CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Le avventure di Pinocchio. Pipì e lo scimmiottino color di rosa. Giannettino.

Author:
Curator: Illustrazioni di Paola Formica.
Publisher: Editalia.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x31, pp.399, 24 tavole a colori fuori testo, legatura editoriale in mezza pelle, piatti in seta decorata, titoli e fregi in oro al piatto anteriore e dorso. Collana La Mia Prima Biblioteca diretta da Massimo Fabene.

ConditionsNuovo
EUR 96.00
-73%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Simonetta Bartolini. Firenze, Mauro Pagliai Editore 2011, cm.17x24, pp.64, ill.bn.e a col.nt., brossura con cop.fig.a col. “Lasciatemelo dire: l’umiltà italiana è veramente esemplare. Non sentirete mai uscire dalla nostra bocca una parola vanagloriosa; noi siamo poveri, noi siamo falliti, noi non abbiamo né buoni generali, né buoni soldati di mare, né buone leggi, né buoni amministratori, né galantuomini, né Capitale definitiva. Una volta almeno gli Italiani potevano vantare il bel cielo d’Italia. Oggi è sparito anche quello”. Così scriveva nel 1871 Carlo Lorenzini (1826-1890), in arte Collodi, reso immortale dalla storia del burattino di legno che diventa uomo più che dall’attività di giornalista, sagace polemista, critico di costume, fustigatore dei vizi e delle contraddizioni italiche. Almeno fino a quando l’artista Sigfrido Bartolini, che di Pinocchio nel 1983 fece una monumentale edizione illustrata, non raccolse numerosi scritti giornalistici accompagnandoli con un saggio, Attualità di Carlo Lorenzini, destinato a mostrarne l’attualità e il valore. Pubblicato purtroppo dopo la morte di Sigfrido Bartolini, a cura della figlia Simonetta, questo volume contiene sia il saggio che l’antologia di articoli, corredati dalle xilografie del maestro. La riflessione di Bartolini nasceva da una quantità di appunti e annotazioni raccolte durante la lettura dell’opera di Collodi, in particolare degli articoli scritti per vari fogli dell’epoca come «Il Lampione» e «Lo Scaramuccia», da lui stesso fondati, o «Il Fanfulla» e «La Nazione». Ironico, arguto e senza peli sulla lingua (già in epoca granducale si era visto chiudere un giornale da lui diretto), Collodi, ex combattente nelle patrie battaglie, osservava con un misto di stupore e costernazione le manovre dei politici nell’Italia appena unita e ne denunciava le storture. L’artista pistoiese, anche lui grande scrittore e polemista, ha finalmente mostrato la stupefacente modernità della visione di Lorenzini sui temi della società italiana e della gestione della politica.

EAN: 9788856401479
Nuovo
EUR 12.00
-17%
EUR 9.90
Available
Illustrazioni di Roberto Ciabani. A cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Firenze, Edizioni della Meridiana 2002, cm.16x24, pp.142, numerose figure a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788887478280
Nuovo
EUR 15.50
-35%
EUR 10.00
Available
Illustrazioni di Leo Mattioli. Firenze, Vallecchi 1971, cm.11x16, pp.247, brossura con copertina figurata a colori. Edizione nazionale economica in occasione delle onoranze a Carlo Lorenzini.
Usato, buono
EUR 27.00
Last copy
Testo di Adriana Guissani, Impaginazione di Paul Taylor, Illustrato da Dave Chambers e John Spencer. Mondadori 1968, cm.19x24,5, pp.10 in cartoncino con finestre e porzioni scorrevoli e estraibili a formare pop up. legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. I Classici Animati. Raro e in ottimo stato di conservazione.
Usato, molto buono
Note: Copertina con lieve menda.
EUR 130.00
Last copy