CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
45 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#109267 Storia Medioevo

Pregare nel Medioevo.

Author:
Curator: A cura di Giorgio Maschio.
Publisher: Jaca Book Ed.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.147, brossura cop.fig.a col. Collana Biblioteca di Cultura Medievale,935.

Abstract: Come rivela il titolo stesso in due delle sue redazioni, l'opera principale di Giovanni di Fécamp appartiene al genere letterario della Confessio, di cui sono un illustre antecedente le "Confessioni" di sant'Agostino, nelle quali non si trattava tanto di rivelare le proprie colpe, quanto invece di "confessare Dio" lodandolo e rendendogli grazie. Giovanni fuori dal contesto autobiografico si propone di confessare i misteri stessi della rivelazione, abbandonandosi a lunghe contemplazioni ammirative, celebrando la trascendenza di Dio, la mediazione di Cristo, rendendo grazie alla bontà e alla "soavità" del Creatore-Salvatore, esprimendo il suo ardente desiderio di visione anche con le "lacrime". La maggiore originalità dell'opera di Giovanni è rappresentata dal celebrare la trasformazione interiore che Cristo opera nell'anima che gli si abbandona. Il Signore non solo perdona, ma guarisce; non solo è un esempio, ma anche un aiuto che conferisce purezza al cuore e pacificazione a tutto l'essere. E nell'umanità di Cristo che Giovanni di Fécamp contempla la bellezza di Dio. Ci sono in questo cristocentrismo accenti che già annunciano san Bernardo. Tali elevazioni, che a partire da Cristo inseriscono nel mistero stesso di Dio, tradiscono nel loro autore e vogliono favorire nel lettore un'autentica esperienza mistica, fondata sulla lettura e la meditazione della Scrittura e sfociante nel silenzio dell'adorazione.

EAN: 9788816409354
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 17.56
-25%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Novara, Istituto Geografico De Agostini 1993, cm.27x40, pp.276 ill.a colori. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Un libro che presenta i più grandi tesori dell'arte cinese, così come sono stati conservati nei 14 maggiori musei della Cina. Le opere d'arte rappresentate in questo volume, per la maggior parte ancora ignote al pubblico, sono accompagnate da un commento che le colloca nel loro contesto sociale e culturale. I dipinti, i bronzi, le terrecotte modellate, l'iconografia buddista, le ceramiche e le lacche costituiscono una galleria di capolavori che, attraverso le forme d'arte più rappresentative, "raccontano" la Cina dai tempi della dinastia Shang fino ai nostri giorni.

EAN: 9788841504086
Usato, come nuovo
EUR 25.00
Last copy
#152407 Sociologia
Dall'indice: Stefano Traini, La gestualità in una prospettiva semiotica. Ilaria Taddei, Il leone, la corona e lo stendardo, l'investitura della Signoria fiorentina (sec.XIV-XV). Manfred Hinz, Il corpo sacro del Re. Roberto Mancini, Governo di sè e governo degli altri, gesti e segni del silenzio nel linguaggio religioso e pèolitico, (dal medioevo all'età moderna). Jon R.Snyder, Senza parole, gesto e segretezza nell'Italia barocca. Chiara Continisio, Il corpo dei principi e l'ordine del mondo, grammatica delle virtù e gesti del potere nella trattatistica italiana d'antico regime. Gerard Sabatier, Un morceau de Roi, l'exhibition de la jambe sur les portraits des Borubons XVII-XIX siecles. Nicoletta Bazzano, La riverenza. Andrea Sangiovannini, Identità e protesta, i gesti del contropotere. Tavole. A cura di Marcello Fantoni. Firenze, Le Cariti Ed. 2011, cm.14x20, pp.224, 34 tavole bn. fuori testo, brossura copertina figurata a colori. Collana Logos,23. Biblioteca di Saggistica.

EAN: 9788887657760
Nuovo
EUR 24.00
-12%
EUR 21.00
Available
Novara, CEF Centro Europea di Formazione 2019, cm.21x27, pp.120, brossura copertina a colori. Collana Operatore socio-assistenziale. Gli interventi Tecnico Operativi. n.7. Si sa che il bisogno di nutrimento è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo. Ma andare a tavola è qualcosa di più: è un rito, un piacere, un momento sociale che vanno incoraggiati. Attraverso il cibo si può rinforzare la salute o, al contrario, la si può danneggiare. Precise norme igieniche vanno osservate nel trattare e conservare gli alimenti. Fare la spesa e gestire le scorte alimentari richiede certe capacità. Insomma, sono molte, anzi moltissime le nozioni che dovrete imparare per occuparvi al meglio dell'alimentazione dei vostri assistiti.

EAN: 9788899039479
Nuovo
EUR 150.00
-86%
EUR 20.00
Available