CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una vita per la storia. Intervista con Marc Heurgon.

Author:
Curator: Traduz.di Micaela Ramponi.
Publisher: Laterza Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.I Robinson.
Details: cm.14x21, pp.266, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Robinson.

EAN: 9788842051800
EUR 12.92
-38%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

Trad.di Marioina Romano. Milano, Einaudi 1977, cm.14,5x22,5, pp.XIII,333, brossura Coll.Paperbacks.

EAN: 9788806461287 Note: Qualche segno a lapis nel testo.
EUR 10.00
2 copies
Con la collaborazione di Jean-Maurice de Montremy. Bari, Laterza 2003, cm.14x21, pp.IX,174, legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.I Robinson/Letture. "La ricerca per Jacques Le Goff non è mai finita. Poiché il Medioevo che ha studiato è molto più di un "periodo". Jacques Le Goff ha presto avuto l'intuizione di incontrare un mondo, una civiltà, molto vicini e molto lontani. Nonostante l'intensa opera di rimozione - talvolta di negazione - che permette alla nostra cultura di affermarsi contro le sue origini, il grande millennio che appassiona Jacques Le Goff ci tocca da vicino. Ecco il nostro problema: siamo spesso "medievali" quando ci vantiamo di essere moderni; e spesso siamo soltanto "medievaleggianti" quando crediamo di radicarci nel tempo delle cattedrali, dei cavalieri, dei contadini e dei mercanti."

EAN: 9788842070412 Note: Aloni ai tagli superiori.
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy
Traduzione di Francesco Maiello. Bari, Laterza Ed. 2004, cm.13,5x21, pp.VI,344, legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Coll.Fare L'Europa. "L'Europa oggi è ancora da fare e addirittura da pensare. Il passato propone, ma non dispone, il presente è determinato tanto dal caso e dal libero arbitrio quanto dall'eredità del passato. Questo libro mostra le anticipazioni medievali dell'Europa e le forze che le hanno combattute con maggiore o minore vigore per poi sconfiggere questi primi tentativi, in un processo discontinuo dalle alterne vicende. Ma si tenta anche di provare che i secoli tra il IV e il XV sono stati determinanti e che, di tutti i lasciti vitali per l'Europa di oggi e di domani, quello medievale è il più importante". Così Le Goff presenta la sua riflessione sulle unità e le diversità, le idee e le strutture materiali che hanno definito la nascita e l'evoluzione dell'Europa.

EAN: 9788842072386
EUR 18.00
-17%
EUR 14.90
Last copy
#123060 Storia Medioevo
Firenze, Sansoni 1969, cm.18x22, pp.685, numerose ill. e tavole bn.nt. legatura editoriale in tutta tela,soprac.fig.a colori. Coll.Le Grandi Civiltà.
Note: Menda alla sopracoperta.
EUR 32.00
2 copies

Recently viewed...

#113807 Arte Pittura
The first catalogue Raisonne of Frans Post (1612-1680) published in over thirty years. Milano, Five Continents Editions 2007, cm.28x32, pp. 430, col. ill. and plates, hardback, dustjacket. legatura ed.cop.fig.a col. The first to be published in over thirty years, this long-awaited catalogue raisonné covers the work of Frans Post (Haarlem 1612-Haarlem 1680), the first artist from the Old World to paint the landscape of the Americas on the basis of first-hand experience. Engaged by Prince Johan Maurits van Nassau as part of the Dutch West India Company's colonizing efforts in the Northeast of Brazil, the young artist remained in the province of Pernambuco from 1637 to 1644. He arrived here at the age of 24 and painted the seven canvases of extraordinary quality that were the subject of a recent exhibition at the Musée du Louvre in Paris (2005). These detailed and accurate records of what the young artist saw are the first landscapes of the New World painted in situ by a trained European artist, as well as outstandingly original landscape paintings. After his return to Holland, Post chose the Brazilian landscape as the exclusive theme of his work for more than 30 years, and over the past decades the other 148 known paintings that survive from his Dutch production have also been receiving the growing attention of collectors, scholars and museums worldwide. This book presents all of the 155 autograph paintings confirmed to date, along with 57 drawings and 35 prints. To complete their task, the authors were joined by four renowned international experts to establish the corpus of authentic works and their chronology. The portrait of Frans Post on the back cover is by his contemporary, Frans Hals.

EAN: 9788874393947
EUR 150.00
-43%
EUR 85.00
Available
#167823 Arte Disegno
Focette, Marina di Pietrasanta, Galleria d'Arte Moderna Farsetti, 9 agosto-7 settembre 1980. Firenzelibri, 1980, cm.22x22,5, pp.n.n.(40), 23 tavv.in bn.nt., brossura Stato di nuovo. Coll.Farsetti Arte. Ediz. in 1000 esempl. num.

EAN: 9788876222795
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Available
A cura di Fumagalli,Elena. Casciu,Stefano, Cavicchioli Sonia. Firenze, Edifir 2013, cm.17x24, pp.293, brossura cop.figurata. Coll.Le Voci del Museo. Il volume raccoglie una serie di saggi di storia dell'architettura, dell'arte e del collezionismo che inquadrano e approfondiscono diversi terni riguardanti il mecenatismo di Francesco I d'Este duca dal 1629 al 1658: la pittura, l'architettura, la grafica, gli arredi, le condizioni degli artisti a corte, la promozione dell'immagine del principe. Temi privilegiati risultano la molteplicità degli scambi artistici tra Modena e gli altri centri italiani, così come la mobilità delle maestranze, che ben evidenziano il periodo particolarmente ricco e vivace vissuto in quella fase dalla corte estense.

EAN: 9788879705554 Note: Libro perfettamente fruibile. Lievi ondolazioni alle pagine.
EUR 22.00
-36%
EUR 14.00
Last copy
#216919 Arte Saggi
Firenze, OPA Centro Arte e Cultura, 19-20 gennaio 2012. A cura di Carlo Blasi. Firenze, Mandragora 2012, cm.17x24, pp.168, 65 figg.a col.nt. 25 in bn. brossura copertina figurata a colori. Quaderni. Collana diretta da Francesco Gurrieri e Bruno Santi. «S|R, Studi e Restauri». Il primo numero dei Quaderni «S|R, Studi e Restauri» è l’inizio di un programma che intende rendere noti l’attività di studio e conservazione, i metodi, i processi e i risultati dei restauri, che l’Opera di Santa Maria del Fiore svolge dal 1294 sul patrimonio artistico di cui è responsabile. Il convegno specialistico sul monitoraggio della cupola di Filippo Brunelleschi, svoltosi a Firenze nel gennaio 2012, documentato in questo volume, ha aperto un confronto tra esperienze diverse, su metodologie, modelli e problematiche in edifici che richiedono costanti lavori di studi e di analisi, con importanti interventi in realtà italiane quali la cupola di San Pietro, la Torre di Pisa, le basiliche di San Marco e di Santa Maria Gloriosa dei Friari a Venezia, e internazionali: Hagia Sophia e la cattedrale di Saint Paul. L’auspicio, ben sintetizzato nelle parole del 1695 di Vincenzo Viviani «operare ad oggetto di impedir i progressi de’ mali», è che intorno alla cupola fiorentina si sviluppi un’intensa attività di studi internazionali finalizzati alla tutela del monumento e allo sviluppo dei sistemi di monitoraggio per gli interventi di miglioramento strutturale.

EAN: 9788874611898
EUR 28.00
-25%
EUR 21.00
Available