CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il maestro magro.

Author:
Publisher: Rizzoli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.318, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Collana La Scala.

Abstract: Mettere insieme, un alunno dopo l'altro, una classe di adulti analfabeti: questo cerca di fare Ariosto Aliquò, detto Osto. Figlio di un tappezziere puparo che dopo uno sgarbo involontario a un boss mafioso si è visto incendiare il teatro, Osto emigra dalla Sicilia in una terra ancora più povera, il Polesine: cerca di rastrellare gli scolari necessari a guadagnare, in base a una vecchia legge, il diritto a quello stipendio ridotto che spetta ai "maestri magri". Lì conosce Ines, una giovane vedova di guerra. E lì, in un mondo sospeso tra la terra e l'acqua, nasce un amore forte, malinconico e allegro. Il libro è il primo romanzo del noto giornalista, inviato del "Corriere della Sera".

EAN: 9788817000932
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 6.00
2 copies
Add to Cart

See also...

L'Eterna Guerra Contro L'Altro. Milano, Rizzoli 2009, cm.14x22, pp.331, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Collana Saggi Italiani. L'inondazione di odio in Internet, i cori negli stadi contro i giocatori neri, il risveglio del demone antisemita, le spedizioni squadristiche contro gli omosessuali, i rimpianti di troppi politici per "i metodi di Hitler", le avanzate in tutta Europa dei partiti xenofobi, le milizie in divisa para-nazista, i pestaggi di disabili, le rivolte veneziane contro gli "zingari" anche se sono veneziani da secoli e fanno di cognome Pavan, gli omicidi di clochard, gli inni immondi alla purezza del sangue... Come a volte capita nella storia, proprio negli anni in cui entrava alla Casa Bianca il primo nero è rifiorita la pianta maledetta del razzismo, della xenofobia, del disprezzo verso l'altro che pareva rinsecchita nella scia del senso di colpa collettivo per il colonialismo, per le leggi Jim Crow negli Stati Uniti, per l'apartheid in Sudafrica e soprattutto per l'Olocausto. Dal terrore dei barbari alle pulizie etniche tra africani, dalle guerre comunali italiane al peso delle religioni, fino alle piccole storie ignobili di questi giorni, Stella ricostruisce un ricchissimo e inquietante quadro d'insieme di ieri e di oggi del rapporto fra "noi" e gli "altri". Perché "la storia documenta una cosa inequivocabile: l'idea dell"altro" non è affatto assoluta, definitiva, eterna. Al contrario, dipende da un mucchio di cose diverse e è del tutto relativa. Temporanea. Provvisoria".

EAN: 9788817037341
Usato, molto buono
EUR 19.50
-64%
EUR 7.00
2 copies
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2005, cm.14x22, pp.267, brossura. Collana Serie Bianca. L'ascesa al potere del governo Berlusconi venne salutata da "Tribù" di G. A. Stella che, con i tratti del riso amaro, raccontava la nuova classe dirigente, da Gianni Baget Bozzo a Lucio Colletti, da Ignazio La Russa alla Carlucci, passando per Giuliano Ferrara, Guazzaloca e Iva Zanicchi. Oggi, alcuni di quei personaggi sono caduti in disgrazia o sono stati sostituiti da altri. Questo libro di Stella riaggiorna quella cartografia con una serie di nuovi ritratti che, unitamente a quelli relativi ai politici ancora in sella, restituiscono una mappa vivace dei nuovi poteri, ma in fondo anche dell'antropologia più profonda dell'homo italicus.

EAN: 9788807171116
Usato, come nuovo
EUR 17.00
-64%
EUR 6.00
Last copy
#329760 Varia
Milano, Rizzoli 2006, cm.14x22, pp.XVI-281, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Dopo i reportage antropologici sulle tribù dei nuovi ricchi, del Nordest e degli accoliti del Cavaliere, Gian Antonio Stella usa la sua penna acuminata per raccontare l'altra metà dell'Italia, quella che ha vinto le elezioni politiche del 2006. Lo fa con i ritratti, dalla A di Agnoletto alla Z di Zanone, di alcuni leader, leaderini e comprimari del centrosinistra, che proprio per le incredibili distanze che separano l'uno dall'altro offrono un affresco complessivo della nuova stagione più esauriente di un'indagine politologica.

EAN: 9788817013796
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy
#329757 Varia
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2000, cm.15x22, pp.240, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Collana Frecce, 21. Parrucchieri psichiatri, cantautori pauperisti con molte più macchine di una concessionaria, matrimoni nel capannone con cammelli a nolo in onore degli arabi che comprano i materassi aziendali, feste al night per bambine di tre anni con elezione di Miss Baby Cubo, condominii a Montecarlo stracolmi di evasori con il dono dell'ubiquità, yacht con mille metri quadrati di marmo e libri di compensato... Nome per nome, eccesso per eccesso, idiozia per idiozia, Gian Antonio Stella va alla scoperta degli italiani che hanno fatto i soldi e hanno smarrito l'anima. Un reportage spassoso e feroce attraverso un Paese che, tra sacche di povertà e di dolore, si è riempito di miliardari, pseudomiliardari e aspiranti miliardari.

EAN: 9788804478690
Usato, come nuovo
EUR 15.49
-54%
EUR 7.00
2 copies

Recently viewed...

#32152 Arte Pittura
Milano, All'Insegna del Pesce d'Oro 1993, cm.12x17, pp.29, 49 tavv.a col.ft. brossura cop.fig.a col. Collana Quaderni d'Arte,28. Ediz.num.in 1000 esempl.

EAN: 9788844412128
Nuovo
EUR 10.33
-29%
EUR 7.30
Available
#45004 Arte Pittura
Milano, CaRiPlo 1983, cm.27x36, pp.317, decine di figg.e tavv.a col.e alcune bn. n legatura ed.soprac.fig.a colori
Usato, come nuovo
EUR 20.00
3 copies