CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Atlanti linguistici italiani e romanzi esperienze a confronto.

Curator: Palermo, 3-7 ottobre 1990. A cura di Giovanni Ruffino.
Publisher: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.670, brossura copertina figurata.

Abstract: L’ottavo Convegno dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana si colloca tra Pisa – dove nel dicembre del 2008 si tenne il VII Convegno – e Firenze, che vivrà nel dicembre del 2010 il nuovo appuntamento annuale dell’ASLI come momento particolarmente significativo delle celebrazioni del 150° dell’Unità. La Toscana e la Sicilia – Firenze e Palermo – trovano ancora una volta emblematiche consonanze. L’ottavo Convegno, svoltosi alla fine dell’ottobre 2009, reca alcuni speciali contrassegni: la contestuale presenza di protagonisti prestigiosi degli studi linguistici italiani e di giovani e giovanissimi studiosi; la coincidenza con la pubblicazione del 100° fascicolo del LEI-Lessico Etimologico Italiano, e la celebrazione del trentennale (1979-2009) della grande opera, opportunamente sottolineate dalle relazioni d’apertura di Max Pfister e Wolfgang Schweickard; il commosso ricordo di Manlio Cortelazzo, che le parole del compianto Alberto Zamboni, anch’egli indimenticabile protagonista degli studi linguistici e dialettologici italiani, caricano di ulteriore commozione. Il tema del Convegno – Storia della lingua italiana e dialettologia – coincide con una fase particolarmente delicata della dialettologia italiana, non certo per la stagnazione o l’assottigliamento degli studi (che anzi registrano rinnovati fermenti), quanto piuttosto a causa di approcci discutibili, superficiali, assai spesso palesemente sbagliati e talvolta grossolani, dettati il più delle volte da ragioni “politiche” e nutriti di un’ideologia ossessivamente “identitaria”. Una ideologia protesa verso anguste forme di valorizzazione della cultura dialettale, col rischio di disseminare di paletti e steccati la grande e multiforme vicenda linguistica italiana. Anche su questo versante il Convegno ha fornito franche e stimolanti risposte. Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani, che ha voluto organizzare questo impegnativo appuntamento, offre alla comunità scientifica questo ricchissimo volume di Atti, quando non è ancora trascorso un anno dalla celebrazione del Convegno. Dobbiamo essere perciò grati agli autori che hanno assecondato l’avanzamento del lavoro redazionale. Un particolare ringraziamento è dovuto a Silvia Morgana e Ivano Paccagnella, Presidente e Segretario dell’ASLI, nonché all’intero Comitato scientifico del Convegno, che sino a questo conclusivo impegno è stato partecipe dell’importante evento congressuale.

EAN: 9788896312377
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 34.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Introduzione - Inventario. Firenze, Accademia della Crusca - Istituto Storico Lucchese 2014, cm.20x28, pp.179, brossura. Il volume contiene l'Inventario del fondo archivistico del filologo Flaminio Pellegrini (1868-1928) conservato tra i fondi aggregati dell'Archivio dell'Accademia della Crusca. I materiali catalogati forniscono utile documentazione sia su una fase importante della storia dell'Accademia sia, più in generale, sulla storia degli studi letterari e filologici. L'archivio privato dello studioso contiene infatti numerose carte relative all'attività di Pellegrini come accademico compilatore del Vocabolario (1915-1923) e come studioso in particolare di Dante e Guittone d'Arezzo. Pellegrini fu tra l'altro editore, insieme a Ernesto Giacomo Parodi, del Convivio nell'edizione del Centenario curata da Michele Barbi (1921). Un'articolata Introduzione storica da un lato ripercorre la vita dello studioso, soffermandosi sul suo contributo nella cultura italiana del primo Novecento e sulla sua rete di rapporti, da Carducci a Barbi e Parodi appunto, dall'altro ricostruisce attraverso documenti originali la storia dell'archivio, nelle sue finora non ben note vicende. Nella Biblioteca della Crusca è collocato peraltro un lascito di Pellegrini (segnalato sui volumi dal timbro «Ente Vocabolario Crusca. Dono Flam. Pellegrini») finora non adeguatamente censito. Il volume si completa con la descrizione analitica del fondo, accompagnata dalle relative Note metodologiche, dall'Indice dei manoscritti e da una aggiornata Bibliografia.

EAN: 9788865250631
Usato, come nuovo
EUR 40.00
-50%
EUR 20.00
2 copies
Firenze, 6-7 maggio 2011, A cura di Nicoletta Maraschio, Domenico De Martino, Giulia Stanchina. Firenze, Accademia della Crusca 2012, cm.16x24, pp.XI, 181, brossura copertina figurata a colori. Collana La Piazza delle Lingue, 3. Il volume raccoglie gli Atti della quinta edizione della Piazza delle Lingue (6-7 maggio 2011), dedicata al ricordo di Gianfranco Folena, illustre accademico della Crusca, filologo e storico della lingua, nel ventennale della scomparsa, e riprende nel titolo quello di uno dei fondativi e più fortunati libri di Folena (L'italiano in Europa, 1983). La prima parte è dedicata al ricordo dello studioso e alla ripresa e alla riformulazione, grazie a molti dei suoi allievi, diretti e indiretti, di temi degli studi aperti dal maestro (tra questi: storia della lingua e letteratura, storia della lingua e storia, lingua italiana e musica). La seconda parte riporta gli interventi della tavola rotonda Mobilità giovanile in Europa e multilinguismo, che, attraverso la testimonianza diretta di studenti e giovani studiosi italiani e stranieri, cerca di render conto degli attuali processi di unificazione culturale attraverso gli studi e l'insegnamento ai giovani. Contiene premessa di Nicoletta Maraschio e Domenico De Martino. Interventi di Pier Vincenzo Mengaldo, Pietro G. Beltrami, Erasmo Leso, Lorenzo Renzi, Rossana Melis, Valeria Bertolucci Pizzorusso, Daniela Goldin Folena, Jacqueline Brunet, Marco Gargiulo, Pietro Del Negro, Antonio Daniele, Giuseppe Brincat, Furio Brugnolo, Sara Colombo, Daniela D'Eugenio, Marco Gargiulo, Heidi Grenzen, Liese Sippel, Marta Zampa e Gregorio Moppi.

EAN: 9788889369463
Nuovo
EUR 25.00
-16%
EUR 21.00
Last copy