CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#301595 Storia Moderna

L'anima di Napoleone.

Author:
Curator: Presentazione di Gennaro Auletta. traduzione di Domenico Giuliotti.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.127, brossura copertina figurata. Collana Le Porpore,125.

Abstract: «Non si tratta di un'ennesima vita di Napoleone ? scrive Gennaro Auletta nell'introduzione ?. E neppure di un'interpretazione del "caso Napoleone" secondo criteri di contingenza politica, sociale, militare, psicologica o che so altro. Bloy non è uno storico, nella comune accezione del termine; gli manca assolutamente la capacità di immergersi nel relativo e di cercarvi le cause o le concomitanze. "Non solo non sono uno storico, ma ignoro la storia. Bisogna vedere in me una specie di sognatore, di visionario, se vi piace, ma niente più", scriveva a Jean de La Laurencie il 31 agosto 1913; e questo perché "sarebbe un errore gravissimo e funestissimo credere che io sia un pensatore, un intellettuale. Io conosco in realtà poche cose e ho capito soltanto quello che Dio m'ha fatto capire quando mi son fatto simile a un bambino" (Lettera alla fidanzata, 31 ottobre 1889). Bloy sta sempre dalla parte dell'Assoluto, guarda le cose e gli uomini sub specie aeternitatis, e sotto questo aspetto può essere considerato benissimo come un originale, anche se non sempre accettabile, esegeta della storia, che possiede una sua filosofia o meglio teologia della storia». Ma questa edizione dell'Anima di Napoleone, che appartiene ai testi più visionari del grande scrittore cattolico francese e arriva a fare del Bonaparte "la Faccia di Dio nelle tenebre", ha dalla sua il cimento, ormai ottant'anni fa, nel 1939, di un grande autore italiano oggi forse misconosciuto, Domenico Giuliotti, che curò la traduzione del libro e scrisse per l'occasione un saggio e una "nota biografica" cariche d'ispirazione. Possiamo dire che su queste pagine si sono incontrate le voci di un profeta apocalittico e di un poeta amante della parola scabra e arcaica, accomunati dal sentimento intransigente di un cattolicesimo difeso fino all'ultima stilla di sangue ma senza passatismi, anzi attraverso una contundente e moderna plasticità della parola che testimonia la forza di idee e convinzione di entrambi.

EAN: 9788876984525
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-36%
EUR 9.50
2 copies
Add to Cart

See also...

A cura di B. Matteucci. Firenze, Libreria Editrice Fiorentina 1965, cm.13x17, pp.104, brossura con copertina figurata. Collane del Cenacolo. Serie Rossa. Contiene: Lettere di Claudel, Mounier, Bloy; Preghiera di Blaise Pascal.
Da collezione, molto buono
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

Parma, Artegrafica Silva 1978, cm.21x30, pp.230, num.ill.bn.e col.molte a p.e doppia pag.nt brossura sopraccop.fig.a col.
Usato, come nuovo
EUR 58.00
-39%
EUR 34.90
Available
#164087 Arte Restauro
Parma, Soprint. Beni Art. e Stor. di Parma e Piacenza-Artegrafica Silva 1983, cm.22x22, pp.47, numerose foto in bn.e a col.nt. brossura, stato di nuovo.
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Available
Monografia tratta dalla "Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto" diretta da Cesare Cantù. Bologna, Atesa Editrice 1989, cm.17,5x25, pp.280, numerose illustrazioni b.n. nel testo, 1 tavola b.n. fuori testo, legatura editoriale, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso. Ristampa anastatica dell'ed. di Milano, 1861. Notizie storiche, economiche e statistiche; descrizione del suolo, del paesaggio e dei prodotti naturali; istruzione pubblica, sviluppo demografico, evoluzione dei mestieri e delle professioni; biografia degli uomini illustri, folclore, dialetto, aneddoti e descrizione della città e del suo circondario (Caravaggio, Ponte S. Pietro, Pontida, Seriate, Treviglio, Val Camonica, Val Cavallina, Val di Scalve, Val Taleggio, Valle Imagna, Val Seriana, ecc.).

EAN: 9788870371062
Nuovo
EUR 42.00
-59%
EUR 17.00
Available
Milano, Longanesi 2020, cm.14,5x21, pp.288, legatura editoriale, sovraccoperta figurata a colori. Collana La Gaja Scienza. «Tutto il mondo affrontava la stessa prova. Qualcuno ne approfittò per cambiare». Cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? Mattia decide di iniziare dalla primavera dei suoi nove anni, nel 2020, quando, mentre il mondo da un giorno all'altro si rinchiude in casa, si ritrova costretto nel microcosmo di un condominio di ringhiera a fronteggiare il suo più grande nemico: quel padre che l'aveva abbandonato quando aveva solo tre anni. Mentre tutto si stravolge, l'ansia e la paura prendono il sopravvento, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, il piccolo Mattia, grazie all'aiuto di una nonna che dai libri e dalle stelle ha appreso la tenera saggezza della vita, e di una sorella ribelle e affettuosa, comincerà a capire qualcosa di nuovo e importante: diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi. Persino dei più acerrimi nemici. Massimo Gramellini, con la sua empatia, ci racconta in una storia di sentimenti e speranze la sorprendente scoperta di potersi continuamente reinventare.

EAN: 9788830456341
Usato, come nuovo
EUR 16.90
-46%
EUR 9.00
Last copy