CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Muratori tra storia e religione. Atti della Giornata di studi muratoriani (Modena, 3 novembre 2020).

Curator: A cura di Fabio Marri.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, vi-256 pp. con 14 figg. n.t., brossura Centro di studi muratoriani. Modena. Biblioteca dell''edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori,15.

Abstract: Al tema della concezione storiografica del Muratori specie su fatti di religione, sempre aperto a nuovi risultati man mano si studiano i manoscritti, è stato dedicato un convegno modenese in cui specialisti di filologia classica e moderna, letteratura italiana e greco-latina, editori di carteggi affrontano aspetti inediti o meritevoli di approfondimento. Ci si occupa di questioni nelle quali Muratori fu coinvolto e talora chiamato come giudice a latere: per accertare l’autenticità di reliquie insigni, o dirimere questioni che vedevano a contrasto esponenti della cattolicità. Si informa anche sull’attività del Centro Studi Muratoriani, impegnato nell’edizione nazionale del carteggio, che nel 2020 ha visto la stampa dei volumi coi corrispondenti da Bianconi a Bottazzoni, da Lazzari a Luzán, lo spoglio sistematico di una filza finora trascurata dell’Archivio muratoriano, e la riedizione commentata dei due trattati sull’Intendimento e la Fantasia. Il procedere dell’impresa è certificato da saggi che anticipano temi estratti da carteggi in elaborazione: come la prima edizione commentata di una epistola giovanile in greco, indirizzata dal Muratori al suo maestro Bacchini, e l’attribuzione a Benedetto Marcello di una lettera giuntaci frammentaria.

EAN: 9788822267788
ConditionsNuovo
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Garzanti Ed. 1941, cm.14,5x22, pp.290, brossura
Da collezione, accettabile
Note: Copertina con mende.
EUR 11.00
Last copy
Presentazione di Maurizio Belpietro. Novara, De Agostini per Libero, 2009, cm.28,5x23, pp.240, centinaia di figg. bn. e a col.nt. legatura ed. cop.fig. bn.
Usato, come nuovo
EUR 5.00
Last copy
#314046 Arte Pittura
Roma, Académie de France à Rome, Villa Medici, 14 ottobre 2009 - 3 gennaio 2010. A cura di D. Templon ediz.italiana e francese. Milano, Electa 2009, cm.24,5x29, pp.162 ill.a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. L'esposizione presenta una grande retrospettiva dedicata all'opera di Gérard Garouste, Le Classique et l'indien, tra gli artisti più significativi della scena artistica francese contemporanea. La mostra si snoda attorno a una quarantina di tele. Punto di partenza del percorso sono una serie di ritratti, commissionati anonimamente, da persone note o vicine all'artista, che costituiscono un ritorno al classico, alla tradizione pittorica: un confronto con il realismo e con la somiglianza rispetto ai modelli. È poi la volta delle opere raffiguranti le varie tematiche affrontate dall'artista per un periodo di oltre vent'anni, quali i testi classici, da Rabelais (la Diva Bacbuc), a Dante (La Divina Commedia) e Cervantes (Dom Quijote), come anche la rappresentazione della propria vicenda personale. Sculture, dipinti a olio e indiane (grandi panni di tela, sospesi alla maniera degli arazzi) completano la mostra. Nell'Atelier del Bosco, nei giardini di Villa Medici, la retrospettiva si chiude su alcuni lavori che rievocano Tal la Rosée, una storia ispirata al Pentateuco.

EAN: 9788837073268
Nuovo
EUR 35.00
-43%
EUR 19.90
Last copy
#315484 Arte Pittura
Venezia, Chiesa di S. Stae, 22 ottobre - 4 dicembre 1988. Venezia La Stamperia di Venezia 1988, cm.22x24, pp.60 ill. a colori. brossura copertina figurata a colori. Esemplare con allegato cartoncino di invito alla mostra, lettera dattiloscritta protocollata del Comune di Venezia inviata a noto critico d'arte fiorentino allegata all'omaggio del catalogo, e altra lettera con comunicato stampa.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy