi fra diversi modi di concepire la scrittura e rappresenta, per certi aspetti, un notevole «passo avanti» sia rispetto alle soluzioni meno «concentrate» e più analitiche di Con gli occhi chiusi, sia nella storia del romanzo italiano del primo Novecento, dove può rivestire una funzione di cerniera fra la stessa tradizione del genere e le sue forme più innovative e aperte alla complessità del reale. Per dare corpo al nucleo di una simile tesi, l’autore ha inteso rilevare le numerosissime trafile intertestuali che convergono nella tessitura di "Tre croci", così complesse e variegate da smentire ogni tentativo di lettura univoco e totalizzante del romanzo. Alla luce della presente ricerca "Tre croci" appare, o forse torna ad apparire, come un’opera fondamentale della maturità tozziana.

EAN: 9788846709813
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Mondadori 1930, cm.14,5x23, pp.310, brossura. Collezione Italiana di Diari,Memorie,Studi e Documenti per Servire alla Storia della Guerra del Mondo.
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
Terza edizione riveduta dall'Autore. Bari, Gius.Laterza & Figli 1929, cm.14x21,5, pp.420, brossura Mancanza della cop.post., altrimenti ottimo esempl. Collana Scritti di Storia Letteraria e Politica,IV.
EUR 17.00
Last copy
Milano, Edizioni Ares 2019, cm.13x19, pp.176, brossura con copertina figurata a colori. Collana Anima & Psiche. Una guida alla riscoperta di Pirandello al di là degli schemi, delle forzature, dei pregiudizi di tanta critica letteraria. Lo stesso Pirandello, del resto, avverte: «Forse non esiste scrittore più sconosciuto di uno scrittore celebre!»; Fighera demolisce lo stereotipo a cui vennero ridotti il suo pensiero e la sua opera e contro cui si scagliò lo stesso Pirandello nell'articolo «Abbasso al pirandellismo!», andando incontro al drammaturgo proprio a partire dalla sua vita privata, dalle numerose lettere (alla famiglia, alla moglie Antonietta Portulano, all'attrice Marta Abba, ai figli, in particolare a Lietta) e dalle ultime testimonianze del nipote Pierluigi. Risponde poi a molte domande e curiosità: tra le altre, che fine hanno fatto davvero le sue ceneri dopo il funerale? Ma anche: perché gli è stato attribuito il premio Nobel? Quale discorso pronunciò alla cerimonia? Che rapporto aveva con il più celebrato scrittore della sua epoca, ovvero D'Annunzio? Sotto esame è l'intera produzione di Pirandello, non solo quella più nota, alla ricerca dell'origine della sua arte e del suo umorismo. Leit motiv dei personaggi di Pirandello è la ricerca dell'autenticità dell'io e della verità: che cosa può davvero riaccendere l'uomo, far sì che l'io viva pienamente e non semplicemente esista «come i molluschi, le farfalle, i ragni»? In queste pagine le tracce di risposta che compaiono nella vastissima produzione pirandelliana.

EAN: 9788881558414
Nuovo
EUR 13.00
-23%
EUR 9.90
Last copy
Prefazione di Ferruccio Ulivi. Saggio introduttivo di neuro Bonifazi. Testi critici di Lia Bronzi. Helicon 2002, cm.16x24, pp.282, brossura. Alberto Arbasino, Alfonso Berardinelli, Massimo Bontempelli, Aldo Busi, Carlo Levi, Roberto Mussapi, Giuseppe Pontiggia, Enzo Siciliano, David Maria Turoldo. Sono solo alcuni degli autori di cui questo dizionario offre le indicazioni biografiche essenziali e la bibliografia. Il saggio introduttivo è firmato da Neuro Bonifazi.

EAN: 9788887837117
Usato, come nuovo
EUR 29.00
-48%
EUR 15.00
Last copy