CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento.

Author:
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi e Saggi,58.
Details: cm.15,5x22,5, pp.137, brossura copertina figurata. Coll.Studi e Saggi,58.

Abstract: La letteratura siciliana dell'Otto e del Novecento pare essere cresciuta all'ombra di un fertile paradosso: la marginalità geografica dell'isola e la conseguente lontananza dai palcoscenici continentali, nei quali fervevano i dibattiti intorno alla nascita della cultura della Nuova Italia, riuscirono invece, per gli scrittori siciliani, uno stimolo in più che li condusse a diventare, ognuno a suo modo, alfieri della modernità. Tutti lavorarono per definire un'identità regionale ben precisa, costruita in ogni caso sul continuo confronto isola-continente, che fosse capace di raccontare la singolarità della "sicilitudine" e il suo essere "metafora" del mondo, ma che risultasse anche aperta allo sperimentalismo europeo. Attraverso l'analisi di alcuni testi (novelle e romanzi, in particolare) di Verga, Capuana, Maria Messina, Tornasi di Lampedusa, Sciascia, Bufalino, Consolo, il volume intende tracciare una sorta di micromappa di temi ricorrenti che nel trascorrere dall'Otto al Novecento hanno popolato l'immaginario dei Siciliani: l'"antistoricismo", come rancore verso la Storia che ha elargito solo inganni e imposture (donde il senso del "tragico" alimentato dalle vessazioni cui la natura e le ripetute colonizzazioni hanno sottoposto la terra di Sicilia); il tema dell'"esclusione", ad alto tasso di figuralità etnico-culturale; quello dell'"onore", particolarmente consono a mettere in scena il sangue caldo dei siciliani e l'importanza accordata al giudizio (e al controllo) degli altri; infine, il culto della "memoria", perché funzionasse come potente antidoto contro la forza eraclitea del tempo che spazza via i segni di una civiltà e come strumento necessario per offrire ai lettori a venire le verità occulte del Potere e gli scempi dell'età contemporanea. Ne emerge il profilo di una "civiltà" letteraria dinamica e aperta all'Europa, in grado di rappresentare anche quanto non risulta subito visibile e misurabile (l'anima, la coscienza, la psiche), e di addentrarsi cosi nei destabilizzanti territori del Moderno.

EAN: 9788869732683
EUR 16.00
-44%
EUR 8.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Monografia tratta dalla "Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto" diretta da Cesare Cantù. Bologna, Atesa Editrice 1987, cm.17,5x25, pp.234, numerose illustrazioni b.n. nel testo, legatura editoriale, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso. Ristampa anastatica dell'ed. di Milano, 1861. L'opera inquadra, in una mirabile sintesi, con precisione informativa e documentaria, tutti gli aspetti del passato di Pavia e della provincia, dai primi insediamenti alla metà dell'Ottocento, da quello storico a quello politico-amministrativo, dalla vita culturale ed artistica ai mutamenti urbanistici, dal commercio all'attività produttiva. Particolare risalto è dato alle bellezze paesaggistiche e architettoniche del pavese: la Certosa, Mirabello, Bereguardo, Belgioioso, Binasco, Magenta, Morimondo, ecc.

EAN: 9788870370058
EUR 40.00
-50%
EUR 19.90
Available
Roma, Salerno Editrice 2015, cm.15x21, pp.203, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,55. Il libro propone cinque irriverenti “medaglioni” dedicati ad altrettanti personaggi “inquietanti”, dislocati in varie epoche, dai tempi di Gesú (Giuda e Maddalena) al Rinascimento (Beatrice Cenci, innocente ultrice o spietata assassina?), ai secoli a noi piú prossimi (Manzoni, del quale qui si propongono le patologie e le piú sapide parodie), e Jeanne Duval (l’amante di Baudelaire, associata ad altre esotiche femmine orientali). Grazie a nuove testimonianze e nuove ricerche, è stato possibile rinegoziare valori e significati che si pensavano acquisiti, cosí da rivedere le sentenze di condanna definite nei secoli. Personaggi inquietanti, quelli qui evocati, anche perché referenti esistenziali della modernità: in essi si sono specchiati e riconosciuti autori di ogni paese, spesso sottoponendo le identità originali a riletture stereotipate e fuorvianti. Un libro “contro”, che ha il pregio di far riflettere su molti luoghi comuni ancora oggi imperanti.

EAN: 9788884028600
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Available
#281109 Arte Saggi
Alessandria, Edizioni dell'Orso 1998, cm.16x24, pp.280, brossura. Coll.MultiMedia. Tecnologie e Linguaggi.

EAN: 9788876943287
EUR 14.46
-23%
EUR 11.00
Available
Ancona, Presso Arcangelo Sartorj 1830, cm.11,5x16,5, pp.186, brossura, copertijna in carta marmorizzata. Terza edizione riveduta dall'autore.
Note: Le due pagine di sguardie con molte macchie di ossidazione che poi diminuiscono nell'interno del volume permanendo prevalentemente ai margini bianchi laterali.
EUR 29.00
Last copy