CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Tristano multiforme. Studi sulla narrativa arturiana in Italia.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, x-278 pp., brossura Biblioteca di «Lettere italiane». Studi e testi,78.

Abstract: Questo libro raccoglie quattordici saggi di soggetto arturiano pubblicati dall’autrice in diverse riviste e volumi sia in Italia sia all’estero. Si sofferma con particolare attenzione sulle traduzioni-rielaborazioni italiane del Tristan en prose, il Tristano Riccardiano (fine ‘200), il Tristano Panciatichiano (inizio ‘300) e la Tavola Ritonda (prima trentennio ‘300), diffuse fra Toscana e Veneto. In queste antiche redazioni in prosa, destinate prevalentemente a un pubblico comunale-borghese, Tristano non incarna solo la riproposta di qualche archetipo mitico e folklorico (musico-poeta, trickster, uomo selvaggio, folle), ma l’amante tragico di Isotta la Bionda rappresenta anche il paradigma di valore cavalleresco-cortese della Tavola Rotonda, garante dell’ordine sociale e della giustizia. Oltre al confronto fra i testi si esaminano le vicende di personaggi ignoti alla restante tradizione come Ponzela Gaia, Ferragunze il Cortese e il Cavaliere Fellone, la ‘lettura’ italiana delle figure leggendarie di Isotta dalle Bianche Mani, la Dama del Lago e Galvano, e la rappresentazione della regalità. Completano il quadro due contributi dedicati a problemi tecnico-narrativi (l’uso delle formule stereotipe dell’entrelacement) e retorico-stilistici (gli inserti epistolari).

EAN: 9788822265890
ConditionsNuovo
EUR 37.00
-10%
EUR 33.30
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Vallecchi Ed. s.d.(fine anni '70) cm.35x45, pp.67, brossura copertina figurata a colori vol.contenuto in una cartella con piatto anteriore figurata a colori. Ristampa dell'ediz.della Voce,Firenze,1915.
Usato, molto buono
EUR 80.00
-50%
EUR 40.00
2 copies
#49243 Arte Varia
Edited by Ezio Gribaudo. Torino, Ediz.d'Arte F.lli Pozzo 1975, cm.29,5x28, pp.44, 251 tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col. Testo in inglese.
Usato, buono
Note: Due mende al dorso. Interno in ottimo stato.
EUR 34.00
2 copies
Department of Art, Brown University and the Museum of Art, Rhode Island School of Design, Jan. 30 - Feb. 23, 1975. Providence, Rhode Island, Brown University 1975, cm.21,5x26,7, pp.278,(2), 88 tavv. in bn.nt., brossura, cop.figurata.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
#289476 Scienze
Edizione Terza Firenze, nella Stamperia Piatti 1833, 2 volumi. cm.14x21,5, pp.VIII,350, 348, rilegature ottocentesche in mezza pelle e carta marmorizzata. Il trattato è suddiviso in 100 lezioni.
Usato, molto buono
Note: testo con bruniture e macchiette di foxing.
EUR 95.00
Last copy