CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Architettura è democrazia. Frank Lloyd Wright parla con gli studenti.

Curator: Traduzione di Luana Salvarani. Introduzione di Maurizio Cecchetti.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Details: cm.12x15, pp.144, brossura con bandelle. Collana Le Api,68.

Abstract: Parlando agli studenti di architettura, Frank Lloyd Wright insiste sul fatto che manca un'educazione per gli architetti, che gli ingegneri fanno molti danni perché sono privi di quel senso poetico e artistico che è proprio del vero architetto; e rovescia la vecchia querelle ottocentesca che all'ingegnere riconosceva il primato di chi progetta la struttura e fa stare in piedi l'edificio, relegando l'architetto quasi nel ruolo di decoratore: ma un architetto che non sappia costruire un grattacielo anche sotto il profilo tecnico, per Wright non è un architetto. La sbornia e la mondanità dello star system architettonico all'inizio del XXI secolo ha prodotto una spettacolarità avulsa da ogni legame urbanistico: vige l'eccezione creativa, lo sballo immaginifico dell'architetto. Il koolhaassiano Junk Space procede così di pari passo con la Bigness e oggi ci si può chiedere se il decostruttivismo non sia stato, in fondo, un frutto abortivo di quella libertà dell'artista che per Wright era a monte dell'"architettura organica". È chiaro però - per citare ancora Koolhaas - che oggi «la sovversione è un nuovo tipo di stile», la cui bulimia espressiva ha smantellato in fretta un secolo di dibattiti sull'etica del progetto moderno. Perciò l'urgenza di una nuova educazione dell'architetto, invocata da Wright, è un fatto che riguarda anche noi.

EAN: 9788876983306
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, D'Anna s.d.(anni'60), cm.10,5x18, pp.XVI,476, brossura cop.fig. Ristampa .dell'Edizione di Verona,presso Girolamo Discepolo,1598. Stampato in numero limitato di copier per gli amici.
EUR 13.00
2 copies
Reggio Emilia, Aliberti Edizioni 2010, cm.14x21, pp.106, brossura. Collana I Lunatici. Perugia inizio anni Cinquanta. In una domenica d'agosto dal caldo estenuante, un uomo viene trovato riverso in casa con una corda al collo. Tutti nel rione lo conoscevano come "il Sor Aldo", un personaggio dalla stazza elefantina e dalla vita misteriosa. In casa, accanto al cadavere, c'è Lalla, una bella ragazza di vent'anni: ufficialmente nipote del suicida, ma più probabilmente figlia, secondo voci di rione, o addirittura serva e amante. La voce narrante è un ragazzino di quindici anni che, proprio lì, abita con la famiglia. La domenica che il Sor Aldo si uccide, lui si ritrova sulla scena del dramma, fra il cadavere ancora caldo e Lalla. Lei si sposta un ciuffo dalla fronte in un gesto di straripante sensualità, e poi gli chiede di aiutarla a fare il nodo alla cravatta del morto. Il ragazzo obbedisce; quindi esce a raccogliere fiori nel campo vicino a un manicomio: là dove una vecchia internata zompettante è solita alzarsi il camicione all'altezza del ventre davanti ai passanti, e urlare: "Voi vede' la passera?" Quella sera stessa, di ritorno dai campi, fra il ragazzo quindicenne ignaro alla vita e la sensuale Lalla inizierà un delicato dialogo dei sensi. Un approccio inizialmente giocato sul lieve filo dei gesti allusivi e delle mezze parole; una seduzione fatta di carnalità tenue e allo stesso tempo tenace.

EAN: 9788874246212
EUR 11.00
-50%
EUR 5.50
Last copy
Collected by Pierre Fanlac. Illustrated by Philippe Davaine. Translated by Valérie Genta. Epilogue: Jean-Michel Geneste. Périgueux, Editions Fanlac 2006. cm.17,5x24,5, pp.76, 10 tavv.diss.in bn. di cui 2 a doppia pag., legatura ed.carton., cop.fig., risguardi figg. Stato di nuovo.

EAN: 9782865772476
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
Romanzo. Traduz.di Alessandra Scalero. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1980, cm.14x21,5, pp.208, legatura ed.titoli in oro al piatto ant.e dorso. Coll.Scrittori Italiani e Stranieri.
EUR 8.00
Last copy