CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'età della Rivoluzione Industriale.

Author:
Curator: A cura di Luigi Firpo.
Publisher: UTET.
Date of publ.:
Series: Coll.Storia delle Idee Politiche Economiche e Sociali,vol.V.
Details: cm.17x25, pp.920, 59 tavv.bn.e col.ft. Legatura editoriale in tutta tela, fregi e titoli in oro al dorso. [copia in ottimo stato]. Coll.Storia delle Idee Politiche Economiche e Sociali,vol.V.

EAN: 9788802021102
Note: Tracce d'uso.
EUR 65.60
-67%
EUR 21.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Compilazione, bio-bibliografia e note di Gilberto Beccari. Lanciano, R.Carabba Editore 1913, cm.13x19, pp.124, brossura cop.con fregi e titoli in due col. Coll.L'Italia negli Scrittori Stranieri,7.
Note: parziale distaccamento della cop.
EUR 8.00
Last copy
Torino, Giulio Einaudi Ed. 2004, cm.15,5x21, pp.148, brossura copertina figurata. Coll.Einaudi Tascabili Letteratura,1196. Rosario, undici anni, un completino da calciatore nella borsa degli allenamenti, va a compiere la sua prima esecuzione di camorra al termine di un lungo tirocinio d'istruzione a uccidere. Tornando nel suo quartiere in metropolitana, ripercorre a ritroso le tappe più significative del cammino che lo ha portato fino a quel punto. E la storia di Rosario diventa il racconto di un mondo spaventoso che è il nostro mondo. De Silva racconta uno dei peggiori delitti che la criminalità contemporanea abbia scelto di commettere, il furto dell'infanzia.

EAN: 9788806166533 Note: Lievi fioriture alla copertina, altrimenti come nuovo.
EUR 5.00
Last copy
#321193 Economia
Bari, Gius. Laterza & Figli 2008, cm.14x21, pp.438, brossura sopraccoperta figurata a colori. Collana Storica della Banca d'Italia. Saggi e Ricerche, Questo volume segue la vicenda degli azionisti della Banca d'Italia in età liberale: negozianti, banchieri, proprietari terrieri, professionisti con propensioni all'investimento mobiliare che, da punti diversi della penisola, non esitarono a cogliere la possibilità di far fruttare i propri capitali, a diversificare il proprio "portafoglio" e a correre rischi. Chi erano quegli azionisti e perché acquistavano quote della principale società per azioni e banca di emissione italiana? Quali erano le provenienze economiche e geografiche dei capitali che investivano? Titolari di beni non visibili, gli "uomini mascherati" compravano e scambiavano azioni, si recavano alle adunanze, votavano o delegavano qualcuno a farlo per loro, prendevano decisioni: eppure la letteratura otto-novecentesca ne ha quasi del tutto ignorato nomi, patrimoni e modi di rappresentazione. Questa indagine è la prima sistematica riflessione critica sulla stagione ottocentesca dell'azionariato italiano e, attingendo a fonti archivistiche e alla storiografia economico-sociale, propone una storia sociale della Banca d'Italia precisando identità, consistenza e motivazioni dei suoi primi azionisti. A questa storia non è estraneo l'esito del marzo 1936, quando la Banca da società privata fu trasformata in ente di diritto pubblico e il patrimonio di privati diventò patrimonio del paese, determinando in sostanza la fine della prima stagione azionistica.

EAN: 9788842085539
EUR 35.00
-31%
EUR 24.00
Last copy