CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I Paradisi artificiali.

Author:
Curator: Traduzione di Clemente Fusero.
Publisher: Dall'Oglio.
Date of publ.:
Series: Coll.I Corvi.
Details: cm.11x18, pp.196, brossura copertina figurata. Coll.I Corvi.

Abstract: Vino, hascisc e altre droghe, «mezzi per la moltiplicazione dell'individualità», sono oggetto di questi saggi, composti tra ¡1 1850 e il 1860. Si tratta di scritti diversi, fortemente influenzati dall'esperienza personale, ma anche elaborati sull'esempio dell"'ebbrezza" di Poe e delle "Confessioni di un mangiatore d'oppio" di De Quincey. In un primo tempo, infatti, il poeta aveva pensato che lo stato di eccitazione provocato dall'hascisc fosse paragonabile all'invasamento lirico, ma ben presto si era accorto che le droghe provocano uno stato di fantasticheria fine a se stesso, senza effetti apprezzabili sulla creatività. Baudelaire sembra perciò alludere alla profonda autonomia espressiva della poesia, unico mezzo in grado di organizzare e dare forma credibile ai fantasmi edenici dell'uomo. Con uno scritto di Jean-Paul Sartre.

ConditionsUsato, buono
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Les épaves. Supplément aux Fleurs du Mal. Poemes divers. A cura di G.Macchia. Roma, Ediz.dell'Ateneo 1961, cm.14x21, pp.XXIV-416, alcune tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig. Coll.Poeti e Prosatori Francesi.
Usato, buono
Note: Lievi mende ai bordi esterni della sovraccoperta.
EUR 30.99
-48%
EUR 16.00
Available
Tradotte da Giuseppe Guglielmi. Con un saggio di Luciano Anceschi. Milano, Libri Scheiwiller Ed. 1987, cm.12x17, pp.71, brossura con bandelle. Coll.Poesia,15. Ediz.numerata di 1500 esemplari, il ns.è il num.915.

EAN: 9788876440328
EUR 9.00
Last copy
Notice de Theophile Gautier. Paris, Aubry 1942, cm.16x24, pp.386, brossura, copertina figurata.
Da collezione, accettabile
Note: Mende alla copertina.
EUR 19.00
2 copies
Traduzione metrica e cura di Francesca del Moro. Firenze, Le Cariti 2010, cm.14x22, pp.305, brossura copertina figurata a colori. Coll.Mnemosine,6.

EAN: 9788887657562
Nuovo
EUR 20.00
Last copy