CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

7 Poeti del premio Montale. Roma 1986.

Author:
Publisher: All'Insegna del Pesce d'Oro.
Date of publ.:
Details: cm.12x17, pp.130, brossura Ediz.num.in 1000 esempl.

ConditionsUsato, accettabile
EUR 7.75
-20%
EUR 6.20
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Catalogo descriptivo. Traduzione di G.Di Stefano. Pisa, Ediz.ETS 1999, cm.14x21, pp.328, brossura Coll.Biblioteca di Studi Ispanici,2. Le biblioteche Il catalogo Catalogo descrittivo Ciclo di Amadis de Gaula Ciclo di Palmerin de Olivia Altri libri Appendici Bibliografia

EAN: 9788846701633
EUR 23.24
-52%
EUR 11.00
Available
#253484 Scienze
Introduzione di Roberto Peverelli. Milano, Medusa Edizioni 2007, cm.14x23, pp.140, brossura sopraccoperta figurata a colori. Coll.Le Porpore. Da qualche anno la filosofia è tornata a mostrare un vivo interesse per le forme e le caratteristiche della esperienza estetica del mondo naturale. Dopo il Settecento illuminista e il Romanticismo, dopo le acute considerazioni di Kant nella Critica del giudizio, la bellezza della natura aveva assunto un ruolo sempre più marginale nella riflessione filosofica; a partire da Hegel, la filosofia si era concentrata infatti in modo particolare sui problemi concettuali posti dalle arti, accostandosi per questa via, e solo in modo occasionale, allo studio dell'esperienza estetica della natura. Oggi la situazione è molto differente. In particolare, la Natural Aesthetics ha animato nel mondo filosofico di lingua inglese un vivace dibattito, in cui s intrecciano impostazioni, spunti e suggestioni differenti. Il ruolo della scienza, per esempio, è controverso: la conoscenza scientifica arricchisce l'esperienza del bello naturale di sfumature che altrimenti ci sarebbero precluse, oppure ne distrugge alcuni tratti, come lo stupore di fronte alla radicale alterità della natura, che sono parte fondamentale dell'emozione estetica rispetto al mondo naturale? Largamente condivisa, invece, è la persuasione che la riscoperta teoretica della bellezza della natura possa favorire l'inclusione almeno di una parte del mondo naturale nella sfera dei soggetti degni di riconoscimento e tutela morale, e dunque sostenere la causa dell'etica ambientale.

EAN: 9788876981050
Nuovo
EUR 16.50
-40%
EUR 9.90
Available
#320890 Scienze
Traduzione di Carolina Turano. Una passeggiata nel Cosmo. La biblioteca per esplorare i confini dell'universo. Anno I, N.7. RBA 2018, cm.16x24, pp.156, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Se il Big Bang fu l'inizio di tutto, ha senso parlare di cosa ci fosse prima? La rivoluzione quantistica ha dato un nuovo significato alle nozioni di vuoto e nulla.
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
2 copies
#330942 Arte Saggi
Bari, Gius. Laterza & Figli 2021, cm.15x21, pp.288, brossura copertina figurata. Collana I Robinson. Letture. Già nell'antica Grecia esistevano artiste donne, che hanno decorato palazzi e lasciato tracce del loro lavoro. Durante il Medioevo, per lo più considerato un periodo nel quale le donne non godevano di alcun rilievo nella società, molte opere sono nate grazie alla manualità femminile, che si poteva esprimere soprattutto nei conventi. L'esplosione dell'arte al femminile risale però al Rinascimento, quando alcune artiste sono arrivate a occupare posti di rilievo nelle corti più prestigiose d'Europa godendo di una fama pari ai propri colleghi uomini. Bisogna attendere la fine dell'Ottocento per vedere alcune artiste esporre nelle mostre accanto a pittori uomini: spesso si tratta di compagne di artisti famosi, altre volte di donne capaci di imporre la propria personalità oltre al proprio talento. Sono le apripista di un fenomeno che nel corso del XX secolo diventerà inarrestabile: le artiste firmeranno i manifesti delle avanguardie storiche e saranno sempre più protagoniste, finché nella seconda parte del secolo supereranno i propri colleghi in quanto a fama e quotazioni sul mercato. "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" è il titolo della celeberrima opera di Giorgio Vasari che, nel Rinascimento, ha costituito un vero e proprio canone. Oggi Costantino D'Orazio rende onore alle tante 'eccellenti artiste' di cui i canoni si sono troppo spesso dimenticati.

EAN: 9788858141359
Usato, buono
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Last copy