CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#319636 Economia

La banca come impresa. Manuale di gestione bancaria.

Curator: A cura di Marco Onado.
Publisher: Il Mulino.
Date of publ.:
Details: cm.24,5x17,5, pp.640, brossura. Collana Strumenti.

Abstract: Le banche operano oggi in mercati più concorrenziali e in contesti economici più perturbati rispetto al passato. Partendo da tali considerazioni gli autori di questo testo propongono un nuovo approccio, che non analizza la banca con riferimento a singole categorie di operazioni (i prestiti, i titoli, la raccolta e così via), ma con riferimento ai problemi fondamentali che caratterizzano il funzionamento dell'impresa-banca. La gestione della banca viene così analizzata con riferimento ai problemi tipici di ogni impresa e cioè il rapporto col mercato, l'organizzazione dei fattori produtivi e, nel caso specifico, l'ottimizzazione dei flussi finanziari e dei rischi relativi. Il volume presenta anche testimonianze, interventi ufficiali e statistiche.

EAN: 9788815055767
Note: sottolineature ad evidenziatore.
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#314685 Economia
Guida pratica a Bitcoin, Monero, Ethereum e Blockchain. Reggio Emilia, Imprimatur Edizioni 2018, cm.14x21, pp.173, brossuracon bandelle e copertina figurata a colori. Da tempo il bitcoin si è posto al centro dell'interesse mediatico con i numerosi record di quella che, ormai, è la criptovaluta più conosciuta dal grande pubblico, ma occorre fare molta attenzione perché non tutte le voci sono disinteressate. Iniziano, infatti, ad apparire i primi speculatori che vedono in questo nuovo mezzo di pagamento solo un'occasione di facili e rapidi guadagni, a discapito della stabilità del sistema e degli altri utenti. Dopo una breve premessa per inquadrare il contesto e fornire alcuni dati di partenza, questo libro analizza gli aspetti più rilevanti delle varie criptovalute e i possibili sviluppi pratici legati all'applicazione della blockchain al fine di fornire una guida, di facile e rapida consultazione, che consenta agli utenti di agire con la necessaria cautela, diffidando di coloro che promettono rapidi e immediati guadagni e, soprattutto, lasciando da parte i rumors su un possibile crollo (o aumento) vertiginoso del valore del bitcoin: il rischio è quello che si inneschino meccanismi speculativi volti a "pilotare" il mercato attraverso la diffusione di notizie e informazioni non attendibili. Il volume mette in evidenza anche un elemento che al grande pubblico sembra essere sfuggito: l'aspetto più importante della "rivoluzione bitcoin" non è rappresentato tanto dalla moneta in sé, ma dalla possibilità di applicare la blockchain ai più svariati ambiti, non ultimo quello contrattuale (smart contract) con conseguenze pratiche che, a oggi, è difficile immaginare.

EAN: 9788868306779
EUR 12.00
Last copy
#307480 Economia
Dal boicottaggio al commercio equo e solidale. Milano, Feltrinelli 1999, cm.14x21, pp. brossura copertina figurata a colori. Coll. Feltrinelli- Serie Bianca.

EAN: 9788807170362
EUR 8.00
Last copy
#294412 Arte Saggi
Bologna, Società Editrice Il Mulino 2012, cm.12,5x20,5, pp.210, 36 figg.bn. e col. ft. br. cop.fig. a col., con bandelle, Coll.Intersezioni, 382. Perché di fronte alle "immortali" opere d'arte del passato il pubblico comune nutre sentimenti di deferenza? E perché in quello stesso pubblico gli "incomprensibili" capolavori contemporanei suscitano invece diffidenza? Dalla prima infanzia all'età adulta, lo spettatore si sente sempre giudicato dall'arte: a partire dalla scuola, che utilizza l'espressione creativa come indicatore dello sviluppo cognitivo o persino morale del bambino, per giungere al museo, in cui bambini e adulti sono spesso vittime di un'ossessione per l'assistenza e la cura. Analizzando le cause del difficile rapporto tra pubblico e prodotto artistico, l'autrice discute le tendenze più in voga nella didattica dell'arte e suggerisce una via alternativa alla pedagogia corrente, che avvilisce spesso la voglia di informarsi, di sapere e, perché no, di fare arte.

EAN: 9788815234636
EUR 15.00
-27%
EUR 10.90
Last copy
#290669 Economia
Milano, Franco Angeli Editore 1973, cm.14x23, pp.298, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori. Azienda Moderna.
Note: Edizione del 1973.
EUR 16.00
Last copy