CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#221198 Dantesca

Dante e la paternità del "Fiore".

Author:
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.143,(1), brossura con sopraccoperta applicata al dorso. Pubblicazioni del Centro Pio Rajna. Collana Quaderni,6.

Abstract: Nella storia di tutte le letterature del mondo non esiste altra opera anonima a cui, a pari del Fiore, la critica filologica abbia attribuito tanti possibili autori. Questo testo in 232 sonetti, è stato riconosciuto a Brunetto Latini, Rustico Filippi, Cecco Angiolieri, Folgore da San Gimignano, Antonio Pucci e altri. Ma è Dante che ha calamitato l'attenzione dei filologi. In questo saggio la questione del "Fiore" viene affrontata nella sua complessità, alla luce di tutta la bibliografia critica prodotta dal 1881 a oggi. Il lavoro vuole dissociare definitivamente Dante dal testo del "Fiore". La proposta di un altro rimatore con titoli più solidi ad accollarsene la paternità, le osservazioni critiche sulla lezione del testo vulgato e l'invito a riconsiderare l'effettiva paternità di alcune rime oggi unanimemente riconosciute all'autore della Commedia sono risultati accessori di rilievo, ma tutto sommato secondari rispetto alla finalità di liberare uno dei più grandi poeti della storia dell'umanità del peso di un'opera che attribuita a un autore di secondo piano può risultare anche interessante, ma guardata dall'altezza di Dante risulta irrimediabilmente inadeguata.

EAN: 9788884027245
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Testi de "La campana della Santa Maria" di Roberto Mazzara. White Star 2008, cm.23x30, pp.222, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Collana Esplorazioni e Scoperte. In questo volume, centinaia di immagini inedite e d'archivio accompagnano un'analisi che tenta di mettere insieme i pezzi di quel complesso puzzle che è la vita di Cristoforo Colombo. Le rivelazioni di questo libro, derivanti dalla lettura di antiche mappe e da esplorazioni subacquee, forniscono nuove notizie sui misteri che avvolgono l'esistenza del leggendario esploratore, con un particolare accento sulle più recenti e sorprendenti ipotesi riguardo la discendenza dell'esploratore e la sua vera identità. L`ultima parte del libro è dedicata a uno degli eventi più importanti dell`archeologia moderna: il ritrovamento, in acque portoghesi, della campana dell'ammiraglia della spedizione, la Santa Maria, che da secoli giaceva sul fondo del mare. L'autore del ritrovamento racconta in prima persona le peripezie, le ricerche e le altalenanti fortune che portarono alla scoperta.

EAN: 9788854010512
Usato, come nuovo
EUR 38.00
-50%
EUR 19.00
Last copy
apparecchi avvisatori elettrici, telefonici, ad aria compressa, fondazioni, condotta dei lavori. 2a ediz.interamente rifatta da A.Scholtz. Traduz.dell'ing. Carlo Valentini, note del prof.R.Ferrini. Milano, Antica Casa Editrice Francesco Vallardi 1885, cm.22x28,5, pp.459, 500 incisione bn.nt.e 71 tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, Collana Biblioteca Internazionale dell'Ingegnere,vol.IV.
EUR 125.00
Last copy
#337897 Arte Musei
A cura di Borsellino E. e Cirulli B. Venezia, Marsilio 2001, cm.15,5x21, pp.191, 120 illustrazioni in bianco e nero. brossura con copertina figurata. Collana Ricerche. La realtà dei piccoli musei d'arte è una realtà interessante perché costituisce uno strumento importante, spesso sconosciuto, per la conservazione e la promozione del patrimonio artistico. La ricerca qui presentata costituisce un primo censimento dei piccoli musei dell'Umbria ai fini della loro valorizzazione all'interno di un sistema museale diffuso sull'intero territorio.

EAN: 9788831774635
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy