CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La «Spagna» nella letteratura cavalleresca italiana.

Author:
Publisher: Antenore.
Date of publ.:
Details: cm.18x25, pp.LXVI,414, brossura. Collana Medioevo e Umanesimo,119.

Abstract: Oggetto degli studi pioneristici di Pio Rajna e poi dell’edizione critica di Michele Catalano, nonché della cruciale disamina di Carlo Dionisotti, la Spagna in rima non ha mai smesso di porre agli studiosi quesiti tuttora irrisolti. Collocandosi in una difficile zona di transizione fra la produzione dei cantari e il genere del poema cavalleresco ai suoi primordi, essa ha rappresentato, secondo una celebre osservazione di Gaston Paris, il prototipo della forma epica in Italia. Vi si narra, su un’estensione massima di oltre quattordicimila versi, la leggendaria campagna di Carlo Magno e dei suoi paladini nella Spagna saracena di re Marsilio, con episodi che per secoli hanno entusiasmato il pubblico degli ascoltatori e dei lettori: dal formidabile duello fra Orlando e il campione pagano Ferraù, al viaggio di Orlando in Oriente culminato nella conquista di Gerusalemme, alla battaglia di Roncisvalle.Ma quando è stata composta, nella seconda metà del Trecento o nella prima metà del secolo successivo? Dove ha visto la luce, nell’ambiente popolare e mercantesco della Firenze dei cantimpanca o nell’orbita della corte estense? Quale fra le diverse redazioni a noi pervenute è la più prossima all’originale perduto e chi potrebbe reclamarne la paternità? Attraverso lo scavo accurato di documenti d’archivio e nuovi ritrovamenti, che ribaltano le più recenti acquisizioni critiche; attraverso l’esame di tutti i manoscritti ed incunaboli della Spagna in rima sopravvissuti fino ai nostri giorni, come anche di numerose edizioni a stampa conservatesi nelle biblioteche europee e americane; attraverso la comparazione con le altre storie della Spagna, dai rimaneggiamenti della Chanson de Roland, al poema franco-veneto dell’Entrée d’Espagne, al romanzo Li fatti de Spagna, alla Spagna in prosa e alla Spagna “magliabechiana”, con aperture su altri testi editi ed inediti della letteratura epico-cavalleresca coeva, fino al Morgante di Luigi Pulci, all’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo e all’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, in questo volume si affrontano i problemi connessi all’affascinante vicenda delle origini della Spagna in rima e della circolazione delle leggende carolinge in Italia.

EAN: 9788884556837
ConditionsNuovo
EUR 44.00
-38%
EUR 27.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Lucca, Torre del Lago, 28-30 maggio 2004. A cura di Arthur Groos, Virgilio Bernardoni. Firenze, Olschki Ed. 2008, cm.17x24, pp.VIII,412, alcune partiture musicali nt. brossura cop.fig. Collana Centro Studi Giacomo Puccini,Atti di Convegni,1. Il centenario di Madama Butterfly fornisce l’opportunità di riconsiderre la «tragedia giapponese» di Puccini nell’ambito dell’esotismo europeo. Gli studi considerano il contesto storico e l’orientalismo fin de siècle, elaborano interpretazioni della partitura dai punti di vista dell’analisi musicale, delle questioni di genere e della rappresentazione della religione, discutono le revisioni d’autore e i criteri dell’edizione critica, esaminano la ricezione dell’opera nella musica di consumo e nel film.

EAN: 9788822257802
Nuovo
EUR 51.00
-10%
EUR 45.90
Orderable
Milano, Xenia Ediz. 1999, cm.13,5x20,5, pp.156, brossura cop.fig.a col. Collana I Libri dell'Altra Scienza.

EAN: 9788872733264
EUR 10.28
-31%
EUR 7.00
Available
Osceola (WI), MBI Publishing Company 2001, cm.22x29,5, pp.176, ca.300 foto in bn.nt., legatura ed.cartonata, cop.e sovraccop.figg. [copia allo stato di nuovo]. Includes over 200 previously unpublished photographs.

EAN: 9780760310267
EUR 20.00
Last copy
#198811 Firenze
A cura di L.Mannini. Firenze, Polistampa 2012, cm.24x27, pp.308, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale copertina figurata a colori. Catalogo della mostra allestita a Palazzo Medici Riccardi, Firenze, tra il 29 settembre 2011 e il 25 aprile 2012, il volume si inscrive nell'ambito dell'importante iniziativa "Piccoli Grandi Musei" volta a valorizzare il ricco tessuto connettivo costituito dai musei di Firenze. Il fenomeno del collezionismo, che nella seconda metà dell'Ottocento vede Firenze protagonista nel panorama antiquario europeo, fu espressione di quella tradizione culturale che ha nelle corti granducali precedenti illustri. Durante questo periodo Firenze si segnala come polo di riferimento per il commercio antiquario europeo, insieme a Londra, Parigi e Berlino. La pubblicazione riproduce e studia le più importanti collezioni conservate oggi a Firenze presso la Fondazione Romano, il Museo delle Porcellane, la Collezione Contini Bonaccossi, la Raccolta "Alberto della Ragione", la Collezione Loeser, la Casa Buonarroti, il Museo Horne, il Museo Bardini, la Casa Museo Rodolfo Siviero, la Collezione della Fondazione "Roberto Longhi" e il Museo Stibbert.

EAN: 9788859609650
Usato, come nuovo
EUR 28.00
-17%
EUR 23.00
Last copy