CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Buon compleanno, Fidel! Splendori e miserie della rivoluzione cubana.

Author:
Curator: Traduz.di Gaia Panfili.
Publisher: Donzelli Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggine,114.
Details: cm.12x18,5, pp.126, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Stato di nuovo. Coll.Saggine,114.

Abstract: (Simón Bolivar e José Marti, Tina Modotti e Che Guevara: a cinquant'anni dalla rivoluzione cubana, il pantheon degli eroi rivoluzionari dell'America Latina occupa ancor oggi le menti e i cuori di tutti coloro che patteggiano per l'emancipazione. Sentimento contraddittorio, giacché mai come in questo momento le retoriche della rivoluzione hanno conosciuto un così cattivo corso. Ed è la dura realtà a mostrare impietosamente gli esiti meschini cui sono soggette le imprese che si erano presentate come più fulgide. Accade così che il cinquantesimo anniversario della rivoluzione castrista segni il punto più cupo e incerto della parabola di un potere che assume ogni giorno di più i connotati oppressivi del regime. Si può spiegare questo "cattivo destino" delle rivoluzioni americane, questa condanna che ha pesato su ogni pulsione libertaria, in quella parte di mondo, per un paio di secoli? O almeno, si può raccontare? I racconti che compongono questo libro sono davvero speciali. Il filo che li unisce è costituito da un comune terreno di ricognizione: la storia rivoluzionaria dell'America Latina contemporanea, che è al tempo stesso la storia di slanci e di fallimenti, di genuine spinte democratiche e di nefande degenerazioni).

EAN: 9788860362056
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

See also...

Traduzione di Gaia Panfili. Roma, Donzelli Ed. 2007, cm.14x21,5, pp.110, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Fiabe e Storie. Nel 1915 ha inizio il sistematico annientamento del popolo armeno per mano turca. La storia del Sultano e dei tre Pascià, che da principio sembra una favola, finirà in tragedia. Questo piccolo romanzo storico racconta la drammatica vicenda del popolo armeno all'epoca del tramonto dell'impero ottomano, attraverso la narrazione delle terribili gesta del sultano Abdul Hamid e dei tre pascià Giovani Turchi che portarono a termine il genocidio iniziato dal loro predecessore. Le camere a gas non erano ancora state sperimentate, eppure quella praticata a partire dal 1915 fu una vera e propria politica di sterminio, con centinaia di migliaia di persone sgozzate, impiccate, fucilate e annegate.

EAN: 9788860361004
EUR 16.90
-50%
EUR 8.40
Available

Recently viewed...

Roma, Bookever 2004, cm.14,5x22, pp.588, legatura ed. sopraccop.fig. La storia di una città dalle fantastiche fortune e dalle inaudite crudeltà raccontata in tutto il suo splendore e in tutte le sue contraddizioni. Quando pubblicò "Hotel Shanghai" nel 1937, Vicki Baum aveva 49 anni ed ebbe un istantaneo successo mondiale. Raccontò le molte e diverse strade che portarono a Shanghai nove persone, e la storia della loro vita e della città, assediata e cannoneggiata per ottantotto giorni. Innumerevoli volte si era combattuto per le sue strade ma mai come nell'estate-autunno di quell'anno 1937. Oggi, Shanghai è la capitale finanziaria e mondana della Cina. Per capirla occorre risalire a quegli anni Trenta, il periodo evocato nel romanzo che segna il ritorno di Vicki Baum.

EAN: 9788889212059
EUR 16.50
-33%
EUR 11.00
Last copy
Milano, Guanda Ed. 1974, cm.14x22, pp.305, 22 ill.e tavv.bn.ft. brossura sopraccop. Coll.Studi e Documenti.Centro Studi Piero Gobetti.
Usato, buono
Note: Tracce d'uso.
EUR 14.00
2 copies
Milano, Fratelli Fabbri Ed. 1966, cm.13,3x19,3, pp.158, num.ill.a col.nt. legatura ed. fregi e titoli in oro al piatto ant.e dorso. Coll.Elite. Storia Univesale dell'Arte,6.
EUR 6.00
Last copy
Traduz.di Giampaolo Cossato, Sandro Sandrelli. Piacenza, Casa Editrice La Tribuna 1976, cm.12x18,3, pp.159, brossura cop.fig.a col. Coll.Rivista di Fantascienza,213.
Usato, buono
EUR 5.00
Last copy