CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#321793 Economia

Guido Carli governatore della Banca d'Italia (1960-1975). Vol. 3.

Author:
Publisher: Bollati Boringhieri.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x23, pp.XLI-266, legatura editoriale, sovraccoperta figurata Collana Scritti e Discorsi di Guido Carli, 3.

Abstract: Il volume contiene una selezione di scritti e discorsi di Guido Carli relativi al periodo (1960-75) in cui egli ricoprì la carica di governatore della Banca d'Italia. La raccolta si articola in quattro parti principali: la modernizzazione della Banca, che Carli realizzò; la politica monetaria da lui attuata di fronte alle spinte inflazionistiche; le analisi, le proposte e gli interventi tesi alla ristrutturazione del sistema finanziario; l'apporto che Carli diede alla cooperazione internazionale, per la riforma del sistema monetario e per una più stretta coordinazione delle politiche economiche fra i principali paesi. L'introduzione curata da Pierluigi Ciocca guida il lettore nella valutazione critica dei risultati che l'impegno di Carli conseguì su questi diversi fronti. Emerge dal volume la figura di un prestigioso servitore dello Stato, dalle qualità universalmente riconosciute, in Italia e sulla scena internazionale, chiamato a governare la banca centrale del paese in un quindicennio attraversato da vicende economiche e politiche di grande momento: le tensioni salariali, gli squilibri di struttura, il deterioramento delle pubbliche finanze, il mutare del rapporto fra Stato e mercato, l'inconvertibilità del dollaro, la crisi petrolifera, l'avvio dell'unificazione monetaria europea.

EAN: 9788833919546
ConditionsUsato, buono
Note: Sovraccoperta lievemente sgualcita. altrimenti libro nuovo
EUR 23.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#253192 Economia
Torino, Einaudi 1991, cm.11,5x19, pp.194, brossura a colori. Collana Contemporanea,4.

EAN: 9788806127664
Usato, buono
Note: Bruniture.
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Napoli, E.S.I. 1992, cm.17x24, pp.412, brossura copertina figurata. Ediz.con il contrib.del C.N.R. Nella nuova capitale, luogo di secolare cosmopolitismo, affluiscono e collaborano alla stampa scrittori come Carducci, Verga, Capuana, Fogazzaro, ma anche giovani letterati che si formano nel giornalismo, come Gabriele D'Annunzio, Matilde Serao, Luigi Pirandello, Federico De Roberto, Giulio Salvadori, e critici, come Vittorio Pica e Edoardo Scarfoglio. Notevole la collaborazione delle scrittrici che, da tutte le regioni d'Italia, inviano cronache e recensioni e scoprono Gide e Bergson. La Bibliografia, che comprende non solo i letterati francesi, ma gli storici, i filosofi, gli psicologi, i viaggiatori, aggiunge 1500 articoli alle bibliografie già pubblicate sulla fortuna di singoli autori francesi in Italia. Ma, soprattutto, consente di mutare il giudizio invalso sul conservatorismo culturale della nuova capitale, mettendo in giusta luce la ricezione di autori, come Baudelaire, i Goncourt, Huysmans, Mirbeau; di ideologi, come Renan e Desjardins; di commediografi, come Becque. Proprio nella stampa romana sono citati per la prima volta in Italia Verlaine, Rimbaud, Mallarmè, Corbière, Laforgue e Rodenbach. La riabilitazione della cultura della nuova capitale apre nuove prospettive sulla Roma novecentesca di Pirandello, Corazzini, Balla, Trilussa e Maria Montessori.
Usato, molto buono
Note: copertina lievemente brunita.
EUR 61.00
-59%
EUR 25.00
Last copy
Meditazione sulla vita eucaristica. Brescia, Queriniana 2008, cm.13,5x19, pp.96, brossura copertina figurata a colori. Collana Spiritualità, 44. «È l'intenso desiderio di Dio a entrare nella più intima relazione con noi che forma il nucleo essenziale della celebrazione eucaristica e della vita eucaristica. Dio non solo vuole entrare nella storia umana facendosi una persona che vive in un'epoca specifica e in un luogo specifico, ma vuole farsi nostro cibo e nostra bevanda quotidiani in ogni tempo e in ogni luogo. Per questo Gesù prende il pane, lo benedice e lo dà a noi. E allora, quando vediamo il pane nelle nostre mani e lo portiamo alla bocca per mangiarlo, i nostri occhi si aprono e lo riconoscono...».

EAN: 9788839913449
Usato, buono
Note: Dedica firmata a penna nera in antiporta.
EUR 7.00
Last copy
A cura della Fondazione Accorsi-Ometto, Andreina d’Agliano, Cristina Maritano. Milano, Silvana Editoriale 2015. cm.21x28, pp.260 illustrato a colori. brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788836630684
Usato, come nuovo
EUR 43.00
-30%
EUR 29.90
Last copy