CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Un processo di pensiero.

Author:
Publisher: Lanfranchi.
Date of publ.:
Series: Coll. Tessitori Contemporanei-Saggi,2.
Details: cm.14x22, pp.353, brossura con bandelle. Coll. Tessitori Contemporanei-Saggi,2.

Abstract: Ortega Y Gassett affermava che certe ispirazioni ideali si impadroniscono degli uomini fra i venticinque e i trent'anni della loro vita e, da quel momento, non li lascia più. Questo volume è una testimonianza di come ciò sia accaduto all'autore a proposito dell'idea guida della soggettività umana intesa come "universale", cioè come punto di vista trascendentale dal quale guardare alla multiforme realtà della storia, per darne una valida interpretazione. In altra parole il soggetto è visto non come anima-sostanza, bensì come il prodotto di un'operazione costitutiva della "presenza umana". Quest'idea nata inizialmente da una lettura critica di Benedetto Croce e dei testi dello storicismo assoluto, si è venuta confermando e sviluppando attraverso un processo durato oltre cinquant'anni di ininterrotta riflessione, condotto in una prospettiva interdisciplinare. Lo sfondo esistenziale personale sul quale si è iscritto questo processo di pensiero - sfondo caratterizzato dall'esperienza direttamente vissuta dall'autore (guerra, viaggi, accademia e insegnamento universitario) - è solo accennato nel testo per quegli aspetti che hanno avuto un'influenza sul prodursi di quei dubbi ed interrogativi dalla cui risposta vive in concreto il pensare. Ha preso così forma, nel corso degli anni, una visione complessiva della vita.

ConditionsUsato, buono
Note: Imperfezioni e tracce d'uso alla copertina. Segno a matita rossa ai tagli. Sottolineature e segni a matita nera e blu. Testo che risulta comunque fruibile.
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

3a edizione. Milano, Bompiani Ed. 1970, cm.13,5x21,5, pp.380, 10 tavv.bn.ft. brossura Coll.Uomo e Società.
Usato, buono
Note: Tracce d'uso.
EUR 10.00
3 copies
Milano, Il Saggiatore 1960, cm.16x22, pp.478, legatura ed.soprac. Coll.La Cultura.
EUR 36.00
Last copy
Milano, Bompiani Ed. 1968, cm.13,5x21,5, pp.380, 10 tavv.bn.ft. brossura Coll.Uomo e Società.
Usato, buono
Note: tracce d'uso.
EUR 10.00
3 copies
#237313 Sociologia
Milano, Valentino Bompiani 1974, cm.13x21,5, pp.291,(1), brossura, cop. fig. Coll. I Mutamenti, 5.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

Traduzione di Jean Papin. Massa, Edizioni Clandestine 2014, cm.12,5x19, pp.96, brossura copertina figurata a colori. Coll.Highlander. Composto di getto alla fine del 1806 ma pubblicato solo nel 1816, "Adolphe" costituisce un romanzo di straordinaria modernità. Il giovane protagonista, terminati gli studi, conosce Ellénore, l'affascinante amante del conte di P***, ch'egli decide di conquistare per soddisfare la propria vanità. Quando, vinta l'iniziale ritrosia, la donna gli sacrifica tutto, figli, denaro e reputazione, egli, scemato l'iniziale entusiasmo, nel sentirsi prigioniero e incompreso, decide di allontanarsi da lei. Ma Adolphe, eroe ambiguo e affascinante, si mostrerà incapace di porre fine a una relazione, che al tempo stesso lo ammalia e lo soffoca e, pur non riuscendo a ricambiare l'amore indiscusso ch'ella prova per lui, altrettanto il senso di colpa e il suo perenne appellarsi all'onore lo terranno, suo malgrado, avvinto ad Ellénore. La tormentata vicenda di un amore infelice, dalle cui ceneri emerge una libertà fasulla che mai riuscirà a preservare il protagonista da una vita di rimorso e solitudine.

EAN: 9788865964842
Nuovo
EUR 7.00
-14%
EUR 6.00
Last copy