CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La città tra Urbanistica Architettura Storia e Luogo.

Author:
Curator: A cura di Mario Piccinini.
Publisher: Alinea Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.dell'Ist.Nazionale di Urbanistica,3.
Details: cm.17x24, pp.135, alcune ill.nt. brossura cop.ill. Coll.dell'Ist.Nazionale di Urbanistica,3.

Abstract: IndiceIntroduzione di Mario PiccininiParte primaContesto costruitoPaolo Maretto, Conoscere per progettare, a Venezia ed ovunqueRoberto Scannavini, La formazione della periferia storica di Bologna1. Città post-unitaria, città post-bellica; 2. Città contemporanea e nuovo assetto urbanisticoAdolfo C. Dell’Acqua, Aspetti di metodo nel rapporto tra tecnologia e cultura tipologica1. Importanza del quadro di riferimento metodologico proposto da Saverio Muratori; 2. Riferimenti culturali alla lettura di specifici tessuti urbani; 3. Considerazioni sulla lettura tipologica della periferia storicaLetizia Gelli Mazzucato, Problemi della periferia urbana e possibili criteri di analisi e di interventoVictor Belcher, Il Survey of London: il registro di una città1. Nascita di una istituzione 1894-1902; 2. L’evoluzione successiva; 3. Il futuro del SurveyKarl Kupka e Eduard F. van Vollenhoven, “Rinnovo urbano“ ad Amsterdam1. Piano e partecipazione; 2. Formazione ed approvazione dei progetti; 3. La legge ed il fondo per il recupero urbano; 4. La riqualificazione: il regolamento; 5. Alcuni interventiParte secondaL’UniversitàDavid J. Bennett, L’architettura dell’Università nell’età della scienza1. Cenni storici; 2. Alcuni temi di dibattito; 3. Due edifici per l’Università del Minnesota; 4. ConclusioniWilhem Holzbauer, L’”elemento salisburghese” in architettura. La Facoltà di scienze naturali dell’Università di SalisburgoFernando Clemente, Gli insediamenti universitari: esperienze di progettazioneParte terzaArchitettura e forme simbolicheMogens Krustrup, La cappella di Ronchamp e Le Corbusier1. Ronchamp: rottura e continuità; 2. Architettura e formeGiuliano Gresleri, Prima di Ronchamp. La Sainte Baume: terra e cielo, ombra e luce1. Gli antefatti; 2. Il progetto Trouin – Le Corbusier; 3. L’idea della Basilica sotterraneaSchedaÈ possibile superare la separazione fra urbanistica ed architettura?In questo volume ci si propone di approfondire ed ampliare questa possibilità a partire da una nuova consapevolezza storico-critica dei processi formativi della città.La lettura evolutiva del contesto costruito, come sintesi di storia e luogo, è una possibile chiave interpretativa dei fenomeni urbani e offre spunti per il progetto, sia che si tratti di Centri Storici e di nuove periferie urbane.

ConditionsNuovo
EUR 18.00
-61%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1978, cm.11x18,3, pp.195, tascabile, cop.fig.a col. Coll.I Classici del Giallo,301.
EUR 4.00
2 copies
Quatrième édition. Paris, Furne, Jouvet et Cie 1878-1883, 17 tomi, completo, cm.14,5x23, pp.9.830 complessive (numeraz. autonoma per tomi), rilegg. coeve in mz.pelle, piatti in tela, dorsi a 4 nervi con titoli e fregi in oro, stemma in oro del Lycée Henri Martin ai piatti anteriori. Piccoli guasti alle cuffie e qualche abrasione ai dorsi; ex libris moderno applicato ai frontespizi. Esemplare in buono stato ma privo di ben 50 delle 52 tavv. f.t. che illustravano l'opera.
EUR 180.00
Last copy
Uno Editori 2019, cm.12x24, pp.144, brossura copertina figurata a colori. Il cammino dell’adozione: un meraviglioso ritrovarsi offre un accompagnamento amorevole, umano e spirituale al lettore, alla ricerca di risposte a domande che sorgono prima e dopo il processo di adozione. Contiene strumenti di esplorazione del transgenerazionale, che invitano a indagare nelle credenze, nelle emozioni, nelle risonanze, portando a capire come il ritrovarsi con il figlio sia qualcosa di sincronico e magico, la manifestazione di una promessa portata a compimento. La voce dell’autrice si fa eco di quella di infinite famiglie che con il cuore ripercorrono strade per tessere una nuova storia partendo dall’amore, dalla speranza e dall’alchimia data dall’unire elementi vitali che si rivelano nel profondo cammino di questo racconto. Il viscerale percorso di quest’opera porta il lettore a entrare nella gestione emotiva e nella trascendenza di diverse inconsapevoli informazioni famigliari, affrontando l’epigenetica e la sincronicità per comprendere il senso dell’adozione.

EAN: 9788833800394
Nuovo
EUR 13.90
-42%
EUR 8.00
Available
Petrus Victorius aut Petrus Victorinus (Italiane: Piero Vettori, nobili loco natus anno 1499 Florentiae – ibidem mortuus est anno 1585) fuit Renascentiae humanista et philosophus. Scelta e commento a cura di Giuseppe Pompella. Napoli, Luigi Loffredo Editore 1991, cm.17x24, pp.155, brossura.
Usato, molto buono
EUR 19.00
Last copy