CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#305852 Filosofia

Sull'utilità e il danno della storia per la vita.

Author:
Curator: Traduzione di Christian Kolbe.
Publisher: Edizioni Clandestine.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19, pp.108, brossura con copertina figurata a colori. Collana Highlander.

Abstract: In questo saggio del 1874, che costituisce la seconda delle quattro "Considerazioni inattuali", Nietzsche attacca la cultura storicistica della sua epoca, sostenendo come 'l'eccesso di storia' sia responsabile di un sentire opprimente e dell'incapacità dell'uomo di plasmare liberamente il proprio futuro. Solo attraverso l'oblio, l'uomo può avere accesso alla vera felicità, giacché solo esso (prerogativa e dono degli animali) può assicurare il rifiorire perenne della vita. "L'eccesso di storia è un danno per la vita: noi dobbiamo avere coscienza storica, ma quanto basta per la vita (...). Noi soffriamo di una febbre storica". Tutto ciò che appartiene al passato non aiuta la vita, ma costituisce un'insuperabile e oppressiva allucinazione. La Storia non fa che renderci schiavi del nostro tempo, nostalgici di un passato irripetibile. Non è la storia, sostiene Nietzsche, che deve dominare la vita, bensì l'esatto contrario. Occorre semplicemente usufruire della Storia per arricchire la qualità della nostra esistenza. È nei giovani che il filosofo ripone le sue speranze: grazie al loro istinto naturale, essi si rendono conto della malattia storica, rivolgendosi all'antistorico, ovvero all'arte di dimenticare.

EAN: 9788865965580
ConditionsNuovo
EUR 7.50
-20%
EUR 6.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#30216 Filosofia
Milano, Fratelli Bocca Ed. 1954, cm.16x23,5, pp.197, brossura con sopracop. Collana Nuova Biblioteca Filosofica. Serie 2,2. Intonso.
Usato, buono
Note: Lievi mende alla sopraccoperta.
EUR 19.00
Last copy
#88735 Filosofia
Nota introduttiva di Giorgio Colli. Versione di Ferruccio Masini. Nuova edizione riveduta. Milano, Adelphi Ed. 1988, cm.10,5x18, pp.364, brossura con bandelle, Collana Piccola Biblioteca,54.

EAN: 9788845903328
Usato, buono
EUR 14.00
-28%
EUR 10.00
Last copy
#88760 Filosofia
Nota introduttiva di Giorgio Colli. Versione di Ferruccio Masini. Milano, Adelphi Ed. 1979, cm.10,5x18, pp.221, brossura con bandelle. Collana Piccola Biblioteca,47. L'opera è divisa in nove capitoli: "Dei pregiudizi dei filosofi", "Dello spirito libero", "Della mania religiosa", "Aforismi e interludi", "Per la storia naturale della morale", "Noi dotti", "Le nostre virtù", "Popoli e patrie", "Che cos'è aristocratico?", chiude l'opera un epodo "Dall'alto dei monti". Nell'opera N. afferma che il problema morale è più essenziale di quello teologico. Per eliminare il pregiudizio della morale è necessario un nuovo indirizzo di cultura e a tal fine si potranno impiegare gli "spiriti liberi", immuni da quel pregiudizio. Conclusione delle tendenze dell'Europa democratica sarà una schiavitù imposta da una forte razza e la futura aristocrazia dominatrice potrà nascere solo da una lunga disciplina.
Usato, molto buono
Note: Lievi tracce d'uso.
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
#195148 Filosofia
A cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari. Versioni di Ferruccio Masini e Mazzino Montinari. Milano, Arnoldo Mondadori Editore su licenza Adelphi 1978, cm.11x18,5, pp.LXVI,435, brossura, cop.fig. Collana Oscar. Serie Le Opere di Friedrich Nietzsche.
Usato, buono
Note: Segni e sottolineature a penna nera.
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Anna Laura Puliafito Bleuel. Firenze, Olschki Ed. 1993, cm.17x24, pp.LXII,108, brossura Collana Istituto nazionale di studi sul Rinascimento - Quaderni di «Rinascimento», 16.

EAN: 9788822241368
Nuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
#212907 Economia
Traduz.di Aldo Chiancone. Torino, Giulio Einaudi Editore 1976, cm.15,5x21,5, pp.XXV,(1),332,(4), brossura [buon esemplare.] Collana Nuova Biblioteca Scientifica,3.

EAN: 9788806239459
Usato, buono
EUR 15.00
2 copies
Con 20 disegni di Arturo Bonfanti Milano Garzanti 1940, cm.14x21, pp.196, illustrazioni, brossura,
Da collezione, molto buono
Note: Mancante della sovraccoperta, piccole mende alla copertina, firma al frontespizio.
EUR 34.90
Last copy