CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#110061 Facsimili

La Bibbia di Borso d'Este. Stampa con speciale retino ad aggregazione variabile, riproduzione dell'oro in lamina con trancia a caldo, successivo trattamento di invecchiamento e rilievo della lamina, fustellatura a pagina singola. Legatura realizzata a mano, ciascun tomo presenta un medaglione e due fermagli in argento e placcati d’oro zecchino. Realizzato tra il 1455 e il 1461 per Borso d'Este, è considerato il più ricco manoscritto miniato giunto sino a noi. Almeno 5.000 immagini formano una galleria d’arte rinascimentale davvero unica.

Curator: Modena, Biblioteca Estense Universitaria, Mss. Lat. 422 e Lat.423.
Publisher: Franco Cosimo Panini.
Date of publ.:
Details: cm.28x41x8, esemplare in ottimo stato di conservazione completo del commentario in 2 volumi in cofanetto. This facsimile is complete [full-size color reproduction of the whole original document]. Tiratura limitata di 750 copie numerate.

Abstract: La Bibbia eseguita per Borso d'Este, Duca di Ferrara, tra il 1455 e il 1461 costituisce un capolavoro della miniatura italiana del Rinascimento. Per la prima volta in questo codice l'illustrazione libraria acquisisce il nuovo linguaggio della Rinascenza volgendo a nuova razionalità le fantasie e le eleganze tardogotiche. Alle sue pagine posero mano i maggiori artisti dell'epoca, decisi a creare un'opera destinata a tramandare nei secoli lo splendore della corte estense e la munificenza del Duca. I miniatori, tra i quali spiccano i nomi di Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, dipinsero ogni carta del manoscritto nel recto e nel verso, conferendo immagine figurata alle Storie dell'Antico e del Nuovo Testamento. Le vicende del popolo eletto sono rievocate e rivissute nel clima squisito della corte di Borso, di cui riflettono l'eleganza del costume, la raffinatezza dei modi e la cordiale aristocrazia del sentire.Il linguaggio formale è condotto secondo le regole nuove della prospettiva giunte di Toscana, e nello stesso tempo con la meticolosa attenzione al vero tipica dell’arte fiamminga. L'ornato della Bibbia è pure ricchissimo, fulgido di colori e baluginante d'oro, in una straordinaria varietà di fregi popolata da una sbrigliata imagerie mitologica e animalistica, da bianche sculture dipinte, da imprese ed emblemi degli Estensi.Questo insieme costituisce una eccezionale galleria d'arte rinascimentale, la cui ricchezza non trova paragone in nessuna altra testimonianza artistica coeva.

ConditionsUsato, come nuovo
Note: Esemplare perfetto.
EUR 26,400.00
-64%
EUR 9,500.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Mondadori 1930, cm.14,5x23, pp.320, 29 tavv.bn.ft. brossura. Collezione Italiana di Diari,Memorie,Studi e Documenti per Servire alla Storia della Guerra del Mondo.
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
Traduz.di Margot Gianardi. Seconda edizione completamente rinnovata. La Spezia, Fratelli Melita Editori 1992, cm.20x28, pp.192, oltre 300 ill.in bn.nt., legatura ed.cartonata, cop. e sovraccop.fig.a col.

EAN: 9788840372365
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
Roma, Donzelli 2005, cm.14x20, pp.213, brossura copertina figurata a colori. Coll. Donzelli Virgola,12. Lo sfondo di questa vicenda è il connubio tra la guerra e la società della tecnica. Le straordinarie invenzioni tecnologiche come il telefono, il radiotelegrafo, la bicicletta ecc. incisero profondamente sulle modalità del combattimento e sulla concezione stessa della guerra. I protagonisti di questa storia diventano dunque i militari nelle retrovie non meno dei combattenti in prima linea. E pari importanza assumono la vita nel "fronte interno", i rapporti tra i soldati e le famiglie, le forme di sostegno ai combattenti attivate in primo luogo dalle donne, bruscamente sospinte alla ribalta dall'assenza degli uomini. Chiude il volume la riflessione sulle conseguenze della guerra sul piano civile e militare.

EAN: 9788879899574
Usato, molto buono
EUR 13.90
-49%
EUR 7.00
Last copy