CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Ricerche di Storia Sociale e Religiosa. Nuova serie. 65. Gennaio - Giugno 2004.

Author:
Publisher: Ediz.di Storia e Letteratura.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.284, brossura

Abstract: Gabriele De Rosa, Perchè il convegno sulla carestia in Ucraina negli anni 1932-33, un genocidio dimenticato.Sante Graciotti, Un aspetto del genocidio per fame: il genocidio spirituale.Nikolaj Ivnitskij, Il ruolo di Stalin nella carestia degli anni 1932-1933 in Ucraina.Giampaolo Cagnin, "Volo ire quia spero in Deo et beato Henrico".La documentazione trevigianasu pellegrini e santuari (secoli XII-XV).Francesca Lomastro Tognato, Santuari e pellegrinaggi nella documentazione bassomedievale vicentina.Vicko Kapitanovic, Santuari in Dalmazia veneta e nella Repubblica di Dubrovnik dal Quattro all'Ottocento.Andrea Tilatti, Il censimento dei santuari cristiani in area friulana e giuliana.Gabriele De Rosa, Preveggenza e passione d'Europa in Alcide De Gasperi.Gabriele De Rosa, De Gasperi statista.Gabriele De Rosa, Mariano Rumor fra il potere formale e la cultura.Gorzd Bajc, Cenni sul riordinamento amministrativo dell'Istria slovena nel secondo dopoguerra (1945-1954).Alberto Tanturri, Terapie contro la peste nel Mezzogiorno moderno.Francesco Frasca, La cartografia militare francese dalla guerra dei trent'anni alla Restaurazione.Giorgio Fedalto, La scomparsa di Alberto Vecchi.Note. Gabriele De Rosa, I santuari d'Italia, Franco Rodano, Giolitti e la notte degli imbrogli.Angelomichele De Spirito, Angelique Arnauld.

EAN: 9788884981950
ConditionsNuovo
EUR 33.00
-51%
EUR 16.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#101382 Ebraica
Firenze, Olschki Ed. 1980, cm.17,5x25, pp.XII,384, brossura Collana Storia dell'Ebraismo in Italia. Studi e Testi,2.

EAN: 9788822229892
Nuovo
EUR 91.00
-10%
EUR 81.90
Orderable
Roma, Ediz.di Storia e Letteratura 2003, cm.17x24, pp.315, brossura Gabriele De rosa, Una terra sconosciuta nel cuore dell'Europa, l'Ucraina. Oxana Pachlovska, Il ritorno di Sisifo. J. Kloczowski, Per una Università del Centro Est. Maria Pia Pagani,simeone di Tessalonica. Rita Tolomeo, La Santa Sede e la Bulgaria dal congresso di Berlino alle soglie della prima guerra mondiale. Gianni Bernardi, Liturgia e sentimento religioso nel Settecento veneziano e veneto. Ctibor Necas, Luogo di Nascita: Auschwitz-Birkenau. Ester Capuzzo, L'irredentismo nella cultura italiana del primo Novecento. Filiberto Agostini, La viabilità nel Veneto, in Istria e Dalmazia fra età moderna e contemporanea. Ersilia Graziani, Le strutture marittime e la navigazione nell'Alto Adriatico dopo l'Unità: le fonti dell'Ufficio Storico della Marina Militare. Giuseppe Maria Viscardi, Padre Pio, padre Gemelli, e Don Giuseppe De Luca, ovvero la santità tra scienza e intelligenza. Angelomichele De Spirito, Conoscere un uono, vedere un'anima. A quanrant'anni dalla scomparsa di Giuseppe De Luca. Oxana Pachlovska, Tra comunismo e globalizzazione: crisi della coscienza critica della cultura (Ucraina e Belarus).

EAN: 9788884981233
Nuovo
EUR 33.05
-51%
EUR 16.00
Available
Firenze, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.296, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti. Questo nuovo saggio di Fabio Calabrese è un vero e proprio strumento di risveglio, poiché affronta, smontandola pezzo dopo pezzo, la teoria darwiniana dell'evoluzione, anche alla luce di nuove rivoluzionarie interpretazioni del dato archeologico, e al contempo anche il "dogma" dell'Out of Africa, secondo il quale l'Homo Sapiens si sarebbe evoluto nel continente africano da un ceppo di ominidi locali, diffondendosi nel resto del pianeta solo alcune decine di migliaia di anni fa. È invece dall'Europa che hanno avuto scaturigine la spiritualità e la speculazione religiosa, la filosofia e il folklore popolare, l'immaginazione e la creatività, il diritto e la politica, la poesia, la scoperta della tecnica e delle arti. Ritroviamo le vestigia di questo immenso patrimonio ovunque, dalle pitture rupestri alle formulazioni del mythos. La questione se la nostra specie abbia o non abbia origini africane è, infatti, solo apparentemente una questione scientifica e si lega fortemente a tematiche ideologiche improntate sulla negazione dell'importanza dell'eredità biologica dell'essere umano. Un libro fondamentale per comprendere e riscoprire le nostre origini e le nostre più profonde radici.

EAN: 9791255040842
Nuovo
EUR 18.00
-5%
EUR 17.10
Last copy