CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#332677 Varia

L'ombra di Mao. Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del Nord e il futuro del mondo(in ristampa).

Author:
Publisher: Arnoldo Mondadori Editore.
Date of publ.:
Details: cm.13x18, pp.294, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Piccola Biblioteca Oscar, 569.

Abstract: Mao Tse Tung è un leader che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia del secolo. La sua rivoluzione ha cambiato la Cina, ha contribuito a trasformare radicalmente le condizioni di vita di centinaia di milioni di persone: il popolo più numeroso del pianeta. Ma allo stesso tempo, sotto Mao e per colpa sua il popolo cinese ha subito tragedie e sofferenze atroci. Oggi il bilancio degli storici è pressoché unanime nel considerarlo responsabile di un numero immane di vittime, probabilmente fino a 70 milioni di morti. Ma nonostante questo dato, nella Cina contemporanea il mito del Grande Timoniere resiste, soprattutto nella forma di colui che ha scacciato l'invasore giapponese e ha fondato una repubblica popolare unita e stabile. Mao, insomma, è stato trasfigurato in un mito patriottico, capace di alimentare atteggiamenti nazionalistici contro Taiwan, il Giappone e persino Hong Kong. Federico Rampini attraversa la Cina e le sue regioni confinanti sulle tracce di Mao. Ripercorre i luoghi in cui si è svolta la vicenda storica del Grande Timoniere: dalla regione natale dell'Hunan, fino al Tibet che si vide invaso dalle sue truppe nel 1950; dalla Pechino della rivoluzione culturale, raccontata attraverso la testimonianza di chi è sopravvissuto, fino alla Corea del Nord, che del maoismo è un tragico epigono, per raccontare in che modo un solo uomo ha dato forma a un paese e quale è stata la sua pesante eredità.

EAN: 9788804572244
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Mondadori 2012, cm.15,5x22,5, pp.XII,170, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Strade Blu. "Se torno per qualche giorno in Italia, mi sento subito ingombrante. A 56 anni ho l'età sbagliata? Governi, imprese, esperti descrivono i miei coetanei come un "costo". Guadagniamo troppo, godiamo di tutele anacronistiche, e quando andremo in pensione faremo sballare gli equilibri della previdenza. Per i trentenni e i ventenni, invece, siamo "il tappo". Ci aggrappiamo ai nostri posti, non li facciamo entrare. Non importa se ci sentiamo ancora in forma, siamo già "gerontocrazia". Nessuno trova una soluzione a questa crisi, ma molti sembrano d'accordo nell'individuarne la causa: il problema siamo noi, i baby boomer. Siamo nati nell'ultima Età dell'Oro, quel periodo (1945-1965) che coincise con un boom economico in tutto l'Occidente ed ebbe un effetto collaterale forse perfino più importante: l'esplosione delle nascite. Come se non bastasse, poi, lo straordinario allungamento della speranza di vita ci ha resi una delle generazioni più longeve. E di questa nostra inusitata sopravvivenza si parla quasi come di una sciagura annunciata, un disastro al rallentatore. Ma un evento individualmente così positivo - vivere di più - può trasformarsi in una calamità? No, noi baby boomer siamo un'enorme risorsa anche adesso che diventiamo "pantere grigie". La sfida, di cui s'intravedono i contorni in America, è quella di inventarci una nuova vita e un nuovo ruolo, per i prossimi venti o trent'anni."

EAN: 9788804625186
EUR 16.00
-59%
EUR 6.50
Last copy
Roma, La Repubblica 2006, cm.23,5x28,5, pp.477,(3), completamente ill. a colori, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.
EUR 10.00
3 copies
Milano, Mondadori 2006, cm.12,5x18, pp.369, brossura copertina figurata a colori. Coll.Strade Blu. Non Fiction. Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L'impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"'lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l'India. L'ex colonia britannica sta rapidamente diventando una nuova grande potenza economica: la diffusa conoscenza della lingua inglese e un buon tasso di istruzione tecnico-scientifica ha fatto sì che molte aziende americane e inglesi abbiano deciso di delocalizzare nel territorio indiano alcuni servizi fondamentali e che siano nate non poche delle più importanti aziende informatiche del pianeta, tanto che persino Microsoft ha recentemente deciso di spostarvi la propria produzione.

EAN: 9788804551300
EUR 9.00
-44%
EUR 5.00
3 copies
#251977 Economia
Milano, Mondadori Ed. 2009, cm.15x21, pp.196, brossura cop.fig.a col. Coll.Strade blu. Non Fiction. Federico Rampini ci racconta, in un viaggio attraverso tre continenti e decine di città, quale forma sta per prendere il nostro futuro. Abbiamo di fronte a noi una lenta e inesorabile rivoluzione verde che ci porterà a produrre e a consumare in modo più consapevole; si percepisce nei comportamenti dei governanti e degli elettori il desiderio di un "Neo-socialismo" che spinga gli stati ad assumere iniziative politiche più ponderate e attente alla qualità dei servizi, del welfare e della vita in generale. Insomma, secondo Rampini si va profilando la rivoluzione tranquilla della "Slow Economy": un nuovo modello di sviluppo dove la crescita a ogni costo non sarà più la prima preoccupazione delle nostre società. Un modello di sviluppo in cui, come in una sorta di "Slow food" esteso a ogni aspetto della vita, ritroveremo tutti insieme un nuovo (e antico nello stesso tempo) equilibrio con il nostro ambiente lavorativo, naturale e sociale.

EAN: 9788804593683
EUR 17.00
-55%
EUR 7.50
3 copies

Recently viewed...

#140621 Arte Saggi
Roma, Ugo Bozzi Editore 1971, cm.25,5x29, pp. 287, 380 figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Prima edizione.
Note: mende alla sopracoperta
EUR 65.00
Last copy
#249898 Filosofia
Traduzione di Clavio Ascari. Novara, De Agostini 2001, cm.14x21, pp.253, legatura editoriale. Coll.Gedea Capolavori.
EUR 8.00
Last copy
Presentazione di Rodolfo Abati. Siena, Cantagalli 2018, cm.17x24, pp.216, brossura copertina figurata. Coll.Studi e Memorie,11. Associazione Culturale Cesare Guasti. Dall’antica Badia di Montepiano, giù per la Valle del Bisenzio, fino alle emergenze più significative della piana, spingendosi verso Firenze e Pistoia, il nostro autore ci offre una veduta panoramica di quanto vi è di bello nel nostro territorio. La lettura di questo nuovo testo di Nannicini rallegra il lettore non solo per le informazioni preziose e non sempre note che in esso vi legge, ma anche per una prosa, un lessico, un costrutto letterario che ci ricordano la bellezza e la ricchezza della nostra lingua; l’opera di Nannicini ci fa ritrovare l’orgoglio di abitare nel «bel paese là dove ’l sì suona».

EAN: 9788868796372
EUR 17.00
-50%
EUR 8.50
2 copies
#332034 Angolo Antico
Patavii, excudebat Josephus Cominus 1737, cm.22x30, pp.XL, 608, frontespizio in rosso e nero. Al frontespizio. marca calcografica (scavatore di anticaglie), in fine stemma editoriale Volpi. Testate, iniziali ornate, filett. e final. xilografici. Legatura in piena legatura rigida. Commento di Giovanni Antonio Volpi. Esemplare con ex libris cartaceo appplicato alla sguardia. Ex libris molto noto, censito a pagina 133 del noto repertorio Bertarelli, David Henry prior, Hoepli, 1902. Ex libris di Giuseppe Capecelatro (Napoli. Inquartato: nel i° e 4 di (nero) al leone d'(oro) (Capece); nel 2 e 3 scaccato di nero e d'argento al lambello di tre pendenti (di rosso) attraversante in fa- scia. Lo scudo è ci- mato dalla croce patriarcale, sormontata dal cappello verde di vescovo con tre or- dini di nappe, 1. 2. 3. Sotto allo stemma: Ex libris Bibliothectz Josephi CapyciiLatro Tarentinorum Pontificis. Incisione in legno, 108 X 85. Circa 1780.)
Note: legatura coeva in ottimo stato di conservazione. Esemplare molto fresco ad eccezione delle sguardie che sono brunite e del frontespziio lievemente brunito.
EUR 650.00
Last copy