CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
45 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Un processo di pensiero.

Author:
Publisher: Lanfranchi.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.353, brossura con bandelle. Collana Tessitori Contemporanei-Saggi,2.

Abstract: Ortega Y Gassett affermava che certe ispirazioni ideali si impadroniscono degli uomini fra i venticinque e i trent'anni della loro vita e, da quel momento, non li lascia più. Questo volume è una testimonianza di come ciò sia accaduto all'autore a proposito dell'idea guida della soggettività umana intesa come "universale", cioè come punto di vista trascendentale dal quale guardare alla multiforme realtà della storia, per darne una valida interpretazione. In altra parole il soggetto è visto non come anima-sostanza, bensì come il prodotto di un'operazione costitutiva della "presenza umana". Quest'idea nata inizialmente da una lettura critica di Benedetto Croce e dei testi dello storicismo assoluto, si è venuta confermando e sviluppando attraverso un processo durato oltre cinquant'anni di ininterrotta riflessione, condotto in una prospettiva interdisciplinare. Lo sfondo esistenziale personale sul quale si è iscritto questo processo di pensiero - sfondo caratterizzato dall'esperienza direttamente vissuta dall'autore (guerra, viaggi, accademia e insegnamento universitario) - è solo accennato nel testo per quegli aspetti che hanno avuto un'influenza sul prodursi di quei dubbi ed interrogativi dalla cui risposta vive in concreto il pensare. Ha preso così forma, nel corso degli anni, una visione complessiva della vita.

ConditionsUsato, buono
Note: Imperfezioni e tracce d'uso alla copertina. Segno a matita rossa ai tagli. Sottolineature e segni a matita nera e blu. Testo che risulta comunque fruibile.
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

3a edizione. Milano, Bompiani Ed. 1970, cm.13,5x21,5, pp.380, 10 tavv.bn.ft. brossura Collana Uomo e Società.
Usato, buono
Note: Tracce d'uso.
EUR 8.00
Available
#237313 Sociologia
Milano, Valentino Bompiani 1974, cm.13x21,5, pp.291,(1), brossura, cop. fig. Collana I Mutamenti, 5.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
#237372 Economia
Milano, ISEDI 1979, cm.17x24, pp.282, brossura Collana Problemi e Ricerche,8.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Milano, Bompiani Ed. 1968, cm.13,5x21,5, pp.380, 10 tavv.bn.ft. brossura Collana Uomo e Società.
Usato, buono
Note: tracce d'uso.
EUR 10.00
3 copies

Recently viewed...

A cura di Nello Vian. Ediz.di Storia e Letteratura 1976, solo volume II, cm.17,5x25, pp.XXVI-1080, 47 tavv. brossura
Usato, molto buono
Note: Intonso.
EUR 17.00
Last copy
Traduzione di Fulvia e Silvia Kanizsa. Firenze, Giunti-Barbèra 1971, cm.12,5x19, pp.156,(4), brossura. Collezione Psicologica. Serie Introduzioni.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Introduzioni e versioni di Carlo Bo. Parma, Guanda Ed. 1965, cm.11,5x18,5, pp.116, brossura cop.fig. Collana Piccola Fenice,1.
Usato, molto buono
EUR 8.00
2 copies
A cura di Silvia Ferrari. Alessandria, Edizioni dell'Orso 2001, cm.17x24, pp.290, brossura. Collana del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell'Arte Medievale e Moderna Sezione Arte. Parolibertà di Gino Soggetti è un libro futurista che raccoglie testi e tavole parolibere risalenti agli anni 1916-1924. Esso è la testimonianza di una passione artistica nata per entusiasmo giovanile e coltivata – con esiti spesso interessanti – nonostante le difficoltà di quegli anni e la diffidenza dell'ambiente pavese, allora sensibile a espressioni pittoriche e letterarie di sapore ottocentesco piuttosto che a sperimentazioni provocatorie. E' poi, ancora una volta, conferma di come il Futurismo riuscisse ad accendere gli animi di sempre nuovi proseliti e a diffondersi in tal modo un po' ovunque, raccogliendo sotto un'unica egida città e provincia, avanguardia e retrovie.

EAN: 9788876944987
Nuovo
EUR 25.82
-45%
EUR 14.00
Available