CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#311651 Fotografia

La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.XXVI, 570, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta copertina figurata a colori.

Abstract: I milioni di immagini he popolano ormai il nostro mondo ci aiutano ancora a vedere e capire la realtà che ci circonda o invece la nascondono come uno schermo, calandoci in un gigantesco "Truman Show"? Un'immagine è ancora in grado di stupirci e sconvolgerci? Nel 1922 Marcel Duchamp scriveva ad Alfred Stieglitz:" Sai esattamente cosa penso della fotografia. Vorrei che portasse a disprezzare la pittura finché qualcos'altro a sua volta renderà insopportabile la fotografia". Quel momento è forse arrivato? Il fotogiornalismo sta morendo per obsolescenza? Ha esaurito la sua funzione storica? Ricostruendo i percorsi di oltre cento anni di storia del fotogiornalismo italiano il libro ci conduce fino a queste domande. Ragiona sulle funzioni attribuite nel secolo scorso alla fotografia d'informazione e sulle caratteristiche e i limiti che ne hanno segnato l'evoluzione in Italia. Analizza le scelte culturali e politiche del nostro fotogiornalismo, seguendo la storia delle testate e quella dei fotoreporter. Esamina i generi e gli stili, il rapporto fra la fotografia e la sua messa in pagina, le diverse prospettive e sensibilità con cui i fotogiornalisti italiani hanno scelto di osservare e raccontare la realtà. Descrive l'intreccio fra le trasformazioni del paese e quelle della stampa, i cambiamenti del linguaggio del fotogiornalismo in rapporto alle mutate richieste della società.

EAN: 9788806162016
EUR 42.00
-14%
EUR 36.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Jaca Book 2004, cm.24x30, pp.254, num.figg.a col.nt. legatura ed.soprac.fig. Coll.Patrimonio artistico italiano. All'interno del progetto Patrimonio Artistico Italiano, questo volume intende documentare la complessa stratificazione artistica italiana attraverso uno sguardo assolutamente peculiare e di straordinario fascino: la fotografia aerea con riprese da elicottero. Viene così reso il contesto ambientale in cui il manufatto architettonico o urbano è inserito, senza perderne la tridimensionalità, la plasticità e perciò stesso il valore formale e la qualità artistica. Le riprese sono effettuate in modo da abbracciare in una sola visione monumento e contesto, architettura e territorio, qualità plastiche e valori ambientali.

EAN: 9788816603240
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
Last copy
#148406 Storia Medioevo
Adrano,Bronte,Catania,Palermo,18-22 novembre 2003. A cura di Biagio Saitta. Roma, Viella Ed. 2006, cm.17x24, pp.832, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788883341892
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
Available
Milano, Longanesi 1980, cm.15x23, pp.191,43 tavv.bn. nel testo, brossura Coll.La Vostra Via.
EUR 10.00
Last copy
#313084 Fotografia
Nuova edizione ampliata. Torino Einaudi 2017, cm.14x21, pp340 brossura cop fig.a colori. Coll.PBE Mappe, 64. È difficile immaginare la nostra vita quotidiana senza la fotografia: dalla pubblicità alle riviste illustrate, dalla produzione artistica fino alla disseminazione delle immagini in rete o negli smartphone, essa è un medium talmente diffuso che sarebbe impossibile afferrarlo come fenomeno unitario. Le immagini fotografiche sono cosi pervasive che quasi non le vediamo più per quello che sono e vogliono essere; nello stesso tempo la loro forza espressiva ci spinge a credere che siano un accesso trasparente al reale, quando invece ne sono sempre una mediazione, un'interpretazione cangiante, ubbidiente a un preciso linguaggio e a puntuali artifici retorici. Dalla doppia prospettiva dei concetti chiave di «teoria» e «storia», rapportati allo studio generale della fotografia, David Bate riconduce l'ampio territorio in cui essa si muove ai suoi generi fondamentali, analizzandoli criticamente. Proprio perché osservata in termini di genere, secondo diversi e mutevoli punti di vista e senza mai essere isolata dalle altre forme visive, la fotografia acquista qui un rilievo inedito, centrale nel convulso contesto culturale e tecnologico contemporaneo. Questa nuova edizione - ampiamente rivista - contiene due nuovi capitoli dedicati alle diverse forme incarnate dalla fotografia all'interno dell'odierna «cultura visiva», e si avvale di un'amplissima selezione di immagini esplicative, proponendosi come lettura originale e problematica per chiunque sia interessato ad avvicinarsi teoricamente alla fotografia e alle sue ripercussioni critiche.

EAN: 9788806234430
EUR 26.00
-7%
EUR 24.00
Last copy