CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#320597 Economia

Credit enhancement. La valutazione del merito creditizio delle imprese.

Author:
Publisher: IPSOA.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.310, brossura. Collana Management.

Abstract: Fare credito è compito del sistema bancario, farlo bene è prerogativa delle banche migliori. Quando però questa funzione - che è il core business dell'attività creditizia - viene esternalizzata (non fa molta differenza se ad agenzie esterne od a quel loro simulacro interno che è la struttura IRB Internal Rating Based, per le banche che hanno scelto questa opzione), quando insomma la valutazione dell'affidabilità viene derubricata a mera procedura, si determina una specie di cortocircuito, ove si stempera anche lo stesso primato delle banche migliori. Le imprese, formattate in asettici codici alfanumerici, fanno fatica ad esprimere il loro reale grado di vitalità. Dal canto loro, le banche prigioniere come sono di quella specie di catering creditizio che è il rating, sembrano avviate ad una gestione burocratica del rischio che mette a repentaglio il loro essenziale e basilare radicamento territoriale. L'autore analizza i rischi insiti in questa che giudica essere una deriva della funzione di allocazione del credito, un insensato quanto incomprensibile abbandono delle tecniche valutative che costituivano un patrimonio diffuso ed interiorizzato da gran parte del sistema bancario agli inizi del secolo ed ora irrise con l'infelice appellativo di judgmental. Rivisitando quelle tecniche, l'autore ne allarga i contenuti e mostra quanto ricchi e fecondi possano risultare i rapporti di lavoro tra imprese vitali e banche consapevoli della loro insostituibile funzione creditizia.

EAN: 9788821732638
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 28.00
-50%
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Contiene: Julien l'apostat, voyage dans l'autre monde; traduit de Fielding, par M. Kauffmann; Les aventures de Jacques Sauder dans la decouverte et le voyage de la terre australe. Amsterdam, et se trouve à Paris, rue et hôtel Serpente 1788, cm.13x20, pp.416, 2 tavv. ft., rilegatura coeva in mz.pelle, fregi e titoli in oro al dorso.
Da collezione, molto buono
Note: Alcune pagine brunite.
EUR 120.00
Last copy
Milano, Rusconi 1983, cm.14x22, pp.140, legatura ed.soprac. Coll.Narrativa. Seconda edizione. “Il Natale del 1833” s’intitola l’ultima lirica del Manzoni, abbozzata quasi di getto sull’onda del dolore causatogli dalla morte della prima moglie e rimasta incompiuta nonostante i ripetuti tentativi per ultimarla. A tale episodio s’ispira questo sorprendente romanzo, in un libero giuoco di verità e d’invenzione, d’utilizzazione di documenti reali e di fonti immaginarie che non dovrebbe trovare impreparati i lettori di Pomilio. Il protagonista, naturalmente, è proprio lui, Manzoni, esplorato nel suo dramma d’uomo e in una “crisi di fede entro la fede” divenuta crisi creativa e preludio al suo silenzio di scrittore. Pomilio, mentre ne ricrea la vicenda con le libertà che sono proprie del romanzo, offrendoci in tal modo un Manzoni più vero, forse, del vero, ne fa in realtà la metafora d’una condizione, quella dell’artista diviso nell’intimo tra sfide poetiche e ritrosie morali fino a mancare un possibile capolavoro. Il tema profondo del libro è però ancora un altro, ed è condensabile in una domanda ineludibile e sempre attuale: “Perché il dolore nel mondo nonostante Dio?”. Si tratta ovviamente d’un tema sul quale Pomilio s’interroga dall’interno della sua personale sensibilità religiosa, trasformando il discorso sul Manzoni in un’alta meditazione intorno al mistero della sofferenza e implicitamente intorno a Dio. Romanzo intensissimo e dall’impianto narrativo originalissimo, Il Natale del 1833 è un’ulteriore conferma d’uno dei nostri più significativi scrittori, una prova d’eccezione che idealmente continua l’ormai celebre Quinto evangelio.

EAN: 9788818068634
Usato, buono
Note: qualche sottolineatura a lapi nelt esto.
EUR 9.00
Last copy
#200235 Arte Saggi
Couverture d'Olivier Debré. Paris, Editions Albin Michel 1958, cm.16,5x22, pp.318,(2), XVII tavv.a col.ft. e 100 ill. in 66 tavv.in bn.ft., brossura, cop.muta, sopraccop.rimboccata fig.a col. (strappetto in testa al dorso della sopraccop., altrimenti ottimo esemplare.)
EUR 24.00
Last copy
#321005 Economia
A cura di A.Agnati, A.Montesano e P.L.Porta. Padova, Cedam 1994, cm.17x24, pp.XXII,580, brossura.

EAN: 9788813183455
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy