CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Italiana Opere

Torino, Einaudi 1975, cm.13x20,5, pp.123, brossura copertina figurata a colori. Collana Nuovi Coralli,121.
Usato, molto buono
EUR 19.00
Last copy
Con tavole incise in nero e a colori di Mino Maccari. Firenze, Vallecchi Editore 1951, cm.19,5x27, pp.172, 30 tavole a colori fuori testo e 16 figure in bn. nel testo , legatura editoriale in mezza tela, piatto ant. figurata a colori e post. a un a colori , titoli al dorso, sopraccoperta figurata a colori. Preservata all'interno la scheda editoriale del volume. Prima edizione.
Usato, buono
Note: Il retro della sopraccoperta presenta una menda senza perdita.
EUR 220.00
Last copy
Novella Torino, Tipografia dell'Oratorio di S. Francesco di Sales 1869, cm.19,5x24, pp.66, brossura. (mancante della prima di copertina). Edizione originale.
Usato, buono
EUR 28.00
Last copy
Milano, Adelphi 2008, cm.10x16,5, pp.112, brossura con copertina figurata a colori. Collana Biblioteca Minima, 29. E se "la vita bassa", per i prossimi Lévi-Strauss, diventasse un Segno antropologico tribale ed elettorale non solo giovanile, in un Musée de l'Homme con foto di addomi e posteriori aborigeni di fronte e profilo? O non diventerà una Metafora, nella pubblicistica "easy" satura di cose che sono metafore di altre cose, dai nostri tempi alla condizione umana, al Paese, a tutto?

EAN: 9788845923319
Usato, come nuovo
EUR 5.50
-9%
EUR 5.00
Last copy
Torino, Einaudi 1972, cm.12,5x19,5, pp.136, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collana I Coralli, 282. Prima edizione.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Milano, Adelphi 2008, cm.10,5x18,5, pp.188, brossura con bandelle. Collana Piccola Biblioteca, 565. Gadda, che come uno dei suoi celebri doppi - Angeloni, il solitario commendatore prosciuttòfilo del Pasticciaccio - apparteneva alla categoria di coloro che "vissero e morirono foglie secche", dei celibi intransigenti insomma, non ha mai proliferato né intrattenuto progenie alcuna, neppure in senso lato. Eppure il destino sembra averlo, per vie misteriose, risarcito. Negli anni Cinquanta, quando molti critici lo consideravano solo un "eccentrico", per non dire un umorista "cincischiato", Gadda trova in una piccola schiera di scrittori 'irregolari' e 'sperimentali', degli ammiratori disinteressati ed entusiasti. Fra quei 'nipotini' - secondo una definizione diventata col tempo categoria critica - c'è soprattutto Alberto Arbasino, che dal grande macaronico sembra avere ereditato non solo la derisoria violenza della scrittura, ma anche la cultura cosmopolita ed eclettica, lo humour travolgente, l'insofferenza per la grammatica dei Pedanti, l'estraneità, in altre parole, alla sciapa 'minestrina collettiva'. Finalmente, all'Ingegnere Arbasino ha dedicato un ritratto che forse è anche un autoritratto, dove ora gli lascia la parola e si sottrae come uno scrupoloso, zelante scrivano, ora si concede appassionati esercizi di lettura, ora mescola alla voce di Gadda la sua, regalando, briosi calembours, ricordi personali e amene celie, ironiche filologie e fonologie, "l'aura del tempo" che i giovani fans di allora cercavano di trasmettere a quel signore in blu ritroso ma pieno di curiosità.

EAN: 9788845922404
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Last copy
Milano, Adelphi 2000, cm.10,5x17,5, pp.282, brossura con bandelle. Collana Piccola Biblioteca, 441.

EAN: 9788845915116
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-52%
EUR 8.50
Last copy
Numerose illustrazioni in bianco e nero e monocromatiche da clichè o fototipie, che illustrano fotografie ed opere originali degli artisti, vari testi letterari e poetici, raccoglie anche opere grafiche riprodotte dalle originali. Il volume raccoglie anche alcuni indici e pubblicità coevi al volume. Anno III. Firenze, Vallecchi 1938, cm.18x25, pp.VIII,324, brossura copertina figurata a colori.
Usato, buono
EUR 26.00
Last copy
Torino, Giornale delle Donne, 1893 1893, cm.12x18, pp.192, rilegatura coeva in mezza pergamena. Biblioteca delle Signore. Vol.XXXIII.
Usato, accettabile
Note: alcune pagine pèresentano dei restauri a causa di strappi, senza mancanze.
EUR 12.00
Last copy
Torino, Einaudi 2012, cm.12,5x18, pp.101, illustrazioni. brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana L'Arcipelago Einaudi, 196. Platone è un bassotto dal pelo lungo e la coda a pennello. Un cane da salotto, di quelli nati per fare compagnia agli uomini. A Yuri, per esempio, studente di filosofia "con gli occhiali sempre appannati". Ma durante le vacanze Yuri segue Ada su una nave da crociera, lasciando il bassotto alle cure del portiere. E proprio nella solitudine della notte di Natale avviene per Platone l'incontro che gli cambierà la vita. Nella cantina del palazzo, il Tatuato nasconde scatoloni pieni di animali di contrabbando: scimmie, iguane, serpenti a sonagli, una vecchia tartaruga leopardo di nome Leo, e lei, la Regina, un'elegante levriera afghana, giovanissima, "poco più che un gomitolo di neve". Per Platone è il colpo di fulmine. Ma il cuore della Regina è altezzoso, e neanche le canzoni che il bassotto intona giorno e notte per tenerle compagnia riescono a sedurla. A raccontarci questa storia tenera e profonda, dal suo osservatorio speciale tra le foglie di un albero, un pappagallo che conosce tutte le lingue del mondo, e tutte le pieghe dell'anima. Una favola per chi crede che niente è impossibile.

EAN: 9788806214463
Usato, molto buono
EUR 9.00
-27%
EUR 6.50
Last copy
Con l'aggiunta del suo testamento ed altri detti sentenziosi . Prato, A spese di M. Contrucci e CC. 1866, cm.10,5x14, pp.64, fascicolo con copertina figurata.
Usato, buono
EUR 22.00
Last copy
Con note storiche e filologiche del Sacerdote Cerutti. Torino, Tipografia e Libreria Salesiana 1886, cm.9,5x14, pp.278, brossura. Biblioteca della Gioventù italiana. Pubblicazione Mensuale, Anno V. Gennaio.- Seconda edizione. Parzialmente intonso.
Usato, buono
Note: copertina brunita, piccole mende.
EUR 27.00
Last copy
A cura di Piero Nardi. A cura di Lina e Vito Perroni. Milano, Mondadori 1940, cm.13x19, pp.352, rilegatura cartonata.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
Firenze, Vallecchi 1937, cm.16,5x22,5, pp.158, brossura. Prima edizione. Intonso.
Usato, buono
EUR 23.00
Last copy
Casale Monferrato, Edizioni Piemme 2011, cm.14x22, pp.137, legatura editoriale. Collana Piemme Voci, 68. All'inizio Ugo Riccarelli non avrebbe voluto scrivere questo libro, un libro che in qualche modo lo porta a rivivere la sua condizione di trapiantato e a ripercorrere i meandri inconsci, un po' scomodi e spesso insicuri, di quel territorio dai confini incerti che, soprattutto nei casi come il suo, sta tra la malattia e la guarigione. Poi l'incontro con un centro d'eccellenza, l'ISMETT di Palermo, e la scoperta che anche da noi, all'interno della nostra controversa sanità, è possibile trovare quello che una volta esisteva solo all'estero, l'hanno convinto a ridare voce alle molte storie che gravitano attorno a una condizione estrema come quella dei trapianti. Le vicende legate ai trapianti sono testimonianze incredibili di vita, un affascinante intreccio di sofferenza e allegria, di speranza e delusione, di fortuna e volontà, di molta di quella sostanza complessa che, come si può intuire, compone la materia di cui è fatta la vita degli uomini. Ma sono anche un territorio poco esplorato, e forse la premessa indispensabile per percorrerlo è capire che cos'è un trapianto: non il frutto del lavoro di un chirurgo, ma una storia complessa in cui converge un'incredibile quantità di conoscenze, di variabili, di opportunità, di organizzazione, della quale l'operazione chirurgica è solo l'atto finale. Tutto questo ci racconta Ugo Riccarelli in "Ricucire la vita", in cui e le storie dei singoli si intrecciano in un'unica grande storia che esplora il senso della vita stessa.

EAN: 9788856616835
Usato, buono
Note: Piccole bruniture sui tagli delle pagine.
EUR 15.00
-47%
EUR 7.90
Last copy
Milano, Mondadori 1983, cm.14,5x22,5, pp.165, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Terza Edizione.
Usato, molto buono
EUR 7.50
Last copy
Milano, Longanesi Ed. 2022, cm.14,5x22, pp.298, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana La Gaja Scienza, 1447. Facciamo il punto. Costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa Sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico Nord. A tenere in caldo i cuori, però, ci pensa Marco, incantevole padre della sua incantevole Flora che Costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. Dopo varie tribolazioni, Marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. Costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che Marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. Come sempre, però, nella vita di Costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. Costanza non vorrebbe accettare, ma questa storia a tinte fosche solletica la sua curiosità... e poi scopre che nell'operazione è coinvolto anche Marco. Che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per trovare un equilibrio vita-lavoro? O, per meglio dire: che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per cercare di capire cosa c'è davvero tra lei e Marco? Con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.

EAN: 9788830459342
Usato, molto buono
Note: Segni d' uso sulla sopracoperta.
EUR 19.00
-47%
EUR 10.00
Last copy
Prefazione di Lorenzo Mondo. Torino, Einaudi Ed. 1968, cm.14x22,5, pp.VI,376, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Terza edizione.
Usato, buono
Note: Macchie ed aloni alla sovraccoperta.
EUR 15.00
Last copy
Prima edizione. Firenze, Vallecchi Ed. 1963, cm.13,5x21,5, pp.214, brossura con sopraccoperta. Collana Narratori.
Usato, buono
Note: copertina con mende.
EUR 19.90
Last copy
Con una prefazione dell'Editore e con il Commentario della vita d'Agnolo Pandolfini composto da Vespasiano da Bisticci. Firenze, Tipografia di P.Fraticelli 1847, cm.9x14,5, pp.167, brossura, copertina ornata. Collana Biblioteca Portatile Italiana.
Usato, buono
EUR 27.00
Last copy
Milano, CDE su licenza Mondadori Ed. 1985, cm.11x18,5, pp.488, legatura editoriale, con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 1972 (11 marzo) cm.14x22, pp.326, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignita e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. Levi, ne "La tregua", ha voluto raccontare anche il lungo viaggio di ritorno attraverso l'Europa dai campi di sterminio: una narrazione che contempera il senso di una libertà ritrovata con i segni lasciati dagli orrori sofferti.
Usato, buono
Note: lieve menda alla sopraccoperta.
EUR 34.00
Last copy
Col commento di Severino Ferrari. Nuova edizione riveduta e corretta. Firenze, Sansoni 1903, cm.14x22, pp.XIII,154, rilegatura in mezza tela, piatti fasciati in carta marmorizzata. Biblioteca Scolastica di Classici Italiani.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Last copy
Milano, Casa Editrice Baldini, Castoldi 1912, cm.12,5x19,2, pp.(6),459, un ritratto di F. protetto da velina all'antiporta e due facsimile ripiegati fuori testo , legatura editoriale in tutta tela blu, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso, angoli dei piatti stondati, taglio sup. in rosso. Seconda edizione.
Da collezione, molto buono
EUR 19.00
Last copy