CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il decennio della follia.

Author:
Publisher: Newton Compton Editori.
Date of publ.:
Series: Coll.Storia e Cronache d'Italia,14.
Details: cm.15x22,5, pp.243,(13), legatura ed.cartonata, sopraccop.fig. [ottimo esemplare.] Coll.Storia e Cronache d'Italia,14.

Abstract: "Le vicende di Torino da Emanuele Filiberto a Cesare Romiti attraverso gli appunti di un cronista che per dieci anni è stato sindaco della capitale del Regno sabaudo, dell'industria, della classe operaia, del cinema, della moda, della televisione, dei grissini e dei gianduiotti." (dalla sopraccoperta).

EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Sperling & Kupfer Editori 1997, cm.13x21, pp.191, brossura con bandelle copertina figurata a colori. Coll.Saggi.

EAN: 9788820024970
EUR 9.50
Last copy

Recently viewed...

Messina, V.Ferrara Ed. 1941, cm.14x20,5, pp.117, brossura
EUR 9.00
2 copies
#42200 Ebraica
Roma, Bonacci Ed. 1993, cm.13,5x21, pp.446, brossura con bandelle, Coll.I Fatti della Storia. Saggi,33. Dir.da Renzo De Felice. Le vicende dell'ebraismo diasporico costituiscono un indice sintomatico dei rapporti tra Stato nazionale, società civile e minoranze nell'età contemporanea. Le diverse cornici ideologiche, istituzionali e politiche offerte all'emancipazione e all'integrazione ebraica, così come gli atteggiamenti e le risposte fornite a questi problemi dagli stessi ebrei hanno un valore paradigmatico nello svelare le particolarità delle singole identità nazionali. Le sedimentazioni di queste antiche esperienze storiche continuano ad alimentare il dibattito culturale e civile. Questo volume, cui hanno contribuito illustri studiosi italiani e stranieri, prende in esame i processi che in Francia, Germania e Italia, tra il XIX e XX secolo, hanno spesso visto Stato, società e cultura proporre una definizione di sé attraverso il confronto con la "questione ebraica", in un tentativo di affiancare a nuove acquisizioni conoscitive un approccio metodologico in grado di rendere la storia dell'ebraismo diasporico parte integrante della storia delle socità in cui essa si è sviluppata.

EAN: 9788875732493 Note: Copia mai letta. Copertina lievissime mende.
EUR 26.00
-50%
EUR 13.00
Available
Firenze, Olschki 2009, cm.24x30, pp.XVI,439, legatura d.soprac.fig.a col. Coll.Gabinetto dis. stampe Uffizi. Catal. Il volume ricostruisce le vicende del collezionismo grafico attraverso l'analisi delle diverse politiche di gestione del Gabinetto dei disegni e delle stampe: dalle impostazioni classificatorie del seicento baldinucciano, al mercato e collezionismo mediceo, passando dalla programmazione e dai rigorosi ordinamenti settecenteschi, fino alla direzione di Tommaso Puccini quando la Galleria iniziò un diverso percorso che la vide riconsiderare le istanze del passato nella volontà di legami più forti con l'ambiente artistico contemporaneo.

EAN: 9788822259066
EUR 138.00
-10%
EUR 124.20
Orderable
#310604 Storia Antica
Roma, Salerno Ed. 2017, cm.16x24, pp.356, brossura copertina figurata a colori. Coll.Profili,74. Ultor patriaeque domusque, «vendicatore e della patria e della famiglia»: così il poeta Silio Italico definisce Publio Cornelio Scipione, testimone della peggiore disfatta della storia militare romana, che raccolse l’eredità del padre ucciso in battaglia e dedicò la vita a rovesciare le sorti della «guerra annibalica», la seconda guerra punica, titanico scontro di potenze per il predominio sul Mediterraneo antico. Scipione riuscì a ottenere il comando militare in Spagna pur essendo ancora giovane e inesperto; diede prova di eccezionali qualità militari, concludendo in quattro anni una campagna difficile; riuscì poi a imporre la propria strategia, portando la guerra in Africa e costringendo il governo di Cartagine a richiamare in patria Annibale. La patria non gli dimostrò la riconoscenza che meritava. Cosa che rende ancora più interessante il suo personaggio: perché Scipione visse sul confine tra due mondi, anticipando con la sua ambizione e il suo carattere sia la crisi del vecchio sia molti aspetti peculiari del nuovo. Da un lato, infatti, resisteva ancora la res publica arcaica, dove ogni deviazione dal rigido costume degli antichi era considerata con sospetto; dall’altro si apriva l’orizzonte del dominio imperiale sul Mediterraneo, ingentilito dalla cultura ellenistica, raffinato e cosmopolita, ricolmo di ricchezze materiali e spirituali come il forziere di un tesoro. Da comandante militare fu capace di offrire alla patria la possibilità di conquistare quell’orizzonte; da politico troppo moderno per i suoi tempi venne sconfitto e costretto a ritirarsi dalla vita pubblica senza raccogliere i frutti della vittoria.

EAN: 9788869732348
EUR 21.00
-23%
EUR 16.00
Available