CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Muratori tra storia e religione. Atti della Giornata di studi muratoriani (Modena, 3 novembre 2020).

Curator: A cura di Fabio Marri.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, vi-256 pp. con 14 figg. n.t., brossura Centro di studi muratoriani. Modena. Biblioteca dell''edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori,15.

Abstract: Al tema della concezione storiografica del Muratori specie su fatti di religione, sempre aperto a nuovi risultati man mano si studiano i manoscritti, è stato dedicato un convegno modenese in cui specialisti di filologia classica e moderna, letteratura italiana e greco-latina, editori di carteggi affrontano aspetti inediti o meritevoli di approfondimento. Ci si occupa di questioni nelle quali Muratori fu coinvolto e talora chiamato come giudice a latere: per accertare l’autenticità di reliquie insigni, o dirimere questioni che vedevano a contrasto esponenti della cattolicità. Si informa anche sull’attività del Centro Studi Muratoriani, impegnato nell’edizione nazionale del carteggio, che nel 2020 ha visto la stampa dei volumi coi corrispondenti da Bianconi a Bottazzoni, da Lazzari a Luzán, lo spoglio sistematico di una filza finora trascurata dell’Archivio muratoriano, e la riedizione commentata dei due trattati sull’Intendimento e la Fantasia. Il procedere dell’impresa è certificato da saggi che anticipano temi estratti da carteggi in elaborazione: come la prima edizione commentata di una epistola giovanile in greco, indirizzata dal Muratori al suo maestro Bacchini, e l’attribuzione a Benedetto Marcello di una lettera giuntaci frammentaria.

EAN: 9788822267788
ConditionsNuovo
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#165534 Regione Lazio
A cura del Min.per i Beni e le Attività Culturali. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2009, cm.12x22, pp.96, num.ill.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Archivi Italiani,27.
EUR 5.00
Available
Bologna, Atesa Editrice 1978, cm.12,5x17,5, pp.376, 1 pianta b.n. fuori testo. legatura editoriale, titoli in nero al piatto anteriore e al dorso. Ristampa anastatica dell'ed. di Bologna, 1889. Opera che consente la ricostruzione ambientale della città di Padova e quella del suo tessuto urbanistico e culturale. Il volume ripropone, infatti, all'attenzione del lettore, edifici ormai perduti, aspetti e luoghi sconosciuti dell'antica Padova restituendo nel contempo le vicende storiche dei palazzi, delle chiese, delle caratteristiche architettoniche ed artistiche che ancor oggi si possono ammirare.

EAN: 9788870370324
Nuovo
EUR 26.00
-42%
EUR 15.00
Available