CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#300857 Arte Saggi

Palazzi di Genova.

Author:
Curator: A cura di Anna Orlando. Traduz.di Simona Paolini.
Publisher: Abscondita Ed.
Date of publ.:
Details: cm.10,5x19,5, pp.116, numerose figg.bn.nt. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana Miniature,123.

Abstract: Al “benigno lettore” il pittore fiammingo Pietro Paolo Rubens presenta i Palazzi di Genova in un volume pubblicato a proprie spese ad Anversa, la sua città. Un progetto editoriale che giunge al quarto centenario e ancora fa parlare di sé, catalizza l’interesse di studiosi, critici, addetti ai lavori e non. Più che “well travelled” all’età di quarantacinque anni ancora da compiere, il fiammingo aveva già visto buona parte dei centri artistici (e di potere) in Europa: Roma, Mantova, Genova, Firenze, Padova, Venezia, Madrid, Valladolid tra il 1600 e il 1608, senza contare quanto vide in patria. Ha incontrato re, principi, duchi, ambasciatori, conti e marchesi. Ha frequentato finanzieri, mercanti e condottieri. Era elegante e conosceva sette lingue, tra le quali il latino e l’italiano. Aveva un “gustoso e vivace colorito” e un “tratto gentile” e lo fregiavano “nobili doti”, tra le quali la “facondia del parlare”. Eppure, fu Genova e la ristretta élite dei genovesi che ebbe modo di incontrare ad apparirgli quanto di più moderno. Erano qualcosa di inedito ai suoi occhi i palazzi di città e le tante ville a pochi chilometri da quel centro che oggi chiamiamo “storico” e che allora era il cuore pulsante della vita economica e finanziaria che gravitava sul porto, abbracciato naturalmente ad arco da un fitto reticolo di strade strette e buie.

EAN: 9791254720349
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-22%
EUR 10.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#44285 Arte Saggi
"Il foglio più originale che si sia pubblicato in Italia durante il fascismo. Testi di Apollinaire, Bacchelli, Balbo, Bargellini, Barzini, Bilenchi, Boccioni, Bottai, Campana, Cardarelli, De Pisis, Didimo Chierico, Longanesi, Maccari e tanti altri. Riproduzione anastatica integrale del quindicinale 1924-1943. Indici e nota introduttiva. Firenze, S.P.E.S. Studio per Edizioni Scelte 1977, 5 voll.+ addenda. cm.35x50, pp.1150 con oltre 1300 fig.bn. brossura sopracoperte figg.a col. Ediz.num.in 500 copie.
Usato, molto buono
EUR 690.00
Last copy
Roma, Multigrafica 1978, cm.15,5x21,5, pp.XIII,188, alcune tavv.bn.ft. brossura cop.fig.
EUR 10.33
2 copies
Prima versione italiana e presentazione di Grazia e Fernaldo Di Giammatteo. Torino, Edizioni di il Dramma, SET 1947, cm.15x21, pp.126,(2), brossura, cop.fig.a col. con bandelle. [buon esemplare] Collana Teatro, Raccolta di Commedie di Ogni Epoca, 25.
EUR 12.00
Last copy
#287397 Arte Saggi
Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A cura di Elena Cagiano de Azevedo. e Roberta Geremia Nucci. Firenze, Polistampa 2010, cm.16x24, pp.174, ill.bn. brossura copertina figurata a colori. Attraverso contributi qualificati su temi fondamentali, soprattutto per il nostro Paese, quali la tutela e la fruizione del patrimonio artistico e culturale, il volume corona una serie di iniziative intraprese in materia dal Comitato nazionale per le celebrazioni del primo regolamento organico di tutela. Il libro esce a cento anni dalla prima concreta normativa sulla tutela e a trentacinque dalla nascita del Ministero per i Beni culturali, fondato da Giovanni Spadolini. Un Ministero istituito per decreto legge, procedura eccezionale cui si era fatto raro ricorso nell'Italia del secondo dopoguerra: tale la situazione di "necessità e urgenza" in cui si trovava, nel 1974, il patrimonio nazionale, dai musei alle biblioteche e agli archivi, dai monumenti, agli scavi e all'ambiente. È la tutela dunque il filo rosso della pubblicazione, nel difficile equilibrio fra conservazione e fruizione. Come affermò Spadolini alla Camera dei Deputati il 23 gennaio 1975, nella seduta conclusiva che portò alla conversione in legge del decreto istitutivo, "in un paese come l'Italia esiste una priorità più prioritaria di ogni altra, ed è quella dei beni culturali". Testi di Edouard Pommier, Andrea Emiliani, Pier Giovanni Guzzo, Elena Cagiano de Azevedo, Roberta Di Luca, Licia Vlad Borrelli, Giorgio Bonsanti, Raffaele Tamiozzo, Wolf-Dieter Heilmeyer, Giovanni Nistri. Premessa di Cosimo Ceccuti e Antonia Ida Fontana.

EAN: 9788859607113
Nuovo
EUR 16.00
-31%
EUR 11.00
Available