CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#233748 Criminologia

La nuova mafia.

Author:
Publisher: FirenzeLibri Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Tempo Presente,1.
Details: cm.13x21,5, pp.170, brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Tempo Presente,1.

Abstract: Crediamo di poter definire il libro, anche se di non molte pagine, uno dei libri più importanti scritti sull'argomento. Diamo qui di seguito alcuni titoli degli scritti che lo compongono: Un'ondata di violenza senza precedenti investe Palermo - Il meccanismo repressivo non riesce a controllare il fenomeno - L'indifferenza del potere centrale - Emigrazione al Nord - I padrini divenuti managers - Il problema dei problemi: Il rapporto con il potere politico - La carenza degli strumenti investigativi - È stato il caso o è stata una soffiata a far cadere Luciano Liggio a Milano? - Un popolo di diffidati - Mafia e droga - Le cosche nelle stanze dei bottoni. Sono alcuni degli argomenti trattati nel libro in modo sobrio, incisivo e documentato.

EAN: 9788876223853
ConditionsNuovo
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Bologna, FirenzeLibri Editore 1993, cm.15x21, pp.176, 8 tavv.ft. brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Viaggi in Italia,11. La Romagna del passato prossimo, quando molti luoghi di montagna e del Delta erano abbandonati dalla popolazione per raggiungere le città o i grossi centri della Romagna stessa o di altre parti d'Italia (La Parrocchia di Don Peppino, Il monta-naro di Gamogna, Il Delta), è descritta nelle prime pagine del libro. La Romagna del lontano passato è, invece, fatta rivivere sia attraverso la passione per la storia di una scuola elementare (I bambini di Gallisterna), sia attraverso la descrizione della vita di un canale (Il Candiano), o attraverso la descrizione di singolari, anti-chi apogei (Sant'Arcangelo). Ancora la Romagna del passato ma, questa volta, relativamente prossimo è fatta rivivere nelle pagine dedicate a Gli anarchici di Porto Fuori. Ma altri paesi (Cusercoli, Brisighella) o altri momenti di storia (Il Rinascimento a Faenza) sono descritti o ricordati nel libro. Anche la Romagna di confine ha il suo splendido posto nel libro con alcuni scritti dedicati alle affinità (poche) ed alle differenze (molte) tra Romagna e Toscana, a La Verna, a I sassi di Montefeltro e a Camaldoli. In un libro del Marabini sulla Romagna non poteva mancare un adeguato spazio dedicato ai suoi, o per nascita o per elezione, scrittori e poeti. E in questo "spazio", il lettore troverà limpidi ritratti di Panzini, Moretti, Ariosto, Oriani, Campana, Pancrazi, Monsignor Rossini, Carducci, Pascoli, Plau-to, spesso resi più vivi e umani dalla descrizione dell'ambiente in cui vissero o dal racconto di qualche raro aneddoto. Bellissime poi sono alcune pagine dedicate alla scomparsa di antichi paesaggi (la Via Emilia del '700 e dell'800), di determinati aspetti di città (la Faenza degli anni precedenti l'ultima guerra), di animali che erano parte essenziale del lavoro dell'uomo (Gli ultimi buoi), di uomini abituati a vivere in assoluta libertà (Birimbo), dove il rimpianto c'è ma è sempre trattenuto entro una classica misura.
Nuovo
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Available
Bologna, FirenzeLibri Editore 1978, cm.13x21, pp.92, brossura Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Tempo Presente,3. Studi, Polemiche e testimonianze.

EAN: 9788876224300
Nuovo
EUR 7.00
-28%
EUR 5.00
Available
Contiene: A. Belloni, La "Translatio Benedicti" a Fleury e gli antichi monasteri dell'Italia settentrionale (tav, I-IV); Giuseppe e Guido Billanovich - G. Frasso - C. Villa, Nella Marca trevigiana: I. Giuseppe Billanovich, Treviso Ceneda; II. G. Frasso, Erudizione classica e letterature romanze in terra trevigiana: l'Orazio Ambrosiano Q 75 sup. (tav. V-VI); C. Villa, uno schedario di Paolo Diacono. Festo e Grauso di Ceneda; M. Degli Innocenti, Redazioni italiane del "Purgatorio di s. Patrizio"; C.M. Monti, Una raccolta di "exempla epistolarum", I. Lettere e carmi di Francesco da Fiano; S. Zamponi, Modelli di catalogazione e lessico paleografico nell'inventario di S. Giustina di Padova; G.C. Alessio, Per la biografia e la raccolta libraria di Domenico della Rovere; E. Fumagalli, Francesco Colonna lettore di Apuleio e il problema della datazione dell'"Hypnerotomachia Poliphili"; A. cavarzere, La tradizione manoscritta della "Hagiomachia" di Teofilo Folengo; F. Piovan, Per la datazione del sonetto del Bembo al Varchi; L. Badini Confalonieri, Le rime di Bandello: un ritrovamento e qualche proposta (tav. VII); Miscellanea; Indici. A cura di Giuseppe Billanovich, Augusto Campana, Carlo Dionisotti, Mirella Ferrari, Paolo Sambin. Padova, Editrice Antenore 1985, cm.17x25, pp.VI,391,(3), brossura ; intonso.

EAN: 9788884551153
Nuovo
EUR 47.00
-31%
EUR 32.00
2 copies
Contiene: P. Ferrarino, La prima, e l'unica, "Reductio omnium artium ad philologiam": il "De nuptiis Philologiae et Mercurii" di Marziano Capella e l'apoteosi della filologia; C. Villa, La tradizione delle "Ad Lucilium" e la cultura di Brescia dall'età carolingia ad Albertano (tav. I-IV); F. Di Benedetto, Leonzio, Omero e le "Pandette" (tav. V-VII); T. Foffano, Niccoli, Cosimo e le ricerche di Poggio nelle biblioteche francesi (tav. VIII-XI); O. Besomi - M. Regoliosi, Valla e Tortelli: III. M. Regoliosi, Nuove ricerche intorno a Giovanni Tortelli (tav. XII-XXI); M.P. Billanovich, Una miniera di epigrafi e di antichità. Il Chiostro Maggiore di S. Giustina a padova (tav. XXII-XXVIII; fig. 1-5); A. Petrucci, Alle origini del libro moderno. Libri da banco, libri da bisaccia, libretti da mano; Miscellanea; Indici. A cura di Giuseppe Billanovich, Augusto Campana, Carlo Dionisotti, Paolo Sambin. Padova, Editrice Antenore 1970, cm.17x25, pp.(2),VIII,493,(3), brossura ; intonso.

EAN: 9788884551009
Nuovo
EUR 47.00
-31%
EUR 32.00
Last copy