CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#28942 Ebraica

La rigenerazione degli ebrei.

Author:
Curator: A cura di Maria Grazia Meriggi.
Publisher: Editori Riuniti.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.224, brossura copertina figurata a colori. Collana Le Idee.

Abstract: Scritto per partecipare a un concorso indetto nel 1787 dall'Accademia di Metz sul tema "Come rendere gli ebrei più felici e più utili in Francia", questo saggio rappresenta un momento fondamentale di quel percorso che porterà nel 1791 l'Assemblea Nazionale francese a riconoscere i diritti di cittadinanza degli ebrei francesi. In esso trovano espressione, in una chiave di riforma illuministica, molti motivi della riflessione sulla "questione ebraica" in epoca moderna. Accompagnato da un saggio che ricostruisce, attraverso una ricca messe di documenti, l'atteggiamento della Francia rivoluzionaria verso gli ebrei, il testo di Gégoire rappresenta un documento storico di straordinario valore.

EAN: 9788835948988
ConditionsUsato, molto buono
EUR 10.33
-17%
EUR 8.50
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#153120 Ebraica
A cura di Massimo Sestili. Prefaz.di Roberto Saviano. Firenze, Giuntina Ed. 2011, cm.11,5x19,5, pp.XIII,229, brossura cop.fig.a col. Un ufficiale ebreo accusato ingiustamente di spionaggio in un’Europa che anticipa le brutture delle due guerre mondiali. L’affaire Dreyfus. La verità in cammino dello scrittore Emile Zola è un celebre atto d’accusa del mondo intellettuale francese della fine del 1800 contro reazionari e antisemiti. Il J’accuse di Zola da cui nasce questo libro fu uno dei primi articoli di giornalismo investigativo mai scritti fino ad allora. La ricerca della verità a cui si prodiga lo scrittore per una sorta di giustizia sociale è costante e spasmodica. L’ufficiale ebreo Dreyfus viene allontanato dall’esercito con l’accusa di spionaggio. L’accusa però è falsa e tendenziosa ed è solo il pretesto per allontanare un ebreo dai vertici del potere militare. La Francia si spacca in due e nascono violenti polemiche tra reazionari, nazionalisti e antisemiti da un lato e democratici dall’altro. Il caso ebbe una ribalta incredibile nell’opinione pubblica: senza i giornali infatti il caso non sarebbe mai nato. Tutti i quotidiani fecero conoscere i dettagli della vicenda, incitando, demonizzando, assumendo una parte o l’altra dello schieramento. Da questo caso però parte la creazione di una coscienza della classe intellettuale francese ed europea nel riuscire ad intervenire nella vita politica e sociale del Paese. Il maggior contributo venne fornito dallo scrittore di Nana, seguito poi da Proust, Gide, Anatole France e altri giovani scrittori e da pittori d’avanguardia come Pissarro e Bonnard. Gli intellettuali da singoli individui si costituirono in classe che affilò le proprie armi per scrivere petizioni, organizzare manifestazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica. Tutti per Dreyfus e per fare in modo che la giustizia prevalga sulla politica. In L’affaire Dreyfus. La verità in cammino si analizza passo dopo passo il caso, la ricerca e il raggiungimento della verità sino all’impegno assoluto di Zola e alla scrittura del famoso J’accuse per la quale venne condannato a un anno di prigione.

EAN: 9788880574231
Usato, come nuovo
EUR 10.50
Last copy
Brescia, Edit. La Rosa 1995, cm.21x28, pp.124, numerose fotografie bianco e nero nel testo. brossura con bandelle, copertina figurata.
Usato, molto buono
Note: Firma dell'Autore Don Sandro Gorni in antiporta.
EUR 10.00
Last copy
#325096 Arte Pittura
A cura di T.Strinati. Milano, Skira 2009, cm.24x28, pp.176, illustrazioni in bianco e nero e a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana Arte Antica. Grandi Libri. Il volume prende in esame gli immensi depositi dei Musei Vaticani, dove grazie all'illuminata disponibilità del direttore, Antonio Paolucci, e all'iniziativa di Tommaso Strinati, sono tornati sotto i riflettori e con gli onori di una monografia strutturata i dipinti murali staccati alla metà del XIX secolo dalla basilica di Sant'Agnese fuori le mura sulla via Nomentana, raffiguranti storie della vita di santa Caterina e di san Benedetto e datati a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Sono undici pezzi, di autori diversi, di qualità discontinua arrivati fino a noi in condizioni precarie, lacunosi e frammentari in più punti, e quindi restaurati e collocati su nuovi supporti. Questo volume per la prima volta riunisce tutti assieme i frammenti dei cicli di Sant'Agnese attraverso una campagna fotografica che, grazie a numerosi particolari realizzati ex novo, ne restituisce una visione ravvicinata finora possibile solo soggiornando a lungo nei depositi dei Musei Vaticani.

EAN: 9788861309319
Nuovo
EUR 60.00
-51%
EUR 29.00
Available