CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#121691 Arte Pittura

Giotto e il Trecento. Giotto 1267-1337. "Il più Sovrano Maestro stato in dipintura". Vol.I: I saggi. Vol.II: Le opere.

Author:
Curator: Roma, Complesso del Vittoriano, 6 marzo - 28 giugno 2009. A cura di Alessandro Tomei.
Publisher: Skira Ed.
Date of publ.:
Details: 2 volumi. cm.24x28, pp. 782, ill. e tavv. bn. e a col. brossura copertine figurate a colori in custodia.

Abstract: L'arte del primo maestro "italiano", artista-simbolo dell'intero Medioevo occidentale.In oltre cinquant'anni di pittura, Giotto fornì temi stilistici e, più in generale, argomenti di riflessione sulla funzione e la natura delle arti figurative, agli artisti suoi contemporanei e a quelli delle generazioni successive, dando vita a un vero e proprio "rinnovamento delia pittura" i cui effetti saranno alla base, di lì a meno di un secolo, delle opere dei grandi maestri del Rinascimento italiano.Quest'opera fondamentale ricostruisce, con strumenti critici moderni e nella sua interezza, il percorso figurativo di Giotto, delineando nel contempo le caratteristiche del contesto culturale da cui questo percorso prese le mosse e si sviluppò. Viene proposta una ricostruzione analitica della situazione artistica italiana tra l'ultimo quarto del XIII secolo e la prima metà del XIV, seguendo il tracciato degli spostamenti di Giotto nella Penisola e analizzando le innovative soluzioni figurative da lui elaborate nel corso della sua attività, conclusasi con la sua morte nel 1337. Per la prima volta viene dunque documentata con ampiezza inedita (le opere descritte sono circa duecento.) e con testimonianze figurative sempre di altissima qualità, lo snodo cruciale dell'arte tra Medioevo e Rinascimento, includendo gran parte del territorio italiano e presentando una panoramica inedita di tutte le declinazioni stilistiche e formali della lezione giottesca.

EAN: 9788857201177
ConditionsNuovo
EUR 90.00
-5%
EUR 85.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 ill.bn.e alcune tavv.a col.a p.pag. brossura cop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 15.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustraz. bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, buono
EUR 10.00
2 copies
Firenze,Palazzo Strozzi,28/4-30/6/1979. A cura del Comune e della Provincia. Firenze, Vallecchi 1979, cm.22x24, pp.77, 24 tavv.a col.a p.pag. 306 ill.bn.molte a p brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 35.00
-71%
EUR 10.00
Available