CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#330080 Storia Medioevo

Studi mediolatini e volgari (2021). Vol. 67. Saggi e articoli---SUSANNA BARSOTTI, La ‘ieiuna musa’. Riflessioni di poetica nei carmina i Balderico di Bourgueil --STEFANO BENENATI, Un frammento inedito delle Prophecies de Merlin dall’Archivio di Stato di Modena.--PAOLO CHERCHI, Antonio Pucci e i “dì oziaci”.--SAVERIO GUIDA, Il legato lirico di Peire de Boussignac.--ELENA STEFANELLI, Ricucire la trama del Roman de Guiron: la prima divergenza redazionaleRecensioni e segnalazioni.Tradurre i trovatori: esperienze ecdotiche e di traduzione a confronto, a cura di Cecilia Cantalupi e Niccolò Premi, Verona, Qui Edit, 2021, (Susanna Barsotti).--Armando Antonelli, Fabbricare e trasmettere la storia nel Medioevo, Roma – Pisa, Fabrizio Serra Editore, 2021, 132 pp. (Mirko Tavoni).--Il ‘Ciclo di Guiron le Courtois’. Romanzi in prosa del secolo XIII, edizione critica diretta da Lino Leonardi e Richard Trachsler: Vol. IV. ‘Roman de Guiron’. Parte Prima, a cura di Claudio Lagomarsini, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2020, pp. xvi + 897(«Archivio romanzo», 38); vol. V. ‘Roman de Guiron’. Parte Seconda, acura di Elena Stefanelli, ivi, id., 2020, pp. xvi + 920 («Archivio romanzo», 39); vol. VI. ‘Continuazione del Roman de Guiron, a cura di Marco Veneziale, ivi, id., 2020, pp. xvi + 530 («Archivio romanzo», 40). Vol. I. ‘Roman de Meliadus’. Parte Prima, a cura di Luca Cadioli e SophieLecomte, ivi, id., 2021, pp. xvi + 575 («Archivio romanzo», 41); vol. II.‘Roman de Meliadus’. Parte Seconda, a cura di Sophie Lecomte, ivi, id.,2021, pp. xvi + 759 («Archivio romanzo», 42).(Fabrizio Cigni). Ricordo di Alessandro Martinengo(Giulia Poggi).

Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.12x24, pp.206, brossura. Collana Biblioteca degli Studi Mediolatini e Volgari.

Abstract: Gli "Studi mediolatini e volgari" escono in volumi annuali. La rivista accoglie di preferenza contributi a carattere filologico, linguistico e storico-letterario di ambito neolatino e mediolatino, offrendosi come strumento di approccio alla complessa unità culturale che sta alla base del mondo medievale (e oltre).

EAN: 9791254860571
ConditionsUsato, molto buono
EUR 49.00
-69%
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Mara Ronchetti. Milano, Red Ed. 2004, cm.14,5x22, pp.142, brossura cop.fig.a col. Coll.Vivere Secondo Natura,17.

EAN: 9788874471348
EUR 13.50
-40%
EUR 8.00
Last copy
Firenze, S.P.E.S 1981, cm.30x22,5, pp.30, fascicolo, cop.in cartoncino a col. Coll.Archivun Musicum. L'Arte della Chitarra tra Settecento e Ottocento,5.
Nuovo
EUR 6.00
Available
A cura di Enzo Caffarelli e Massimo Fanfani. Roma, Società Editrice Romana 2011, cm.17x24, pp. LV,740, brossura copertina figurata a colori. Quaderni Italiani di RIOn3. Questo variegato e concorde tributo alla memoria di Sergio Raffaelli suscita un certo stupore, anche in chi l’ha seguito passo per passo nel suo allestimento. Si pensava, all’inizio, di farne un semplice “quaderno” di studi esclusivamente onomastico, affidandone la compilazione alla cerchia dei più assidui della «Rivista Italiana di Onomastica», che fin dal suo primo fascicolo del 1995 è stata legata al suo nome e che lui ebbe particolarmente cara. Tuttavia tale progetto è saltato quasi subito. Da ogni parte, infatti, si facevano avanti amici e colleghi che in modo spontaneo si sono offerti di collaborare e di sostenere la pubblicazione. E il loro numero si è accresciuto a tal punto che il quaderno originario è diventato un grosso volume e ha assunto un aspetto più composito e complesso, anche se le tante voci sembrano ugualmente ben accordate e lasciano trasparire un consonante intreccio di riflessioni, che in fondo non è altro che uno straordinario segno d’omaggio e di gratitudine per lo studioso scomparso nel 2010. I saggi raccolti nelle pagine di questo volume si inseriscono nel solco degli interessi rispecchiati dalla molteplice sfaccettatura dell’opera di Raffaelli e risentono del suo modo di procedere. Proprio per sottolineare tale organica continuità essi sono stati raggruppati in specifiche sezioni, dedicate alla lingua del cinema, alla politica linguistica e a un àmbito dell’onomastica a lui molto caro, quello degli odonimi, considerati un vivo riflesso della storia sociale e politica di un popolo. Una quarta sezione raccoglie gli altri numerosi contributi di storia linguistica e di onomastica (con al centro dell’attenzione i toponimi, gli antroponimi e i processi di lessicalizzazione dei nomi propri). Il volume offre anche la bibliografia completa di Sergio Raffaelli, curata da Massimo Fanfani, che parte dal 1961 e si conclude nel 2010 con centinaia di titoli.
Usato, come nuovo
EUR 65.00
-32%
EUR 44.00
Last copy