CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Cartografia politica. Spazi e soggetti del conflitto in Niccolò Machiavelli.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xx-170 pp., brossura Fondazione Luigi Einaudi. Torino. Studi,59.

Abstract: La politica machiavelliana viene prevalentemente intesa, almeno a partire dalla metà del XX secolo, come una politica della pluralità, quando non del conflitto. Il segretario sarebbe in effetti colui che, prima, agli esordi, o ad un punto di svolta del moderno, avrebbe indicato una traiettoria poi risultata laterale, persino marginale, che all’uniformità e alla concordia ha contrapposto la produttività del molteplice e dell'antagonistico. Machiavelli allora, diversamente da Hobbes – ma anche da Bodin, Botero, Rousseau, e persino Hegel – come il pensatore di un corpo politico differenziato e conflittuale, gerarchizzato ma denso di tensioni al livellamento, continuamente punteggiato dall'emergere di parti escluse e domande di integrazione, in un modello in cui antico e moderno, arcaico e contemporaneo, si fondono attraverso l'uso e l'imitazione della lezione classica. Che dunque Machiavelli sia il teorico del conflitto infinito, lo scienziato del punto di vista, l’analista della congiuntura. È quanto si intende mettere in questione. In favore di un segretario interessato a un approdo dell’antagonismo, tattico dell’omogeneità, stratega della totalità e dell’ordine: nuovo.

EAN: 9788822266064
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#260596 Fotografia
Herausgegeben von Theodor Müller-Alfeld unter fachlicher Mitarbeit von Dr. Walter Christaller. Mit 241 Fotos. Berlin-Darmstadt-Wien, Deutsche Buch-Gemeinschaft 1964, cm.24,5x32,5, pp.200, 241 tavv. fotogr. in nero nt., legatura ed. in mz. pelle, piatto ant. fig., titolo in oro al dorso.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Prefazione di Pietro Calamandrei. Firenze Olschki 2022, cm.12x17, pp. xvi,90, br Coll.Particelle elementari. Siamo alla fine degli anni ‘30 in una classe di liceo classico che si prepara alla maturità. Tra versioni di greco e latino, l’Armani Bertoli che non azzecca un’interrogazione nonostante i suggerimenti dei compagni, l’Ausili che concentra la sua attenzione di sognatore su ciò che accade oltre la finestra e le ridicole iniziative del Regime, che in qualche caso sono un ottimo alleato per fare forca, Marcella Olschki osserva da protagonista felice la sua piccola comunità, i cui eventi potrebbero essere quelli di qualsiasi terza liceo di ogni tempo, se non che… uno scherzo causa un processo per oltraggio al professore fascista con l’ulteriore rischio di un cognome perseguibile dalle leggi razziali. Questa terza liceo racconta ancora quegli anni bui.

EAN: 9788822268341
Nuovo
EUR 12.00
-10%
EUR 10.80
Orderable