CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Quaderno d'appunti.

Author:
Curator: A cura di John Middleton Murry. Traduzione di Elsa Morante.
Publisher: Feltrinelli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19,5, pp.200, brossura Collana Universale Economica, 849.

Abstract: Pensieri improvvisi, folgoranti aforismi, squarci di racconti mai più elaborati sono raccolti in questo "Quaderno d'appunti", pubblicato postumo e limpidamente tradotto da un'altra grandissima scrittrice, Elsa Morante. La breve vita di Katherine Mansfield vi si illumina di tonalità nuove, in particolare per i suoi ultimi anni, quando la sua ricerca di una verità oltre la letteratura la porta a mettersi in discussione, a confrontarsi drammaticamente con la vita. Il paragone con la sua grande contemporanea, Virginia Woolf, è obbligato: "Strane le sorti di queste due grandi scrittrici," scrive Emilio Cecchi. "E la sorte più buia, indecifrabile, non è quella della Woolf, piena d'immagini e di sogni, benché minacciata e visitata dalla demenza; ma della Mansfield, tesa e vibrante come acciaio, nella spietata ricerca della realtà, della verità, che la induceva a cieca crudeltà verso se stessa." Uno sguardo nell'intimità di una delle maggiori autrici di narrativa breve del Novecento, troppo presto strappata alla sua arte.

EAN: 9788807808494
ConditionsUsato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di J.Middleton Murray, versione autorizzata di Milli Dandolo. Milano, Arnoldo Mondadori 1941, cm.12x19,5, pp.270, brossura. Collana I Quaderni della Medusa,12.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Traduzione di Floriana Bossi, Giulia Arborio Mella, Giacomo Debenedetti, Marcella Hannau. Introduzione di John Middleton Murry. Milano, Adelphi 2011, cm.10,5x17,5, pp.536, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana Piccola Biblioteca,91-93.

EAN: 9788845902529
Usato, buono
Note: Tracce d'uso.
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
2 copies
Milano, Ediz.Frassinelli 1966, cm.12x19,5, pp.228, legatura editoriale con sopraccoperta figurata in bianco e nero. Collana Numeri Rossi,3.
Usato, buono
Note: Segni d' uso sulla sopracoperta.
EUR 19.90
Last copy
La Spezia, Fratelli Melita 1992, cm.14x20, pp.188, legatura editoriale copertina figurata. Collana I Capolavori della Letteratura.
Usato, molto buono
EUR 5.00
Available

Recently viewed...

Desiderio e Ragione nella Decima Giornata del Decameron. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, 126 pp. con 1 fig. n.t., brossura Biblioteca di «Lettere italiane». Studi e testi,80. Saldamente ancorata alla grande tradizione del razionalismo antico-medievale, la Decima Giornata prospetta un’etica delle virtù che pone l’accento sull’operare, ovvero sul fare nel modo giusto, con la giusta disposizione d’animo la cosa buona e bella al momento giusto. Sullo sfondo della dissoluzione del vivere civile causato dalla peste, Boccaccio rappresenta la progressiva attualizzazione dell’eccellenza morale a partire dal conflitto interno all’anima dei protagonisti, al modo che ognuno ha di atteggiarsi di fronte alle passioni, alla risoluzione della crisi con l’intervento della retta ragione che governa il desiderio e detta la scelta giusta nella prassi, fino al conclusivo riconoscimento morale. Il centro morale dell’ultima decade del Decameron quindi non è la magnificenza, tema dichiarato della giornata, ma la virtù dianoetica della prudenza: la sapienza, pratica e situazionale legata alla razionalità e al pensiero che considera le conseguenze dell’agire nella communitas, valuta i mezzi e determina come nel concreto le virtù debbano essere attuate per fiorire nella vita di relazione, in vista del conseguimento del fine e del bene dell’uomo.

EAN: 9788822268136
Nuovo
EUR 20.00
-10%
EUR 18.00
Orderable