CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

La Bible d'Amiens.

Author:
Curator: Traduction, notes et preface par Marcel Proust.
Publisher: Le Mercure de France.
Date of publ.:
Details: cm.12x19, pp.347, brossura. Collection d'Auteurs Etrangers. Huitième édition.

Abstract: La prima volta che leggiamo il nome di John Ruskin citato nella corrispondenza proustiana è in una lettera indirizzata alla madre intorno al 25 (o 26) settembre del 1899. L incontro fulminante con le idee ruskiniane apre un capitolo nuovo e fondamentale per la vita di Proust. Ormai completamente assorto nella lettura dei testi dell autore inglese. Alla fine di Ottobre 1899 si reca ad Amiens a visitare la celebre cattedrale seguendo meticolosamente l itinerario consigliato da Ruskin ne la Bibbia di Amiens. Proust rimodellò l opera di Ruskin nella sua lunga introduzione e nelle numerose note a piè di pagina, scelse di tradurre La Bibbia di Amiens per far conoscere ai lettori francesi l unico studio integrale di Ruskin sulla Francia e sull architettura gotica francese, e anche perché Ruskin considerava l opera rappresentativa del suo intero "sistema". Questo contributo esamina il modo in cui Proust si appropria del testo di Ruskin, facendolo suo attraverso l aggiunta del suo invasivo apparato critico. Il fatto che Proust abbia iniziato a lavorare su La Bible d Amiens quando era a Venezia nel 1900 conferisce una sfumatura italiana alla sua versione.

ConditionsDa collezione, accettabile
Note: Menda alla copertina e dorso parzialmente mancante. Interno buono.
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#22582 Arte Saggi
Introduzione di Giorgio Lunghini. Torino, Bollati Boringhieri Ed. 1991, cm.13x19,5, pp.XXI,146, brossura con copertina figurata a colori. Collana L'Età Moderna,1.

EAN: 9788833906331
Nuovo
EUR 14.00
2 copies
#125740 Arte Saggi
Edited by Pail Tucker. Pisa, Scuola Normale Superiore 2003, cm.17x24, pp.CXIV,346, legatura ed.soprac. Collana Studi,3. Centro di Ricerche Informatiche per i beni Culturali.

EAN: 9788876421235
EUR 70.00
-21%
EUR 55.00
Last copy

Recently viewed...

Roma, Trevi Editore 1968, cm.13x21, pp.114, brossura con bandelle e copertina figurata. Collana I Mille,4. Prima edizione.
Usato, buono
EUR 9.00
Last copy