CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Paradigmi siciliani. Saggi di letteratura dell'Otto e del Novecento.

Author:
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi e Saggi,58.
Details: cm.15,5x22,5, pp.137, brossura copertina figurata. Coll.Studi e Saggi,58.

Abstract: La letteratura siciliana dell'Otto e del Novecento pare essere cresciuta all'ombra di un fertile paradosso: la marginalità geografica dell'isola e la conseguente lontananza dai palcoscenici continentali, nei quali fervevano i dibattiti intorno alla nascita della cultura della Nuova Italia, riuscirono invece, per gli scrittori siciliani, uno stimolo in più che li condusse a diventare, ognuno a suo modo, alfieri della modernità. Tutti lavorarono per definire un'identità regionale ben precisa, costruita in ogni caso sul continuo confronto isola-continente, che fosse capace di raccontare la singolarità della "sicilitudine" e il suo essere "metafora" del mondo, ma che risultasse anche aperta allo sperimentalismo europeo. Attraverso l'analisi di alcuni testi (novelle e romanzi, in particolare) di Verga, Capuana, Maria Messina, Tornasi di Lampedusa, Sciascia, Bufalino, Consolo, il volume intende tracciare una sorta di micromappa di temi ricorrenti che nel trascorrere dall'Otto al Novecento hanno popolato l'immaginario dei Siciliani: l'"antistoricismo", come rancore verso la Storia che ha elargito solo inganni e imposture (donde il senso del "tragico" alimentato dalle vessazioni cui la natura e le ripetute colonizzazioni hanno sottoposto la terra di Sicilia); il tema dell'"esclusione", ad alto tasso di figuralità etnico-culturale; quello dell'"onore", particolarmente consono a mettere in scena il sangue caldo dei siciliani e l'importanza accordata al giudizio (e al controllo) degli altri; infine, il culto della "memoria", perché funzionasse come potente antidoto contro la forza eraclitea del tempo che spazza via i segni di una civiltà e come strumento necessario per offrire ai lettori a venire le verità occulte del Potere e gli scempi dell'età contemporanea. Ne emerge il profilo di una "civiltà" letteraria dinamica e aperta all'Europa, in grado di rappresentare anche quanto non risulta subito visibile e misurabile (l'anima, la coscienza, la psiche), e di addentrarsi cosi nei destabilizzanti territori del Moderno.

EAN: 9788869732683
ConditionsNuovo
EUR 16.00
-43%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Bologna, FirenzeLibri Editore 1977, cm.15x21,5, pp.306, brossura cop.fig.a col. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Saggi,18. L'autore, che era studioso di patologia respiratoria e docente universitario oltre che narratore e saggista, "visita", con questo libro, alcuni artisti maggiori e minori italiani e stranieri, morti di tisi, malattia che fu definita, da un antico medico indiano, la regina delle malattie.

EAN: 9788876224225
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available
#237346 Regione Veneto
Padova, Editrice Antenore 1999, cm.16,5x24, pp.(2),VIII,391,(5), brossura Pubblicaz. a cura del Centro per la Storia dell'Università di Padova. Elenco degli indici: ## Atti: --F. PARISI, Contributi per il soggiorno padovano di Hartmann Schedel: una silloge epigrafica del codice latino monacense 716 --Antonio Rosmini studente a Padova (1816-1822). Atti --M. MERIGGI, Padova nell’età della restaurazione --M.C. GHETTI, L’assetto statutario e didattico dell’Università di Padova dopo la riforma asburgica --L. MALUSA, Teologia e filosofia negli studi padovani di Antonio Rosmini ## Miscellanea: --P. DEL NEGRO, Erasmo da Rotterdam all’Università di Padova (1508) --F. PIOVAN, La condotta allo Studio di Salerno di Matteo Macigni e Paolo da Lion (1543) --F. BOTTIN, Francesco Patrizi e l’aristotelismo padovano --F. DE VIVO, Il Corso di perfezionamento per i licenziati dalle Scuole normali presso l’Università di Padova (1906-1923) ## Schede d’archivio: --C. MARCON, Due pubblicazioni gratulatorie per lauree in filosofia e medicina, promotore Girolamo Frigimelica --P. DEL NEGRO, Da Iacopo Facciolati a Francesco Maria Colle. La continuazione dei Fasti gymnasii Patavini dal 1760 al 1763 ## Fontes: --F. COSMAI, Il fondo «Studio patavino»: libri contabili per la storia dell’Università fra XVII e XIX secolo --G. PACE, Nuovi documenti su Hinrich Murmester, rector iuristarum dello Studio di Padova nel 1463. Con un consilium inedito di Angelo degli Ubaldi ## Analisi di lavori dell’ultimo decennio: --Galileo a Padova 1592-1610 (M. BUCCIANTINI) --Annotazioni sull’umanesimo medico (T. PESENTI) --Girolamo Tartatotti (1706-1761). Un intellettuale roveretano nella cultura europea del Settecento (P. DEL NEGRO) --U. MOTTA, Antonio Querenghi (1546-1633). Un letterato padovano nella Roma del tardo Rinascimento (M. CASINI) --E. VON ADMONT, Vom Ursprung und Ende des Reiches und andere Schriften (F. BOTTIN) --Diplomi di laurea all’Università di Padova (1504-1806) (G.P. BRIZZI-C. FURLAN) ## Bibliografia dell’Università di Padova: --Bibliografia retrospettiva e corrente ## Notiziario: --Studenti, Università, città nella storia padovana. Padova, 6-8 febbraio 1998 (M.C. GHETTI) --Studenti, Università, città nella storia padovana. Mostra documentaria (C. SAONARA) --Istituzioni culturali, scienza, insegnamento nel Veneto dall’età delle riforme alla restaurazione. Padova, 28-29 maggio 1998 (A. MAGRO) --In memoria di Charles B. Schmitt, studioso della filosofia e della scienza nel Rinascimento. Padova, 15-16 giugno 1998 (a cura di G. PIAIA) (tav. I) --La chimica e le tecnologie chimiche nel Veneto dell’800. Venezia, 9-10 ottobre 1998 (A. BASSANI) --L’Università che cambia: ieri – oggi – in Europa. Padova, 28-30 ottobre 1998 (A. CHINAGLIA BENETAZZO) --Centenario del «Bollettino del Museo Civico di Padova». Padova, 16 novembre 1998 (M. MAGLIANI) --Indice dei nomi di persona e di luogo --Indice dei manoscritti e documenti d’archivio

EAN: 9788884553690
Nuovo
EUR 26.00
-51%
EUR 12.50
Available