CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La tradizione del Novecento.

Author:
Curator: Nuova serie.
Publisher: Vallecchi Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi.
Details: cm.13,5x21,5, pp.475, brossura, sovraccop.fig. Coll.Saggi.

EUR 23.76
-28%
EUR 17.00
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Olschki Ed. 1963, cm.18x25,5, pp.VIII,384, brossura Coll.Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Serie II: Linguistica,30.

EAN: 9788822218445
EUR 71.00
-10%
EUR 63.90
Orderable
A cura di Sergio Bozzola e Chiara de Caprio. Roma, Salerno Editrice 2020, cm.17x24, pp.150, brossura copertina figurata a colori. Collana Forme e Stili del Testo.,1. Dedicato ad autori dal Medioevo al Rinascimento, il ricco volume di saggi di Pier Vincenzo Mengaldo propone, a studiosi e lettori di oggi, alcuni dei suoi lavori ormai non più reperibili sul mercato editoriale. L'immagine dello studioso novecentesco, interprete di nodi cruciali della critica, della poesia e della prosa contemporanee, viene qui integrata da contributi che ne hanno egualmente contrassegnato la biografia intellettuale: dai saggi su Dante ai lavori sulla poesia di Boiardo e Sannazaro, riferimenti tuttora imprescindibili dell'interpretazione stilistica dei due poeti quattrocenteschi. Vi si aggiungono scritti più recenti, nei quali il critico misura le implicazioni stilistiche della poesia di Arnaut Daniel resa in italiano, ritorna sull'opera di Boiardo per interpretare aspetti specifici dell'Inamora-mento de Orlando o indaga la prosa mirabile e tragica della Storia d'Italia di Guicciardini. Il volume è corredato da un'Introduzione di Matteo Palumbo: vi è esaminato il metodo di lavoro di Mengaldo in una prospettiva che è insieme quella dello studioso e del sodale. Nel complesso, attraverso saggi a tutt'oggi centrali nel dibattito critico, viene offerto un compatto campione di un metodo qui esemplarmente praticato da un maestro del Novecento. Introduzione di Matteo Palumbo.

EAN: 9788869734137
EUR 24.00
-25%
EUR 18.00
Available
Bari, Gius. Laterza & Figli 2007, cm.11,5x18,5, pp.158, brossura. Collana Universale Laterza. Prime Lezioni, 804. La stilistica, nella sua perdurante validità ed efficacia, vista nei suoi vari aspetti e nelle sue connessioni da un maestro della disciplina. Pier Vincenzo Mengalo insegna Storia della lingua italiana all'Università di Padova.

EAN: 9788842063636
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, pp.244, con 4 tavv. f.t. a colori., brossura Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 180. L’analisi di tre importanti volumi seicenteschi in cui si conservano i regesti dei documenti sottoscritti dai membri della famiglia Medici, oltre a offrire un primo esame complessivo del patrimonio mediceo, suggerisce una nuova lettura della storia toscan The analysis of three important 17th century volumes containing a register of documents signed by members of the Medici family, provides not only a first thorough examination of the Medicean patrimony but also suggests a new reading of 16th century Tuscan

EAN: 9788822247575
EUR 33.00
-10%
EUR 29.70
Orderable
Milano, Rai-Eri Mondadori Ed. 1996, cm.14,5x22,5, pp.416, legatura ed. sopraccop.ill.a col. Coll.I Libri di B.V.

EAN: 9788804417439
EUR 6.00
3 copies
#278711 Biografie
Tortona, TortonaDallo Stabilimento di Salvatore RossimTipografo Libraio 1867, cm.20x28,5, pp.XV,460, su bella carta pesante a larghi margini, Legatura in tutta pelle, con fregi a sbaldo e in oro ai piatti e al dorso, 5 nervi. Titoli in oro. Tutti i tagli in oro. Con bel ritratto litografico del Re eseguito dalla Lit. Doyen posto in antiporta. Esemplare in ottimo stato.
Note: lievi spellature, rare bruniture nel testo, al frontespizio macchie fi foxing, e al ritratto macchia sull angolo superiore interno.
EUR 160.00
Last copy
Traduzion e di Paolo Gobetti. Milano, Bompiani Editore 1951, cm. 12x20, pp.350, brossura, copertina a colori. Seconda Edizione.
Note: Piccola mancanza alla prima di sopraccoperta.
EUR 8.50
Last copy