CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Campolmi. La fabbrica della cultura. Il recupero dell'antica Cimatoria Campolmi di Prato per il Museo del tessuto e la Biblioteca della città.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.22x28,5, pp.292, ill. col. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: La Campolmi, restituita a nuova vita dopo un lungo e laborioso restauro, ha riaperto i suoi grandi spazi alla città: la vecchia fabbrica ottocentesca, nel cuore del centro storico di Prato, a ridosso delle mura medievali, ha ripreso la sua attività. A pochi anni dall'apertura in quei luoghi del Museo del tessuto, una delle più prestigiose istituzioni internazionali dedicate all'arte e alla produzione tessile, il comune ha inaugurato la Biblioteca Istituto culturale e di documentazione «Alessandro Lazzerini», compiendo un grande investimento economico e culturale, oltre che architettonico. Cultura materiale (la produzione, il tessuto) e sapere (la conoscenza, la biblioteca) riannodano i fili di un antico legame, si mescolano in una nuova trama di esperienze e di valori, ricompongono una loro circolarità, ricreano un'identità che rimette in gioco tutte le componenti della città e del territorio.

EAN: 9788859608769
ConditionsNuovo
EUR 38.00
-44%
EUR 21.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#338332 Arte Musei
A cura di Paola Pogliani e Stefano Marson. Firenze, Edifir 2022, cm.12x24, pp.216, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Le Voci del Museo. Il volume raccoglie i contributi della giornata di studi organizzata dall'università degli studi della Tuscia nel 2019, in occasione del centenario della nascita a Viterbo dell'architetto Franco Minissi. Titolare della prima cattedra di museografia in Italia istituita presso la facoltà di architettura di Roma, Franco Minissi è stato voce autorevole della museografia e museologia italiana del dopoguerra e ideatore di numerosi allestimenti di musei e di interventi di protezione e restauro di monumenti antichi. I contributi, organizzati in tre sezioni, dopo aver tracciato un rapido profilo biografico e professionale dell'architetto attraverso la rilettura di alcuni suoi celebri progetti di riallestimento come quelli del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e del Museo archeologico regionale di Agrigento, si focalizzano in particolare sui due allestimenti del museo civico di Viterbo, compiuti da Minissi alla metà degli anni Cinquanta del Novecento e al principio degli anni Novanta. Di quest'ultimo si pubblicano per la prima volta alcune delle numerose tavole di progetto conservate presso l'archivio centrale dello stato di Roma. Il volume, inoltre, grazie al lavoro e ai contributi di docenti e studenti dell'ateneo della Tuscia, vuole provare ad interrogarsi anche sul destino futuro del museo civico di Viterbo, tra tutela, conservazione e sviluppo.

EAN: 9788892800014
Usato, molto buono
Note: Lievi tracce d'uso.
EUR 24.00
-41%
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

#80097 Arte Saggi
Tutti i contributi storico-artistici della rivista trimestrale diretta da G.P.Vieusseux, 1821-1833, Firenze,voll. I-IV. Appendice vol.V-VI: con riproduzione di bozze di stampa sequestrate, carteggi inediti, nota critica e indice analitico. Significative testimonianze sulle vicende fiorentine e sulle polemiche artistiche italiane ed europee. A cura di Paola Barocchi. Firenze, S.P.E.S. Studio per Edizioni Scelte 1975-1978, Opera completa in 6 volumi, cm.17x24, pp.3.200 circa, brossura

EAN: 9788872420027
Nuovo
EUR 93.00
-13%
EUR 80.00
Available
Anno VI, dispensa III. (n.31 della collezione). Firenze, Presso l'Editore G.P.Vieusseux 1862, cm.15x23, pp.200, 170-303, brossura
EUR 33.57
Available
Introduzione di Flavio Manieri. Roma, Newton Compton Italiana 1969, cm.12x19,3, pp.277, (dedica a penna al frontespizio). brossura copertina illustrazioni. Collana Paperbacks Saggi,5.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
Torino, Einaudi 2015, cm.14x21, pp.274, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. I Coralli. Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare cosi le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.

EAN: 9788806226664
Usato, buono
EUR 18.00
-61%
EUR 7.00
Last copy