CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#302812 Storia Antica

Alcibiade. Il leone della democrazia ateniese. Stratega, politico, avventuriero.

Author:
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.I Profili.
Details: cm.15,5x23, pp.336, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Profili.

Abstract: Non sono molti nella storia i personaggi come Alcibiade, capaci di generare odi e amori tanto potenti da smuovere l’interesse appassionato degli storici a distanza di due millenni e mezzo. All’uomo politico possono essere mosse accuse fortissime, come quella di esser stato animato solo dalla sete di potere o di aver tradito la propria città. Ma tutto questo sfuma di fronte all’uomo Alcibiade, al “cucciolo di leone” del quale parla Aristofane, odiato e idolatrato dal suo popolo. L’uomo adottato da Pericle fu in effetti una personalità ambivalente, a cavallo tra poli opposti a livello pubblico e privato: un aristocratico che ha fatto una scelta democratica, ma anche l’esponente di una politica slegata dall’idea di servizio alla comunità. Le sue doti intellettuali erano formidabili, come d’altra parte la sua eloquenza e la simpatia che lo circondava, non a caso fu allievo e amante di Socrate. Quasi impossibile non amare un personaggio così eccezionale, smisurato nelle ambizioni così come nel carattere. Capace di concepire piani grandiosi, fu poco efficiente nel portarli a termine, per questo fu costantemente esposto alle altalenanti sorti, in termini di consenso, di chi molto promette e nulla mantiene. Volle troppo e perse tutto, prima fra tutte la sua credibilità, in un tempo in cui etica e politica erano ancora congiunte.

EAN: 9788869735752
EUR 23.00
-26%
EUR 16.90
Available
Add to Cart

See also...

Venezia, Il Cardo Ed. 1992, cm.14x21, pp.312, brossura copertina figurata. Coll.Ricerche.
EUR 22.00
-45%
EUR 12.00
Available
#221158 Storia Antica
Roma, Salerno Editrice 2012, cm.15x21, pp.180, brossura copertina illustrata a colori. Coll.Piccoli Saggi,53. Cittadini e stranieri possono convivere senza conflitti? Le differenze di carattere etnico, linguistico, religioso, culturale, sociale suscitano inevitabilmente un sentimento di più o meno grave estraneità, con cui è necessario confrontarsi lucidamente per poter affrontare le complesse questioni relative alla convivenza e all'integrazione. Il confronto con l'esperienza del mondo antico non fornisce soluzioni (che non possono prescindere dal contesto storico in cui maturano), ma offre certamente significativi elementi di riflessione. Questo libro prende in esame il rapporto fra cittadini e stranieri (liberi o schiavi, residenti o non residenti) nella città greca, seguendone l'evoluzione dall'arcaismo all'età ellenistica: e lo fa partendo da un tema cruciale, quello della consapevolezza identitaria greca e del modo in cui essa influì sul rapporto con chi vi era estraneo. Un'occasione per meditare in modo consapevole su quei problemi di relazione con l'"altro"che i Greci dovettero affrontare e che la storia ripropone oggi.

EAN: 9788884027610
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Available

Recently viewed...

#70559 Arte Pittura
Milano, Mondadori 1966, cm.21x27, pp.62, 48 ill.bn.nt.e 48 tavv.a col.ft. legatura editoriale figurata a colori.
EUR 9.00
Available
Aus dem Altdeutschen übertragen von Gerhard Eis. München, Verlag C.H. Beck s.d. (1942), cm.12x20,2, pp.151,(1), testo impresso in 2 colori, legatura ed. in mz. tela, etichetta con titolo applicata al piatto ant. e al dorso. (Tenue aloncino da bruciatura al piatto anteriore.)
Note: Tenue aloncino da bruciatura al piatto anteriore.
EUR 9.00
Last copy
#273421 Sociologia
Bologna, Cappeli Ed. 1969, cm.13x21,5, pp.200, brossura
EUR 9.90
2 copies
Mantova, co' tipi della Società all'Apollo 1794, cm.10x16, pp.120, legatura in mezza pelle, sguardie colorate.
EUR 70.00
Last copy