CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#113814 Storia Moderna

Parigi libertina al tempo di Luigi XVI.

Author:
Curator: A cura di Giuliano Corà.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi,17.
Details: cm.15x21, pp.362, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,17.

Abstract: L’Autore, curioso di natura, storico di professione, ha scartabellato negli archivi (anche polizieschi) francesi alla ricerca di notizie di prima mano costituite da lettere, ritagli, messaggi, delazioni di un’epoca di grande fermento sociale alle soglie del convulso periodo della Rivoluzione francese e del ciclone napoleonico: un’epoca ben definita nella storia francese, che ha generato grandi scrittori, grandi mode e un effetto di emulazione e traino sulla società europea. Sesso, soldi, moda, potere, carriera: è ciò che emerge dalla trentina di ritratti di personaggi famosi dell’epoca qui presentati da Blanc. Il libro è incentrato sulle abitudini dei francesi a letto nel secolo dei Lumi e sulla valenza rivoluzionaria del libertinaggio, in quanto forma di reazione agli usi matrimoniali dell’epoca. Quando sposarsi costituiva l’esecuzione di un contratto d’affari tra famiglie, tradire il coniuge diveniva una conseguenza e un uso sociale diffuso e neanche piú tanto scandaloso (soprattutto per gli uomini e per i ranghi sociali piú elevati). Scorrendo le pagine del volume si scopre come il libertinaggio, piú o meno palesemente praticato da re e nobiltà, diviene un’arte di vivere con le sue precise pratiche, i suoi costumi, i suoi luoghi, di cui l’Autore svela i segreti, gli aspetti comici e i drammi evidenziandone il lato raffinato e pittoresco.

EAN: 9788884024237
EUR 17.00
-35%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Stefania Magliani. Roma, G.E.I. 1993, cm.15x22, pp.V,585, brossura Pubbl.dell'Ist.per la Storia del Risorgimento Italiano.
EUR 15.00
Available
#47625 Egittologia
Traduz.di Q.Maffi. Milano, Edizioni Il Saggiatore 1962, cm.18,5x23,5, pp.274, 63 tavv.a col.applicate, 79 figg.e tre carte bn.ft. legatura ed.in tutta tela. Coll.Il Marcopolo.
EUR 24.00
Available
Firenze, Ediz.Polistampa 2009, cm.15x21, pp.160, brossura cop.fig.a colori. Coll.La Storia Raccontata,29. Lei era la figlia di un materassaio genovese, lui un principe appartenente alla dinastia medicea e figlio naturale di Cosimo I. La relazione tra Livia Vernazza e Don Giovanni de' Medici non era nata sotto i migliori auspici. Tuttavia continuò per undici anni, sempre più contrastata dalla famiglia di Giovanni, fino a quando la coppia legalizzò la scandalosa unione con il matrimonio avvenuto nel 1619 a Venezia. Il libro propone le lettere dei due amanti, con un saggio che le inserisce nel contesto storico e ne enfatizza l'importanza. Ricche di dettagli riguardanti persone, località ed eventi del tempo, le missive esprimono anche, in modo molto intenso, i sentimenti dei due protagonisti. Grazie all'elevato stile letterario, lo scambio epistolare sembra quasi un racconto, un romanzo di vita quotidiana in un mondo travagliato da cambiamenti profondi e spesso violenti. Recentemente ritrovate in diversi fondi dell'Archivio di Stato di Firenze, le lettere sono una delle testimonianze più vivaci e sincere dei rapporti tra un uomo e una donna nel tardo Rinascimento, un documento prezioso e unico per il repertorio di fonti sulla storia della famiglia, delle donne e della società.

EAN: 9788859606703
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Available
A cura di: G. Greco, A. Santini, S. Guidi. Dalla Premessa di Luigi Pruneti. Laterza Giuseppe Edizioni 2010, cm.21,5x26, pp.176 ill. a colori di numerosi documenti. brossura copertina figurata a colori. Coll.Studi e testi. Pubbl.della Gran Loggia d'Italia degli A.L.A.M. Obbedienza di Piazza del Gesù, Palazzo Vitelleschi.

EAN: 9788882315177
EUR 44.00
Last copy