CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il fiore della lirica veneziana. vol.III:Ottocento e Novecento.

Author:
Publisher: Neri Pozza Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x21,5, pp.574, con riproduz.di antiche figg.nt. legatura editoriale. Cofanetto. Collana Biblioteca di Studi e Testi Veneziani,3.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 25.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#121022 Regione Veneto
Internamente al cofanetto, aggiunto il volume:Presente "Il libro chiuso" di Maffio Venier , la tenzone con Veronica Franco. A cura di Manlio Dazzi. Venezia, Neri Pozza Ed. 1959, 1959, 4 volumi+ 1 volumetto. cm.14,5x21,5, pp.460,23 figg.bn.nt., pp.574, 26 figg.bn.nt., pp.573, 34 figurate bn. nel testo , pp.444, 36 figurate bn. nel testo legature editoriali in tutta tela, titoli ai piatti anteriori. titoli in oro ai dorsi, sopracoperte, cofanetti telati. Collana Biblioteca di Studi e Testi Veneziani.
Usato, molto buono
Note: Lievissime mende alle sopracopperte.
EUR 160.00
Last copy
Venezia, Neri Pozza Ed. 1956, cm.14,5x21,5, pp.460, con riproduz.di antiche figg.nt. legatura editoriale, sopraccoperta fig. Collana Biblioteca di Studi e Testi Veneziani,1.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Last copy
Vicenza, Neri Pozza Ed. 1976, cm.15,5x21, pp.198, brossura sopraccoperta figurata. Collana di Varia Critica,XXII.

EAN: 9788873052074
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy

Recently viewed...

Roma-Viterbo-Arezzo,28 Settembre-1 Ottobre 1992. Roma, Ed.Salerno 1995, 2 volumi. cm.15,5x23, pp.XXV,1178, 30 tavv.bn.ft. brossure copertine figg.e custodia. Pubblicaz.del Centro Pio Rajna. Sez.1/4*,4**. Tra gli importanti cinquecentenari celebrati nel 1992 ? la scoperta dell'America, la morte di Lorenzo il Magnifico e quella di Piero della Francesca ? si colloca anche la nascita di Pietro Aretino, per onorare la quale il "Centro Pio Rajna" di Roma ha promosso un grande Convegno italo-americano, articolato in tre tempi: Roma-Viterbo-Arezzo (28 settembre-i ottobre 1992), Toronto (23-24 ottobre), Los Angeles (27-29 ottobre). Personaggio "scomodo" come pochi, l'Aretino è stato condannato, appena morto (1556), a una vera damnatio memoriae, che, protraendosi nei secoli fino a oggi, lo ha marchiato come il pornografo, l'autore osceno privo di effettive qualità artistiche. Soltanto da una ventina d'anni a questa parte è in atto un'inversione di tendenza, che, superando ogni remora moralistica e ogni ipocrisia, recuperi innanzitutto gli scritti aretiniani nella veste piú affidabile (compito assunto, proprio nel 1992, dall'Edizione Nazionale delle Opere), e riformuli poi in base ad essi un giudizio piú equilibrato e criticamente fondato. I saggi ora pubblicati offrono un fondamentale contributo in questa direzione. L'intera attività dell'Aretino viene attentamente vagliata: dalla produzione giovanile a quella pasquinesca, dagli scritti religiosi a quelli erotici e teatrali, dalla fondamentale "invenzione" del genere epistolare alla poesia cavalleresca, fino ai rapporti con la società del tempo e alla "ricezione" dell'Aretino nei secoli successivi. Ne emerge un quadro di grande interesse e un profilo dell'autore dalle linee fortemente rinnovate, che si propone come punto di partenza per una ridefinizione generale dell'opera e della figura dell'Aretino nella nostra letteratura.

EAN: 9788884021755
Nuovo
EUR 68.00
-27%
EUR 49.00
Available
Roma, Antenore 2012, cm.14,5x22, pp.IX,230, brossura copertina figurata a colori. Miscellanea erudita. Negli anni successivi alle Rime di Bembo e di Sannazaro, si apre una lunga stagione di grande fioritura di prove liriche, in virtù del pieno e definitivo affermarsi di una lingua poetica codificata. Nell'insieme però il panorama si presenta particolarmente articolato e mosso, dando vita a una fase caratterizzata da una pluralità di esperienze che da un lato poggiano sulla legittimazione teorica garantita dall'impianto bembiano, dall'altro mirano a sperimentare e a superare le forme spesso troppo strette che proprio quell'impianto aveva garantito. I saggi qui raccolti, parte già editi, mirano a indagare da prospettive diverse questo fenomeno di sperimentazione che sembra avere come scopo dichiarato la rivendicazione piena di una modernità ormai acquisita. Nel primo capitolo si ripercorre l'intero arco cronologico preso in esame, con alcune puntate in avanti verso le esperienze del tardo Cinquecento, con lo scopo di rilevare l'emergere in modi e forme diverse di una forte rivendicazione di 'modernità' della lirica, anche, e soprattutto, sul piano teorico. Il secondo capitolo, affronta invece il problema delle diverse forme che il libro di poesia assume in questi anni. Dal tentativo di imitare i Rerum vulgarium fragmenta, alla dimensione corale dell'antologia, capace di farsi perimetro accogliente per una poesia dai toni plurali e aperta anche ai letterati non professionisti. Gli ultimi tre capitoli sono incentrati sul commento e sulla teoria del genere lirico.

EAN: 9788884556684
Nuovo
EUR 20.00
-40%
EUR 12.00
Available
#298701 Diritto
Milano, Mondadori 1999, cm.15x22, pp.333, legatura editoriale con sovracopertina. Collana Ingrandimenti.

EAN: 9788804463368
Usato, molto buono
EUR 11.00
Last copy
#328584 Storia Medioevo
Premessa di Anna Falcioni. Rimini, Bruno Ghigi Ed. 1999, cm.17x24, pp.247, numerose tavole nt. legatura editoriale cartonata con copertina figurata a colori. Collana Storia delle Signorie dei Malatesti,5. Centro Studi Malatestiani.
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy