CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#234655 Arte Pittura

Pitture di Ilario Rossi.

Author:
Curator: Testimonianza introduttiva di Carlo M. De Paola.
Publisher: Edizioni Alfa.
Date of publ.:
Details: cm.27x27, pp.n.n.(128), 71 tavv. in bn. e 15 a colori applicate, legatura ed. in mezza tela, firma dell'artista riprodotta al piatto anteriore, sopraccoperta.

Note: Strappetto di cm.2,5 alla base della sopraccoperta. Con autografo dell'Artista
EUR 34.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Associazione Friulana Ricerche Tarcento. Udine, Casa Editrice Missio 1992, cm.17x22, pp.213, num.ill.bn.e col.ft.e nt. brossura con bandelle.
EUR 12.91
-38%
EUR 8.00
Available
A cura di Maria Teresa Monti. Modena, Mucchi Ed. 2020, cm.21x30, pp. da 1077 a 1398, legatura ed.in imitlin. Coll.Edizione Nazionale di Lazzaro Spallanzani, parte quarta Manoscritti, volume secondo. Il secondo volume dei “Manoscritti” di Lazzaro Spallanzani presenta in quattro tomi l’intero corpus delle carte (protocolli, bozze e “ristretti”) che l’autore compose in occasione della sua seconda indagine sul “chiuso” e le “arie”, cioè sulla respirazione animale e vegetale e sulla chimica dei gas. La presente edizione, critica e annotata, mantiene di quell’inchiesta l’intreccio tematico costitutivo, ricostruendo però l’ordine cronologico dei documenti e assicurandone la miglior leggibilità. Nessuna delle numerose ricerche che impegnarono Spallanzani fu concentrata in un lasso di tempo così breve (6 gennaio 1795 - 4 febbraio 1799) per una produzione così imponente di appunti, riassunti e prove di scrittura narrativa. In nessun altro caso i risultati conseguiti andarono tanto oltre il livello raggiunto dalla comunità intellettuale coeva e furono tanto intriganti ed intricati al punto da bloccare (molto più della morte) la compilazione e la pubblicazione del grande trattato promesso. Lo scienziato avanzò infatti la sede della respirazione dai polmoni alla cute dell’animale vivo, dall’animale morto all’organo espiantato, dal pezzo intatto alla parte cotta o trattata, dal tessuto integro alle fibre in decomposizione. In caccia frenetica del limite (e alle prese con dati riottosi alla regolarità di ogni legge), Spallanzani fu lavoisieriano e post-lavoisieriano. La scoperta della respirazione tissutale proiettò la sua fisiologia nella biochimica di un corpo disorganizzato, dove è lo scambio gassoso a identificare per organo ‘respiratorio’ il luogo in cui esso avviene. La funzione della respirazione, tradizionalmente legata alla vita e a una struttura anatomica specifica, perse l’uno e l’altro riferimento, proseguendo oltre la vita e largamente oltre l’organizzazione del corpo. Fu troppo anche per un intellettuale spregiudicato come Spallanzani, che infatti non riuscì a chiudere la partita.

EAN: 9788870008289
EUR 55.00
-36%
EUR 34.90
Last copy
#315695 Arte Varia
Gruppo Pentagramma 2004, cm.16,5x23,5, pp.112 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori.
EUR 9.00
Last copy
#332982 Arte Saggi
Dalla prefazione di Rosanna Cioffi e Sebastiano Martelli. Roma, Libreria Editrice L'Erma Di Bretschneider 2015, cm.17x24, pp.514, 16 tavole in bianco e nero, 16 tavole a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana lermArte, 15. Testo Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Questo libro è frutto di un'idea progettuale di docenti della Seconda Università di Napoli e dell'Università di Salerno; va quindi innanzitutto sottolineata la realizzazione di una sinergia tra due università della Campania, un esempio virtuoso di collaborazione che mette in campo le competenze di docenti e ricercatori delle due università. Un tema, quello del Grand Tour, che entra negli snodi più importanti dell'avvento della modernità nella civiltà europea: il Grand Tour alimenta una nuova circolazione delle idee, tocca la formazione delle nuove classi dirigenti dell'Europa, crea un nuovo immaginario; veicola la conoscenza del Mezzogiorno e, in particolare: Napoli, Pompei, Ercolano, Capua, Salerno, la Costiera Amalfitana, Paestum e altri centri diventano tappe inevitabili di nuovi circuiti provenienti da tutta l'Europa. Sono questi luoghi, con la riscoperta del loro passato, delle testimonianze, archeologiche, architettoniche ed artistiche, con i paesaggi naturali ad influenzare la pittura, l'architettura, la moda, i saperi e l'immaginario delle classi colte dell'Europa.

EAN: 9788891309334 Note: Ultima di copertina macchiata.
EUR 387.00
-63%
EUR 140.00
Last copy