CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#246575 Arte Saggi

Gli Uffizi, la città e l'Arno. Ugo Procacci, Giuseppe Marchini e la Soprintendenza fiorentina nel 1966.

Author:
Publisher: Sillabe.
Date of publ.:
Series: Coll.Firenze Musei.
Details: cm.23x31, pp.480, brossura copertina figurata a colori. Coll.Firenze Musei.

Abstract: Il punto di partenza di questa particolare ricerca consiste nel ritrovamento di un manoscritto redatto da Giuseppe Marchini, funzionario storico dell'arte della Galleria degli Uffizi nel 1967 intitolato Opere d'arte danneggiate a Firenze e in provincia in cui si elencano tutti i danni che era stato possibile rilevare al patrimonio artistico di Firenze e della provincia. A distanza di 50 anni dall'alluvione tale documento risulta prezioso per la quantità di informazioni contenute. Esso prende in esame le opere di proprietà statale e di enti pubblici, quindi musei, chiese, conservatori e anche tabernacoli, suddivisi per località e luoghi, specificando anche l'ambiente in cui le opere hanno subito l'inondazione e l'altezza raggiunta dall'acqua. L'elencazione asettica fornisce nel suo insieme una vasta documentazione che non risulta sinora essere stata resa nota, dato che le notizie dei danni sono state pubblicate in modo frammentario ed è inoltre non limitata ai soli dipinti più o meno illustri, ma anche agli arredi e ad altre tipologie.

EAN: 9788883479953
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 40.00
-50%
EUR 20.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Orsola Nemi. Milano, Ediz.del Borghese 1965, cm.13x21,5, pp.326, num.tavv.ft.ed una tav.a col.in antip. legatura editoriale cartonata. Coll.Europa Vecchia e Nuova,3.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Sopracoperta di Mino Maccari. Firenze, Parenti Ed. 1957, cm.13,5x21, pp.165, brossura con sopraccoperta figurata. Coll.Testimonianze del tempo,23. Stato e Chiesa. Prima edizione.
Usato, buono
EUR 19.00
Last copy
A cura di Francoise Germain Robin. Bari, Dedalo Ed. 2002, cm.14x21, pp.236, brossura cop.fig.a col. Questo libro è al contempo un ritratto, un racconto e un dibattito. Ritratto che i due protagonisti tracciano di loro stessi, confrontando le loro idee e la loro concezione, talvolta antagonista della storia. Racconto che lega intimamente il loro itinerario ai cambiamenti radicali a cui sono soggetti l'Egitto e il Medio Oriente. Dibattito di idee sul mondo come appare oggi, ma anche su un altro mondo possibile di cui ciascuno porta in sé la visione. L'opera si conclude con uno scambio di idee sulla situazione dei musulmani in Europa, e sulla visione che l'Islam ha della laicità. Gli autori concordano su un unico punto: il futuro del mondo si fonda sul dialogo.

EAN: 9788822053244
Usato, molto buono
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1972, cm.13x19, pp.144, brossura cop.ill.a col. Coll.Urania585. Che la guerra sia giusta o ingiusta, aerea o navale, o terrestre, planetaria o interplanetaria, voi siete contro la guerra. Bene. Ma la guerra viene lo stesso, e voi vi trovate arruolato per forza nel Servizio Spaziale. Male. Ma essendo un bravo tecnico, riuscite a farvi assegnare a un posto tranquillo e di poca responsabilità. Bene. Ma un ufficiale imbecille vi fa saltare la mosca al naso e voi gli rispondete a tono, per cui vi sbattono immediatamente su Step II, un pianeta marcio e fangoso, pieno di incognite raccapriccianti, che serve come "pianeta di disciplina". Male. Ma un giorno lo stesso ammiraglio Evans, che vi ha fatto sbattere su Step II, capita da quelle parti e un incidente (o un sabotaggio?) lo mette nelle vostre mani insieme alla sua bellissima figlia. Bene. Ma in realtà tutti e tre - voi e il generale e sua figlia - vi trovate nelle mani di Qualcun Altro di cui nessuno sospettava la presenza tra le viscide acque e la velenosa vegetazione e gli indescrivibili mostri del fangoso pianeta di disciplina. Male!... O bene?
Usato, buono
EUR 5.00
Last copy